Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ancistrocerus abditus Gusenleitner, 1977 Dettagli della specie

19.IV.2018 - ITALIA - Sardegna - CA, Domus de Maria, P.ta Su Pisu, 25m, leg. Gianpaolo Ruzzante


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/04/2020, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Per questa interessantissima specie devo ringraziare Gianpaolo Ruzzante, che mi inviò questo maschio un paio di anni fa.
Ancistrocerus abditus è una delle specie nostrane di più recente descrizione, inizialmente descritto per Marocco e Tunisia nel 1977, venne segnalato di Sardegna e Corsica solo nel 1995. Se non mi sono perso qualche lavoro, questo maschio dovrebbe essere solamente il sesto esemplare noto per l'isola e il quarto maschio noto per la scienza.
Avendo solo tre fasce addominali gialli il maschio si può confondere facilmente con quello di longispinosus gazelloides, altro taxon comune in Sardegna ma noto anche di varie isole tirreniche, da cui si distingue però per l'incisione del clipeo meno profonda e con una lamella più corta, oltre che per l'assenza di chiazze gialle su scutello e mesopleure. Confrontando i miei esemplari dei due taxa ho riscontrato alcune differenze anche nel propodeo e nella carena del primo tergite, ma avendo un solo maschio ciascuno non so se possano rientrare nella variabilità.

7,5mm all'apice del secondo tergite

Ancistrocerus_abditus.FEI.jpg


Ancistrocerus_abditus_lateral.FEI.jpg


Ancistrocerus_abditus_head.FEI.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 05/04/2020, 23:50 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
[quote="Andricus"]Confrontando i miei esemplari dei due taxa ho riscontrato alcune differenze anche nel propodeo e nella carena del primo tergite, ma avendo un solo maschio ciascuno non so se possano rientrare nella variabilità.

Se riesco te ne procurerò altri volentieri :hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: