Autore |
Messaggio |
ghebo
|
Inviato: 10/06/2012, 20:31 |
|
Nome: Leonida GRAZIOLI
|
Fotografato su pianta di Salvia pratensis. Ciò che mi interessa sapere, invece, se è stato scelto il nome definitivo per questo scolide a cui viene attribuito anche il nome di C. sexmaculata, quest’ultimo assegnato anche a uni altra specie di scolia completamente diversa. Ciao a tutti Leonida
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 10/06/2012, 20:34 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Bellissimo Imenottero, non l' ho mai visto; è presente anche in Sicilia? 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 10/06/2012, 21:20 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 10/06/2012, 21:45 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Bellissimo Imenottero, non l' ho mai visto; è presente anche in Sicilia?  Con la checklist della Fauna d'Italia non è un problema sapere ciò che c'è in Sicilia! Colpa interrupta (Fabricius, 1781) (N, S, Si, Sa) Colpa quinquecincta (Fabricius, 1775) (N, S, Si, Sa)
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 10/06/2012, 21:48 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Bellissimo Imenottero, non l' ho mai visto; è presente anche in Sicilia?  Ciao Giovanni La checklist of the Italian Fauna riporta Colpa interrupta come presente in tutto il territorio nazionale, comprese Sicilia e Sardegna. Il mio dubbio è che non so se quella da me fotografata risponde effettivamente al al nome di C. interrupta. Ciao a te e anche a Leonardo Leonida
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 10/06/2012, 21:50 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Grazie Maurizio e Leonida! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 10/06/2012, 23:11 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Quella che hai fotografato è una femmina di Colpa (Colpa) sexmaculata (Fabricius, 1781) - (Scoliidae Scoliinae Campsomerini), specie che presenta un buon dimorfismo sessuale: sul forum sono presenti due maschi, uno dell'Emilia Romagna e uno del Lido di Venezia, fotografato proprio da te. Il binomio originale è: Scolia sexmaculata Fabricius, 1781. ( Species insectorum: 452). Lo stesso Fabricius ridescrive, nella stessa opera, due pagine dopo ( Species insectorum: 454) la stessa specie come Scolia interrupta, che ne è considerato sinonimo. Fra gli Scoliidae vi è poi la Scolia sexmaculata sexmaculata (O. F. Müller 1766) - (Scoliidae Scoliinae Scoliini), che è specie diversa (vedi queste discussioni sul forum). Questa specie fu descritta da Müller, nel 1766, come Vespa sexmaculata. Ecco perché coesistono, fra gli Scoliidae, queste due " sexmaculata", mai entrate in omonimia (né primaria né secondaria), essendo state descritte in due generi diversi e spostate in due generi diversi.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/06/2012, 1:02 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Però Colpa interrupta era più bello! Quasi una liberazione condizionale! L'ha descritta Fabricius o un giudice? 
|
|
Top |
|
 |
ghebo
|
Inviato: 11/06/2012, 8:08 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Quella che hai fotografato è una femmina di Colpa (Colpa) sexmaculata (Fabricius, 1781) - (Scoliidae Scoliinae Campsomerini), specie che presenta un buon dimorfismo sessuale: sul forum sono presenti due maschi, uno dell'Emilia Romagna e uno del Lido di Venezia, fotografato proprio da te. Il binomio originale è: Scolia sexmaculata Fabricius, 1781. ( Species insectorum: 452). Lo stesso Fabricius ridescrive, nella stessa opera, due pagine dopo ( Species insectorum: 454) la stessa specie come Scolia interrupta, che ne è considerato sinonimo. Fra gli Scoliidae vi è poi la Scolia sexmaculata sexmaculata (O. F. Müller 1766) - (Scoliidae Scoliinae Scoliini), che è specie diversa (vedi queste discussioni sul forum). Questa specie fu descritta da Müller, nel 1766, come Vespa sexmaculata. Ecco perché coesistono, fra gli Scoliidae, queste due " sexmaculata", mai entrate in omonimia (né primaria né secondaria), essendo state descritte in due generi diversi e spostate in due generi diversi. Se ho ben capito, il primo esemplare da me fotografato nel 2011 e da te citato in questa discussione è un maschio di C. sexmaculata, mentre questo è un femmina. Ora mi è tutto chiaro. Ti ringrazio Ciao Leonida
|
|
Top |
|
 |
|