Autore |
Messaggio |
ruzzpa
|
Inviato: 27/02/2012, 13:58 |
|
Iscritto il: 23/06/2010, 11:11 Messaggi: 2784 Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
|
Mi pare non presente nel forum ... 
|
|
Top |
|
 |
Davide Cillo
|
Inviato: 27/02/2012, 14:04 |
|
Nome: Davide Cillo
|
ciao, si tratta di Dasyscolia ciliata.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 27/02/2012, 14:07 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5485 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Aggiungo solo che è un maschio, Dasyscolia ciliata (Fabricius, 1787) - Scoliidae Ed era già presente sul forum 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 27/02/2012, 14:36 |
|
|
Grazie amici intendevo non presente nel forum per la Sardegna 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/02/2012, 15:52 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Ciao Gianpaolo! Sarei interessato a qualche esemplare di questa specie, per alcune ricerche che stò facendo sull'impollinazione dell' Ophrys speculum (= O.ciliata). Ti spiego! Come molti, ma non tutti sapranno, questo imenottero è "da sempre" considerato l'impollinatore specie-specifico della Ophrys speculum. Ora, qui sull'Isola d'Elba, esistono delle stazioni piuttosto numerose di O.speculum che si riproducono costantemente nel corso degli anni, presentando al termine dell'antesi gli ovari perfettamente rigonfi, con semi perfettamente fertili. Inoltre, praticamente in tutte le stazioni elbane di questa Ophrys, la specie, si ibrida con tutte le altre specie che con lei convivono ( O.incubacea, O.sphegodes s.l., O.lucifera), dando origine, in una caso in particolare, ad un numero spropositato di ibridi F1 e F2, che superano come numero totale quello di entrambe i parentali. In pratica, ovunque c'è una O.speculum, c'è un suo ibrido.....anche in stazioni distanti decine di Km ed in habitat completamente diversi. Ovviamente, ora si potrebbe dire: "e che cosa c'è di strano??" Beh! In realtà, qualcosa di veramente strano c'è!!! La Dasyscolia ciliata all'Elba NON C'E'!! Tutto ciò, sconvolge gli Orchidologi di tutta Italia e comunque tutti coloro che hanno da sempre sostenuto la tesi della specie-specificità Dasyscolia ciliata/Ophrys speculum. Sono circa 6/7 anni che cerco la Dasyscolia, ma nulla da fare  , nonostante non sia una bestiola che passa completamente inosservata ad uno che qualche insettino l'ha già visto!! Da anni, insieme al mio maestro e compagno di avventure Giuliano Frangini, stiamo cercando di capire chi è che impollina la O.speculum, una volta che riusciremo a capire questo, capiremo magari anche il perchè lo fa!! Le ipotesi che abbiamo formulato fino ad ora sono molteplici, ma ognuna di queste, lascia sempre un piccolo margine di dubbio che non la rende completamente valida. Non mi dilungo oltre, ma se qualcuno ne vole sapere di più può chiedermi e risponderò molto volentieri. I campioni di questa specie (me ne basterebbero una coppia), mi servirebbero anche per i numerosi incontri e discussioni che ogni anno vengono organizzate qui sull'isola e che hanno come tema principale le orchidee spontanee di quest'Isola. Ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia farmi questa cortesia. 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 27/02/2012, 16:24 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
FORBIX ha scritto: Ciao Gianpaolo! Sarei interessato a qualche esemplare di questa specie, per alcune ricerche che stò facendo sull'impollinazione dell' Ophrys speculum (= O.ciliata). Ti spiego! Come molti, ma non tutti sapranno, questo imenottero è "da sempre" considerato l'impollinatore specie-specifico della Ophrys speculum. Ora, qui sull'Isola d'Elba, esistono delle stazioni piuttosto numerose di O.speculum che si riproducono costantemente nel corso degli anni, presentando al termine dell'antesi gli ovari perfettamente rigonfi, con semi perfettamente fertili. Inoltre, praticamente in tutte le stazioni elbane di questa Ophrys, la specie, si ibrida con tutte le altre specie che con lei convivono ( O.incubacea, O.sphegodes s.l., O.lucifera), dando origine, in una caso in particolare, ad un numero spropositato di ibridi F1 e F2, che superano come numero totale quello di entrambe i parentali. In pratica, ovunque c'è una O.speculum, c'è un suo ibrido.....anche in stazioni distanti decine di Km ed in habitat completamente diversi. Ovviamente, ora si potrebbe dire: "e che cosa c'è di strano??" Beh! In realtà, qualcosa di veramente strano c'è!!! La Dasyscolia ciliata all'Elba NON C'E'!! Tutto ciò, sconvolge gli Orchidologi di tutta Italia e comunque tutti coloro che hanno da sempre sostenuto la tesi della specie-specificità Dasyscolia ciliata/Ophrys speculum. Sono circa 6/7 anni che cerco la Dasyscolia, ma nulla da fare  , nonostante non sia una bestiola che passa completamente inosservata ad uno che qualche insettino l'ha già visto!! Da anni, insieme al mio maestro e compagno di avventure Giuliano Frangini, stiamo cercando di capire chi è che impollina la O.speculum, una volta che riusciremo a capire questo, capiremo magari anche il perchè lo fa!! Le ipotesi che abbiamo formulato fino ad ora sono molteplici, ma ognuna di queste, lascia sempre un piccolo margine di dubbio che non la rende completamente valida. Non mi dilungo oltre, ma se qualcuno ne vole sapere di più può chiedermi e risponderò molto volentieri. I campioni di questa specie (me ne basterebbero una coppia), mi servirebbero anche per i numerosi incontri e discussioni che ogni anno vengono organizzate qui sull'isola e che hanno come tema principale le orchidee spontanee di quest'Isola. Ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia farmi questa cortesia.  e io che non ho visto neanche un esemplare di O.speculum ... uno dei miei sogni  . un consiglio, perche non montati in un luogo con O.speculum una malaise... in mezzo a la plante ... almeno per una vista generale. 
_________________ Cosmin-Ovidiu Manci ********************** cosmln's place - my blogjust insectsDragonflies of Romania
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/02/2012, 16:30 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
cosmln ha scritto: ...un consiglio, perche non montati in un luogo con O.speculum una malaise... in mezzo a la plante ... almeno per una vista generale. A dire il vero, l'idea mi era venuta anche a me, ma il tutto risulta piuttosto difficile perchè le stazioni più grandi si trovano quasi sempre ai margini delle strade.....lo sai quanto durerebbe una malaise sulla strada!!  ...il giorno dopo qualcuno se la sarebbe giàpresa per fare campeggio!!! Inoltre, sicuramente catturerei molti imenotteri.....ma non potrei avere mai la certezza di quale di loro possa essere l'impollinatore. Ho tentato anche mettendo alcuni tipi di colla sui fiori ancora non impollinati, ma senza risultati......probabilmente (anzi sicuramente) nella modalità attrattiva dell'orchidea nei confronti dell'impollinatore, interviene anche qualche fattore chimico/olfattivo che la colla maschera o addirittura annulla!! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 27/02/2012, 16:46 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
FORBIX ha scritto: Da anni, insieme al mio maestro e compagno di avventure Giuliano Frangini, stiamo cercando di capire chi è che impollina la O.speculum E' d'uopo la tecnica 'fachiro': seggiolina davanti a un ciuffo delle orchidee interessate, pazienza da vendere e immobilità statuaria... 
|
|
Top |
|
 |
ruzzpa
|
Inviato: 27/02/2012, 16:52 |
|
|
FORBIX ha scritto: Ciao Gianpaolo! Sarei interessato a qualche esemplare di questa specie, per alcune ricerche che stò facendo sull'impollinazione dell' Ophrys speculum (= O.ciliata). I campioni di questa specie (me ne basterebbero una coppia), mi servirebbero anche per i numerosi incontri e discussioni che ogni anno vengono organizzate qui sull'isola e che hanno come tema principale le orchidee spontanee di quest'Isola. Ringrazio in anticipo chiunque possa e voglia farmi questa cortesia.   ti spedisco gli esemplari di oggi mercoledì mattina, preferisci in bustina o sotto alcohol? 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/02/2012, 17:18 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 27/02/2012, 17:22 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: FORBIX ha scritto: Da anni, insieme al mio maestro e compagno di avventure Giuliano Frangini, stiamo cercando di capire chi è che impollina la O.speculum E' d'uopo la tecnica 'fachiro': seggiolina davanti a un ciuffo delle orchidee interessate, pazienza da vendere e immobilità statuaria...  Fatto anche questo per qualche ora.......risultato.....fumavo troppo!!..ma di impollinatori neanche l'ombra. Quasi sicuramente è fondamentale l'orario e la temperatura ambientale per far si che gli impollinatori si muovano dai loro "nidi sotterranei" (e non) per decidersi di uscire a "dare una pseudo-botta" alla Ophrys!! Per fare questo dovrei iniziare a pensare come un imenottero.......ma a quel livello di malattia non sono ancora arrivato! 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 27/02/2012, 17:55 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
E se a impollinare fosse un lepidottero e non un imenottero? Ad es. qualche nottuide? Non sarebbe male fare un giretto nelle ore notturne e dare uno sguardo. 
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 03/03/2012, 3:47 |
|
|
Vorrei pubblicamente ringraziare Gianpaolo e rinnovargli anche in questa sede i miei auguri di buon compleanno! Le "bestie" sono arrivate lo scorso pomeriggio!! Fantastico! E' la prima volta che riesco ad osservare questa specie " de visu" e direi che l'affinità tra la loro peluria a quella del margine labellare della O.speculum è davvero impressionante!!  Ma da come ho avuto modo di osservare, avendoli davanti ai miei occhi (li sto guardando proprio in questo momento), non ho mai incontrato questa specie all'Elba e devo ammettere che non è neanche una bestiola che passa inosservata!  Sia per habitus che per dimensioni. Fumea crassiorella ha scritto: E se a impollinare fosse un lepidottero e non un imenottero? Ad es. qualche nottuide? Non sarebbe male fare un giretto nelle ore notturne e dare uno sguardo. L'ipotesi non è da scartare e qualche controllino notturno si potrebbe anche fare quest'anno!  In effetti avevo supposto anche questa eventualità, ma le domande che subito mi sono balenate...sono le seguenti: 1) Se fosse un Lepidottero ad impollinarle, questo dovrebbe farlo in maniera continuativa ed in modo selettivo, anche perchè escludo che si tratti di impollinazioni "occasionali", visto che il numero degli ibridi è davvero impressionante! 2) Quindi, se il Lepidottero impollina in maniera selettiva, allora trova qualcosa nella Ophrys che lo attrae in maniera particolare. Ma cosa potrebbe essere?? Solitamente le nostre specie di Orchidee spontanee che vengono impollinate da Lepidotteri notturni (vds Platanthera chlorantha (Custer) Rchb., 1829), producono nettare, contenuto nello sperone, ed attirano a se la farfalla, emettendo una particolare sostanza chimica attrattiva, solo al sopraggiungere delle ore serali. Il problema è che la speculum in pratica non ha sperone e non dovrebbe produrre nettare. Quindi perchè mai la farfalla dovrebbe visitare proprio i suoi fiori, quando potrebbe trovare nettare a volontà proprio nelle immediate vicinanze?? Avevo anche pensato ad un altro tipo di impollinatore, che magari ha "esordito" come occasionale e nel tempo si è specializzato.....qualche Aracnidae....oppure un Ortottero!! Secondo me la strada è ancora lunga per riuscire bene a capire chi è il responsabile!! Oppure ci vuole la solita buona dose di (C.U.L.O.)! Altra curiosità! Sembra che gli esemplari "continentali" di O.speculum non siano mai stati trovati con gli ovari gonfi (complice la mancanza in Italia continentale della Dasyscolia) e quindi la riproduzione di questa specie in Italia (escluse quindi Sardegna Sicilia ed Arcipelago Toscano) avvenga per via vegetativa. 
|
|
Top |
|
 |
|