Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 8:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Crematogaster scutellaris (Olivier, 1792) - Formicidae - assalto ovisacco Zoropsis spinimana

27.II.2019 - ITALIA - Calabria - CS, Santa Domenica Talao, Magaroti


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/03/2019, 9:42 
 

Iscritto il: 11/11/2017, 13:00
Messaggi: 157
Località: Golfo di Policastro
Nome: Luigi Campagna
Periodo della potatura degli ulivi (febbraio/marzo).
Un ovisacco di Zoropsis spinimana (spero di non sbagliare) accende l'attenzione della comunita' di C.scutellaris presenti nel tronco. Sarei grato se qualcuno potesse fornire osserazioni sui comportamenti delle stesse: uso delle antenne, pulizia delle mandibole-zampe, campo visivo,..
Nel video è possibile osservare come "gestiscono" il cibo liquido e la necessaria pulizia durante il "pasto" (nell'uovo, presumo, ci sono sostanze zuccherine).
Dopo poche ore non c'era più nulla, solo qualche esemplare sul tronco e nessuna traccia di residui dell'ovisacco.

le immagini sono ricavate dal video in link: https://youtu.be/M-8xGU4pxb0

Grazie, :hi:


CrematogasterScutellaris_2.jpg

CrematogasterScutellaris_1.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 23/03/2019, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Bel video! :ok:
Zoropsis spinimana normalmente protegge le uova con uno strato di tela cribellata, cioè resa vaporosa e insidiosa per le unghie e le sporgenze degli insetti, che se ne tengono quindi alla larga. Di solito, l'ovisacco è posto all'interno di un involucro protettivo più grande che contiene, almeno all'inizio, anche il ragno.
Molto improbabile che le formiche riescano ad accedere ad un nido di Zoropsis integro.
Le Crematogaster scutellars non si nutrono solo di liquidi zuccherini, ma anche di liquidi proteici (per esempio, il sangue).
Sono curioso di sapere se hanno "bevuto" tutte le uova sul posto o se le hanno portate anche nel formicaio per le larve.
Certo, queste formiche sono capaci di demolire completamente il cibo che trovano e non lasciarne traccia, come anche le Pheidole.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/03/2019, 10:14 
 

Iscritto il: 11/11/2017, 13:00
Messaggi: 157
Località: Golfo di Policastro
Nome: Luigi Campagna
Grazie Luigi,
posso puntualizzare le fasi:
1) Z.spinimana sistemato sottocorteccia che ho scoperto prima del taglio di potatura
2) Allontamento della femmina perchè infastidita
3) taglio di rami e fortuita rottura dell'ovisacco
4) avvicinamento di poche C.s.
5) 1 esemplare resta invischiata (probabilmente caduta per conseguenze di potatura)
6) arrivo progressivo di molti esemplari e "assalto" dalla parte non protetta dalla "tela cribellata"
N.B.: le operazioni erano molto lente per cui mi sono allontanato per rendere proficua la giornata di lavoro! Molte cose le ho potute osservare solo in fase di montaggio (come spesso capita in macro).
Dopo 2-3 ore era tutto finito e senza tracce! Scomparsa anche la suddetta tela..

Si può notare che le Cs bevono il contenuto delle uova e che raccolgono sotto l'appato boccale quantità di residui che successivamente tendono a pulire. Parte dei "rifiuti" credo sia costituito da pezzi di guscio che forse risputano. Da una prima osservazione sembrava che trasformassero il pasto sputandone una parte solida (ma non penso sia verosimile).
Inoltre, l'esemplare caduta sulla tela integra al fine di liberarsi poggiando le mandibole sulla stessa e (penso) facendoci leva ha finito per tagliarla e forare le uova, risultato: sotto l'apparato boccale è piena di avanzi di "pasto" non potendosi pulire. Poi l'amica che la utilizza come appoggio sicuro!

:hi:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: