Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 7:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chalybion bengalense (Dahlbom, 1845) (cf.) - Sphecidae

6.VII.2019 - ITALIA - Piemonte - TO, Torino nord, località Basse di Stura


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/07/2019, 0:35 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 227
Nome: Lorenzo Rapa
Mi secca molto fare la figura dell’ingenuo per due volte nell’arco di pochi giorni, ma è andata proprio così… Dopo la strana Agapanthia (probabilmente nuova per il Piemonte) che mi sono lasciato sfuggire pochi giorni fa (vedi qui: viewtopic.php?f=8&t=85327), ieri a lavoro mi sono trovato davanti un altro esemplare interessante, che io sul campo non ho ritenuto tale: questo piccolo Sphecidae era stato tramortito da un mio collega in ufficio e io appena l’ho visto non ho avuto dubbi si trattasse di Chalybion bengalense, di cui ricordavo l’aspetto pur non avendolo mai incontrato. Quello che non ricordavo era che fosse al momento (per quanto mi risulta) segnalato solo nel nord-est italiano e che non fosse stato trovato più a ovest della Lombardia. Quindi dopo avergli fatto qualche foto col cellulare l’ho lasciato andare. Almeno qui ci sono delle immagini su cui discutere, ma penso che il dato sarebbe stato molto più utile con l’esemplare conservato… Confermate comunque la determinazione?


crop1.jpg

crop3.jpg

crop2.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 08/07/2019, 19:25 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6675
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Questi viaggiano coi nidi quindi è possibile che sia arrivato. Per la specie bisogna assolutamente avere esemplari in mano stante le specie molto simili ed in arrivo costante dall'estero. Certo, per quel che si vede potrebbe essere un bengalense. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/07/2019, 22:45 
 

Iscritto il: 07/04/2019, 15:22
Messaggi: 227
Nome: Lorenzo Rapa
Grazie per avermi risposto anche qui :D
:)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: