Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 5:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Messor capitatus (Latreille, 1798) - Formicidae

10.IV.2016 - ITALIA - Abruzzo - PE, Micarone, Catignano, fiume Nora 160 m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/04/2016, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Salve a tutti,
recentemente (ieri :to: ) ho rinvenuto delle Cholovocera (Endomychidae) sotto una pietra, in associazione con due specie di formiche, che vorrei identificare.
Mi accontento anche solo di una conferma sul genere, dal momento che di "mirmidoni", io, non ne capisco molto.
La prima è questa, mi pare un'operaia del genere Messor sp. :oops: .

Grazie per l'aiuto :lov2:

In un prato incolto, sotto una pietra più o meno profondamente interrata.
Dimensioni: 4 mm ca.

Messor 1.JPG


Messor 2.JPG



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Formicidae 1 da ID
MessaggioInviato: 12/04/2016, 3:31 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
Ciao, Alessio!

Si tratta di Messor capitatus (Latreille, 1798).

Ti rispondo più che altro per un paio di consigli sulla preparazione dei Formicidae che di solito in pochi affrontano.

Sulla punta del cartoncino triangolare (ti consiglio triangolino isoscele B= 5 mm, h= 10 mm), soprattutto nel caso di piccole formiche (come le Pheidole pallidula dell'altro lato), molta meno colla, appena un puntino minuscolo che centri le 4 coxae posteriori, altrimenti succede come all'operaia minore di Pheidole che vi affonda troppo dentro (tra l'altro sarebbe meglio usare colla idrosolubile un po' più liquida rispetto a quella che si usa per i volgari bacarozzi ;), e il problema "affonfamento" un po' si risolve da solo perché la goccia asciuganto tende a spianarsi da sola).

Poi, questo è fondamentale, una volta che la colla ha fatto presa sull'esemplare, molto delicatamente devi cercare di abbassare tutte le zampe sotto il piano orizzontale del torace. E' molto importante per l'osservazione, perché le zampe, così come le hai lasciate (che è la tipica posizione di morte delle formiche), impediscono o ostacolano l'osservazione di mesosoma e peziolo in profilo e dall'alto che sono quasi sempre cruciali nella determinazione dei Formicidae.

Infine, con formiche già un po' più grandi come un Messor, la tecnica migliore per montarle sulla punta del cartoncino è ribaltarle sottosopra, "stretcharle" e tenere in posizione gli arti con gli spilli e incollargli, in questa posizione, il cartoncino al livello delle 4 coxae posteriori (tenendo anche il cartoncino opportunamente sostenuto). Quando la colla ha fatto presa, puoi rigirare il tutto e, sempre molto delicatamente, aggiustare la posizione degli arti.

Non so quante volte lo hai già fatto, ma vedrai che preparare per bene i Formicidae è abbastanza... estenuante! ;)

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/04/2016, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Vincenzo,
ti ringrazio per i preziosi consigli sulla preparazione, ne farò certamente tesoro ;) :birra: .

Andavo un pochino di fretta e la preparazione ne ha risentito. In più, le articolazioni erano insolitamente rigide, colpa forse dell'"etere" (lo dovrei cambiare, ma non me la sento di buttarlo :oops: ) che a volte mi crea problemi, e non mi ha permesso di distendere le zampe e quindi posizionare meglio il cartellino. In un certo senso ho dovuto optare per forza per questa posizione obbrobriosa :dead: .
Sulla colla non ho scusanti :sick: .

Grazie ovviamente anche per l'identificazione e la conferma delle Pheidole :ok: .

:hi:

P.S. Solitamente i piccoli imenotteri li dispongo così:
viewtopic.php?f=11&t=66678&hilit=chalcidoidea
viewtopic.php?f=389&t=55942&hilit=chalcidoidea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: