Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 4:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dorylus (Typhlopone) juvenculus Shuckard, 1840 (Formicidae, Dorylinae). Maschio alato. Tunisia

VI.1996 - TUNISIA - EE, Tabarka


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/10/2009, 20:47 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Penso che posso procurarmi l'articolo citato da Marcello lunedì, poi vi faccio sapere. Io credo che le due citazioni di Dorylus per l'Italia siano erronee. Esistono in letteratura due antiche (ottocentesche) citazioni di Dorylus per l'Italia, almeno una per la zona di Trieste, l'altra non so. Queste due citazioni sono state ritenute sbagliate già da Emery, nel suo lavoro del 1916 sulla fauna d'Italia. A meno che nel citato articolo di Tinaut non ci siano nuovi dati per la nostra fauna (che non mi risultano, comunque) credo che la "fauna Europea" si riferisca a queste vecchie citazioni (che si riferivano a due specie diverse) e che sia, quindi, in errore.
Spero di poter risolvere in qualche modo la questione lunedì in biblioteca.
Ciao!
Maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/10/2009, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Le segnalazioni per gli altri paesi europei di FaunaEur sono corrette? E'segnalata anche per la Francia!


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/10/2009, 23:29 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Nell'attesa che Maurizio si procuri il lavoro di Tinault, penso anch'io che faunaeur faccia riferimento a queste antiche citazioni, tutte opera di uno stesso entomologo (tal Gustav Joseph) apertamente sconfessato dallo stesso Emery, in questo lavoro del 1919, che ho appena ripescato, dedicato nella sua prima parte proprio ai reperti europei di Dorylus di questo "sedicente" entomologo ;)

Emery C., 1919 - Notes critiques de Myrmécologie: Y A-T-Il des Dorylus en Europe?

Mi chiedo, se è questa la sola fonte, come i redattori di faunaeur abbiano potuto ritenerla attendibile, ignorando del tutto questo articolo di Emery, leggendo il quale restano davvero pochi dubbi :?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2009, 12:42 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Velvet Ant ha scritto:
Mi chiedo, se è questa la sola fonte, come i redattori di faunaeur abbiano potuto ritenerla attendibile, ignorando del tutto questo articolo di Emery, leggendo il quale restano davvero pochi dubbi :?


Mi sembrava strano che una tale specie fosse segnalata e non vi fossero notizie da nessuna parte.
Certo che tutto questo apre ulteriori interrogativi sul modus operandi...


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2009, 14:41 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Grazie a Marcello per aver postato la nota di Emery, di cui non mi ricordavo affatto... come dice Emery, e come è abbastanza ovvio a chiunque, se ci fossero davvero dei Dorylus in Italia qualcuno, in più di un secolo, ne avrebbe incontrato degli esemplari, quanto meno i maschi alla luce... Domani mattina spero di trovare in biblioteca il lavoro di Tinaut e Ibanez (la rivista ce l'abbiamo, spero ci sia il fascicolo in questione...!) e vi faccio sapere.
Ciao
Maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2009, 12:11 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:10
Messaggi: 570
Nome: Maurizio Mei
Ciao!
Vi riassumo il contenuto dell'articolo di Tinaut e Ibanez su Dorylus fulvus. Questa specie è presente in tutto il Nordafrica, il Medio Oriente, la Turchia, ed è citata anche per i Balcani, anche se soltanto su vecchi dati. Le segnalazioni per la Spagna, La Francia, le Isole Baleari e l'Italia sono o sbagliate o basate forse su esemplari introdotti accidentalmente (quelle francesi, ad esempio, sono relative a due città portuali). Tutti i dati per queste regioni risalgono al 1800 o all'inizio del 1900. Soltanto la citazione per l'Andalusia è del 1941 (ma Tinaut e Ibanez escludono la presenza di questa specie in Andalusia e nelle Baleari, regioni che sono state recentemente studiate in modo approfondito).
In Italia Dorylus fulvus è citato di certe grotte del Carso (citazione falsa, come dimostrato nell'articolo di Emery postato da Marcello), mentre c'è una citazione di D. helvolus per i dintorni di di Torino, che Emery (e pure io se posso permettermi...!) considera verosimilmente un errore di cartellinatura.
Insomma: allo stato attuale delle cose Dorylus fulvus (e direi pure helvolus, che credo sia una specie africana) in Europa, al di fuori (forse) dei Balcani, non c'è.

Com'è possibile che su Fauna Europaea, invece, siano citate entrambe le specie, ignorando, tra gli altri, il lavoro di Tinaut e quelli antichi di Emery? Non lo so. Leggo sul sito che la lista è stata compilata da Radchenko, che è un mirmecologo russo piuttosto noto e piuttosto bravo. La mia ipotesi è che in questo caso sia stato anche piuttosto sbrigativo, e abbia compilato la lista su basi bibliografiche senza conoscere direttamente la fauna d'Europa Occidentale e senza avere presente tutta la relativa letteratura (e senza chiedere informazioni o chiarimenti ad altri mirmecologi). E' un modo di lavorare molto, ma molto, diffuso...!

Ciao!
Maurizio
P.S. come si fa ad inserire un PDF? Avrei voluto con l'articolo di Tinaut, ma non sono riuscito.


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2009, 16:15 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
mauriziomei ha scritto:
P.S. come si fa ad inserire un PDF? Avrei voluto con l'articolo di Tinaut, ma non sono riuscito.


Ciao Maurizio :)
Il limite per i documenti allegati nei messaggi è stato recentemente portato a 4 MByt.

Per inserire il pdf devi fare esattamente come faresti per una immagine, cioè
1) Cliccare su Sfoglia...per cercare il file pdf nel tuo pc
2) Cliccare su Aggiungi file, per caricarlo qui sul forum

Se continuassi ad avere problemi, puoi inviarlo al mio indirizzo e-mail, che ci penso io ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2009, 16:21 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Velvet Ant ha scritto:

Se continuassi ad avere problemi, puoi inviarlo al mio indirizzo e-mail, che ci penso io ;)


Oppure aspetta che passo io dall'istituto... :lol:

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: