Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Hypoponera eduardi (Forel, 1894) (cf.) - Formicidae Ponerinae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=137&t=87307
Pagina 1 di 1

Autore:  Mikiphasmide [ 31/10/2019, 2:26 ]
Oggetto del messaggio:  Hypoponera eduardi (Forel, 1894) (cf.) - Formicidae Ponerinae

I prossimi tre soggetti sono delle formiche uscite dal lavaggio del suolo effettuate alla base di lecci abbarbicati a una parete rocciosa, che da su un profondo e ripido canalone, e sotto alcuni bulbi di asfodeli cresciuti nel ghiaione che costituisce il canalone. Non si vede bene ma ha dei piccoli occhi sotto l'attaccatura delle antenne. Si tratta di un immaturo?
3 mm.

DSCN0010.JPG



DSCN0012.JPG



Foto 30-08-19, 10 53 02.jpg



Foto 30-08-19, 11 18 00.jpg


Autore:  VincenzoGentile [ 31/10/2019, 8:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae Ponerinae - Cefalonia

Ciao, Michele!

È una cosa interessante.

È un maschio ergatoide attero, direi del genere Hypoponera.

Per questo genere sono già stati descritti occasionalmente maschi di questo tipo in alcune specie. Tra quelle paleartiche occidentali almeno H. eduardi, H. punctatissima e H. ragusai.

Ad ogni modo sicuramente un gran bel ritrovamento. Conservalo bene!

Autore:  Mikiphasmide [ 31/10/2019, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae Ponerinae - Cefalonia

Ciao Vincenzo, grazie mille! Molto interessante, quindi se ho capito bene sono maschi non alati (non alati primitivamente o si asportano le ali?) che rimangono nel formicaio senza sciamare per continuare a fecondare la regina? La struttura all'estremità dell'addome potrebbe essere l'edeago?
Se c'è qualche foto particolare che posso fare per vedere se appartiene a una specie di cui è già stato descritto il maschio sono a disposizione!

Autore:  VincenzoGentile [ 31/10/2019, 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae Ponerinae - Cefalonia

Ciao, Michele!

Sono maschi primitivamente atteri che vengono osservati in alcune specie in aggiunta alla forma normalmente alata. La forma alata serve ovviamente per gli accoppiamenti in volo nuziale, mentre quella attera per l'adelfogamia intracoloniale. Questa seconda evenienza rispecchia probabilmente il potenziale invasivo di alcune specie del genere, dato che alcune, ad esempio H. punctatissima, sono diventate oggi specie invasive cosmopolite. Avere degli accoppiamenti intracoloniali permette ad una specie di ampliare di parecchio la propria fitness riproduttiva ed infatti è un tratto comune alla maggior parte delle specie invasive di formiche nel mondo.

Sì, la struttura all'estremità dell'addome sono ovviamente i genitali maschili, di cui si vedono prevalentemente i parameri.

Per quanto riguarda la possibile determinazione a livello specifico di questo esemplare, mi sono andato a leggere un po' di descrizioni. Innanzitutto le possibilità principali a priori sarebbero H. eduardi, verosimilmente come autoctona, e H. punctatissima come specie introdotta. Non credo esistano ritrovamenti attendibili di H. ragusai in Grecia (ma magari Lech o Christos hanno qualche dato a riguardo), ma la vedo comunque una possibilità da tenere in considerazione. È possibile che sia anche altro, ma in tal caso c'è poco da fare, anche perché non ne sarebbero descritte forme maschili ergatoidi.

Comunque dalle descrizioni: escluderei la ragusai perché ne è nota una sola forma ergatoide con mandibole ben sviluppate, simili a quelle delle operaie, mentre qui sono atrofiche. Per la punctatissima sono note due caste diverse di maschi ergatoidi, quella inferiore anoftalma (quindi da scartare, questo esemplare gli occhi li ha) e a colore pallido e quella maggiore di colore più scuro e che presenta occhi, entrambe con mandibole atrofiche e con 12 antennomeri. Della eduardi è descritta una sola forma di maschi ergatoidi chiari, con mandibole atrofiche, occhi presenti e 13 antennomeri.

Da queste descrizioni parrebbe venir fuori che il tuo esemplare possa essere probabilmente H. eduardi. Tra le altre cose mi pare di contare anche 13 antennomeri, ma magari è meglio se confermi tu di persona.

Autore:  Lech Borowiec [ 01/11/2019, 10:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae Ponerinae - Cefalonia

I agree with Vincenzo that this is porobably Hypoponera eduardi which is common in Epirus, Peloponnese and Crete although we never collected ergatoid males in Greece, only normal form.

Hypoponera punctatissima was recorded only generally from Greece (Aegean islands) in Legakis (2011) catalogue but with no reference to this record thus its occurrence in Greece needs confirmation.

No records of H. ragusai from Greece.

Autore:  Mikiphasmide [ 01/11/2019, 21:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Formicidae Ponerinae - Cefalonia

Grazie mille Vincenzo e Lech per le informazioni! Sono molto contento che sia un esemplare interessante. Confermo antenne di 13 antennomeri.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/