Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Megascolia maculata flavifrons (Fabricius, 1775) - Scoliidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=136&t=46766
Pagina 1 di 1

Autore:  Andricus [ 11/08/2013, 16:21 ]
Oggetto del messaggio:  Megascolia maculata flavifrons (Fabricius, 1775) - Scoliidae

Questo grosso Imenottero lo trovo bellissimo, ma al tempo stesso mi inquieta non poco :oooner:
Questa femmina si nutriva tranquillamente sui fiori del gelsomino che recinta il mio giardino e mi ha sorpreso il fatto che non abbia estratto il pungiglione mentre la catturavo, pensavo fossero più aggressive.
Mi ha incuriosito la presenza di una depressione sul primo tergite.

35mm

SAM_5876.JPG



SAM_5881.JPG



SAM_5879.JPG



SAM_5878.JPG



SAM_5877.JPG


Autore:  Tenebrio [ 11/08/2013, 17:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Megascolia maculata flavifrons (Fabricius, 1775) - Scoliidae

Andricus ha scritto:
Questo grosso Imenottero lo trovo bellissimo, ma al tempo stesso mi inquieta non poco :oooner:
Questa femmina si nutriva tranquillamente sui fiori del gelsomino che recinta il mio giardino e mi ha sorpreso il fatto che non abbia estratto il pungiglione mentre la catturavo, pensavo fossero più aggressive
:) Ciao Marco. Come hai potuto constatare anche tu, le Megascolia non sono per niente aggressive: probabilmente siamo noi che, viste le dimensioni paragonabili a quelle dei temibili calabroni, inconsciamente ci aspettiamo da loro un comportamento più bellicoso.
Come altri grossi imenotteri aculeati (Xylocopa, Bombus...) sono innocui bestioni amanti dei fiori; sicuramente il loro pungiglione sarà ben doloroso, però per farsi pungere bisogna proprio forzare la loro pacifica natura.

:) Ciao
Piero

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/