Autore |
Messaggio |
Carlo A.
|
Inviato: 23/01/2015, 22:19 |
|
Iscritto il: 06/11/2011, 23:59 Messaggi: 1134 Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
|
Una delle poche farfalle che sono riuscito a fotografare, credo intenta a deporre un uovo. La foto è stata scattata lungo la strada che porta al villaggio di Nambaidiru, sulle montagne al centro dell'isola di Yapen, a circa 700 m slm. Di farfalle ne ho viste a centinaia, ma fotografarle è stata un'impresa, soprattutto con la mia compatta.
Non si fermava che per pochissimi istanti

|
_________________ Carlo Arrigo
"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti" Alfred Russel Wallace
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 23/01/2015, 23:09 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Credo sia un Graphium sarpedon (Linnaeus, 1758)  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 24/01/2015, 0:01 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Tenebrio ha scritto: Credo sia un Graphium sarpedon (Linnaeus, 1758)  Ciao Piero Caro Piero, fino a poco tempo avresti avuto ragione. Ora, e fino a nuovo stravolgimento tassonomico, secondo il lavoro di Page & Treadaway (2013 - Speciation in Graphium sarpedon (Linnaeus) and allies (Lepidoptera: Rhopalocera: Papilionidae). Stuttgarter Beiträge zur Naturkunde A, Neue Serie, 6: 223–246), si tratta di Graphium isander imparilis (Rothschild, 1895), specie considerata distinta da sarpedon sulla base di alcuni caratteri dell'apparato genitale maschile e femminile.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 24/01/2015, 0:09 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Maurizio Bollino ha scritto: Tenebrio ha scritto: Credo sia un Graphium sarpedon (Linnaeus, 1758)  Ciao Piero Caro Piero, fino a poco tempo avresti avuto ragione. Ora, e fino a nuovo stravolgimento tassonomico, secondo il lavoro di Page & Treadaway (2013 - Speciation in Graphium sarpedon (Linnaeus) and allies (Lepidoptera: Rhopalocera: Papilionidae). Stuttgarter Beiträge zur Naturkunde A, Neue Serie, 6: 223–246), si tratta di Graphium isander imparilis (Rothschild, 1895), specie considerata distinta da sarpedon sulla base di alcuni caratteri dell'apparato genitale maschile e femminile.  Grazie, non ero aggiornato (in realtà sui Graphium non lo sono mai stato). Quindi l'hai identificato in base alla provenienza?  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 24/01/2015, 0:22 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Tenebrio ha scritto: Quindi l'hai identificato in base alla provenienza? Dato che è un " sarpedon-like", che non posso esaminarne i genitali, e poichè le specie, così come considerate da Page e Treadaway, sono tutte allopatriche, sono arrivato alla identificazione per deduzione.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
|