Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chalybion bengalense (Dahlbom, 1845) - Sphecidae

5.VIII.2012 - ITALIA - Emilia-Romagna - BO, Bubano


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/08/2012, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Ma sono proprio Sceliphron sp., presi oggi su mielata artificiale assieme a moltissimi Chrysididae e alcuni maschi di Mutillidae.
Quando li ho visti mi è preso un colpo :o , magari saranno banalissimi..........ma è la prima volta che li vedo.

Lunghezza dai 17 ai 23 mm

tn_003.JPG


_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 05/08/2012, 19:32 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Sphecidae - Chalybion ?
un esempio qui.

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 05/08/2012, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Grazie Cosmin :ok: , quello della foto che mi indichi è molto blu, i miei hanno parti anche verdi, saranno un'altra specie ? :roll:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 05/08/2012, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
Notoxus59 ha scritto:
assieme a moltissimi Chrysididae e alcuni maschi di Mutillidae.
:p :p :p :p :p

_________________
Michele :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 05/08/2012, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2012, 14:35
Messaggi: 5570
Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
Splendidi! Io ne ho solo uno in cassetta, anche malridotto! :( :(

_________________
La natura non conosce pause nel progresso e nello sviluppo, ed attacca la sua maledizione su tutta l'inattività.” [GOETHE]


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 05/08/2012, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Belli!!!
Ho dato un'occhiata alla chiave della Fauna d'Italia (vol XL - Sphecidae) :oops:
Dato che le zampe sono prive di colore rosso dovrebbe trattarsi di Chalybion s.str.
Il corpo è blu, verde o violetto metallico.
2 specie: Ch. flebile e Ch. omissum; la seconda ha "unghie dei tarsi posteriori con un dente sub-basale interno", mentre la prima ne è priva. Ch. flebile ha "antenne con placoidi sui flagellomeri III/IV-IX" mentre Ch. omissum sui flagellomeri VIII e IX.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 06/08/2012, 10:46 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Come avete detto sono dei Chalybion.

Non sono per niente banalissimi: il ritrovamento in realtà è molto interessante, perché da quelle parti non dovrebbe esserci nessuna specie di Chalybion (in Italia, come avete scritto, ce ne sono sono due, flebile in Sardegna e Sicilia e omissum in Friuli).
Proprio in queste settimane ho in stampa, insieme ad altri tre autori, un articolo su C. bengalense, una specie orientale di Chalybion che abbiamo scoperto essere stata introdotta, da qualche anno ormai, in Italia (Veneto) dove si è acclimatata. L'articolo uscirà sul prossimo numero di "Ampulex", una rivista tedesca online dedicata agli aculeati, e stavo aspettando la pubblicazione per segnalare la cosa sul forum (l'articolo doveva già uscire in Luglio, ma c'è qualche ritardo...). Volevo infatti coinvolgere i partecipanti al Forum per documentare l'eventuale espansione della specie in Italia... ne avevo parlato recentemente con Marcello Romano, e avevamo deciso di attendere appunto l'uscita dell'articolo. La specie è ovviamente nuova per l'Italia e anche per l'Europa.
Sono quasi certo che i tuoi esemplari siano proprio C. bengalense. Naturalmente li vorrei vedere dal vero per identificarli e confermare questa ipotesi (dalle foto è impossibile). Potresti portarmeli a Modena o, se non puoi, spedirmeli qui all'università (nel caso ti dò l'indirizzo)? In attesa della conferma, non posso andare oltre Chalybion sp.
Ciao e grazie per l'interessante post!
Maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 06/08/2012, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
redivivo Maurizio :lol: , vedi anche sto post:

viewtopic.php?f=11&t=36523

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 06/08/2012, 13:13 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
mauriziomei ha scritto:
Come avete detto sono dei Chalybion.

Non sono per niente banalissimi: il ritrovamento in realtà è molto interessante, perché da quelle parti non dovrebbe esserci nessuna specie di Chalybion (in Italia, come avete scritto, ce ne sono sono due, flebile in Sardegna e Sicilia e omissum in Friuli).
Proprio in queste settimane ho in stampa, insieme ad altri tre autori, un articolo su C. bengalense, una specie orientale di Chalybion che abbiamo scoperto essere stata introdotta, da qualche anno ormai, in Italia (Veneto) dove si è acclimatata. L'articolo uscirà sul prossimo numero di "Ampulex", una rivista tedesca online dedicata agli aculeati, e stavo aspettando la pubblicazione per segnalare la cosa sul forum (l'articolo doveva già uscire in Luglio, ma c'è qualche ritardo...). Volevo infatti coinvolgere i partecipanti al Forum per documentare l'eventuale espansione della specie in Italia... ne avevo parlato recentemente con Marcello Romano, e avevamo deciso di attendere appunto l'uscita dell'articolo. La specie è ovviamente nuova per l'Italia e anche per l'Europa.
Sono quasi certo che i tuoi esemplari siano proprio C. bengalense. Naturalmente li vorrei vedere dal vero per identificarli e confermare questa ipotesi (dalle foto è impossibile). Potresti portarmeli a Modena o, se non puoi, spedirmeli qui all'università (nel caso ti dò l'indirizzo)? In attesa della conferma, non posso andare oltre Chalybion sp.
Ciao e grazie per l'interessante post!
Maurizio


No problem Maurizio, allora visto che ci sono cerco di prenderne altri visto che ce ne sono.

Te li metto in alcol a 70% va bene ??

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 06/08/2012, 15:28 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Notoxus59 ha scritto:
No problem Maurizio, allora visto che ci sono cerco di prenderne altri visto che ce ne sono.
Te li metto in alcol a 70% va bene ??


Va benissimo, grazie mille :D!
Ci si sente poi per Modena, allora...
Ciao!
Maurizio

P.S. Guarda anche il MP che ti ho scritto per ulteriori informazioni...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 06/08/2012, 21:31 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
mauriziomei ha scritto:
Notoxus59 ha scritto:
No problem Maurizio, allora visto che ci sono cerco di prenderne altri visto che ce ne sono.
Te li metto in alcol a 70% va bene ??

Va benissimo, grazie mille :D!
Ci si sente poi per Modena, allora...
Ciao!
Maurizio
P.S. Guarda anche il MP che ti ho scritto per ulteriori informazioni...


Già risposto :ok: :ok: .

Livio ha scritto:
Belli!!!
Ho dato un'occhiata alla chiave della Fauna d'Italia (vol XL - Sphecidae) :oops:
Dato che le zampe sono prive di colore rosso dovrebbe trattarsi di Chalybion s.str.
Il corpo è blu, verde o violetto metallico.
2 specie: Ch. flebile e Ch. omissum; la seconda ha "unghie dei tarsi posteriori con un dente sub-basale interno", mentre la prima ne è priva. Ch. flebile ha "antenne con placoidi sui flagellomeri III/IV-IX" mentre Ch. omissum sui flagellomeri VIII e IX.


Grazie anche a te Livio :lov2: , ma non ti farai mica prendere anche tu dalle vespine....... :gh: :gh:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 07/08/2012, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Intervengo solo per aggiungere che nella seconda metà di giugno, nella campagna senese (Asciano), sono più volte giunti alla mielata artificiale esemplari simili a quelli fotografati da Augusto.
Recentemente non ne ho più visti.

Se interessano, il prossimo anno vedo di raccoglierli :D

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 07/08/2012, 9:15 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Notoxus59 ha scritto:
Grazie anche a te Livio :lov2: , ma non ti farai mica prendere anche tu dalle vespine....... :gh: :gh:

Ciao Augusto :lov2:
Tra una blattina nostrana e l'altra (di più, di più :cry: :cry: :cry: ) che mi fanno impazzire per cercare un nome (sapessi com'è messa la bibliografia! :x ), mi "diverto" con la Fauna d'Italia, dato che ho approfittato dell'omaggio della Sapienza di qualche tempo fa :lov3:
Non ci capisco niente :oops: , me è pur sempre un ottimo esercizio :D

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 07/08/2012, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
mauriziomei ha scritto:
Come avete detto sono dei Chalybion.

Non sono per niente banalissimi: il ritrovamento in realtà è molto interessante, perché da quelle parti non dovrebbe esserci nessuna specie di Chalybion (in Italia, come avete scritto, ce ne sono sono due, flebile in Sardegna e Sicilia e omissum in Friuli)...

io nell'appennino parmense (val di taro, loc. oriano), cercando crisidi ho più volte trovato sia il C. femoratum che, credo :oops: , l'omissum... solo che non sapevo che fossero interessanti :cry: ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sceliphron metallici
MessaggioInviato: 07/08/2012, 10:20 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Anillus ha scritto:
Intervengo solo per aggiungere che nella seconda metà di giugno, nella campagna senese (Asciano), sono più volte giunti alla mielata artificiale esemplari simili a quelli fotografati da Augusto.
Recentemente non ne ho più visti. Se interessano, il prossimo anno vedo di raccoglierli :D


Certo che interessano...! Vai subito a mettere la melata... ;) :D !
Grazie!
maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: