Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/04/2024, 6:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Papilio machaon Linnaeus, 1758 - Papilionidae Papilioninae - mutazione

12.VII.2006 - ITALIA - Lazio - RM, sponde del lago di bracciano dint di anguillara


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/08/2012, 3:27 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
questo machaone credo che sia un esemplare mutante


DSC00934.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 7:33 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mamma mia!!!! Spero che tu l'abbia preso perchè, in 40 anni che "bazzico" i Papilionidae, una bestia così assurda non l'ho mai vista!!!!!!!

PS: vedo ora la data, 6 anni fa. Se non hai postato la foto dell'esemplare preparato, allora temo che ...... sia morto di vecchiaia :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 7:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Magari ha lasciato dei discendenti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 7:59 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Julodis ha scritto:
Magari ha lasciato dei discendenti.


:no: :cry: :no: :cry: Si potrebbe girare in zona per i prossimi 100 anni, o allevare tutti i machaon del Lazio, e non vederne più uno!!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 8:06 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Probabile. Anche perchè non sappiamo se ha potuto riprodursi, se era il risultato di una mutazione genetica o dovuto a qualche fattore non ereditario, se era un carattere dominante o recessivo, ecc.
Dubito comunque che Daniel l'abbia raccolta, essendo anche lui un coleotteraro DOC.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 8:51 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5780
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Maurizio Bollino ha scritto:
Si potrebbe girare in zona per i prossimi 100 anni, o allevare tutti i machaon del Lazio, e non vederne più uno!!!!!


Probabile, ma non è detto: per 2 anni di seguito ho visto una Gonepteryx cleopatra con ginandromorfismo bilaterale nella stessa località (un bosco di lecci in comune di Laconi) e sicuramente non era lo stesso esemplare! Visto il tipo di aberrazione è escluso che l'esemplare di quest'anno fosse discendente diretto di quello dell'anno scorso, perchè temo che siano sterili, ma evidentemente nella genetica della popolazione di quella zona c'è qualcosa che rende più probabile questa mutazione.
Naturalmente entrambe le volte non avevo retino, sarà improbabile che ne veda ancora, ma di sicuro quando ci andrò l'anno prossimo il retino me lo porto.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 9:30 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mauro ha scritto:
Maurizio Bollino ha scritto:
Si potrebbe girare in zona per i prossimi 100 anni, o allevare tutti i machaon del Lazio, e non vederne più uno!!!!!


Probabile, ma non è detto: per 2 anni di seguito ho visto una Gonepteryx cleopatra con ginandromorfismo bilaterale nella stessa località (un bosco di lecci in comune di Laconi) e sicuramente non era lo stesso esemplare! Visto il tipo di aberrazione è escluso che l'esemplare di quest'anno fosse discendente diretto di quello dell'anno scorso, perchè temo che siano sterili, ma evidentemente nella genetica della popolazione di quella zona c'è qualcosa che rende più probabile questa mutazione.
Naturalmente entrambe le volte non avevo retino, sarà improbabile che ne veda ancora, ma di sicuro quando ci andrò l'anno prossimo il retino me lo porto.


Non so per quale motivo, ma i ginandromorfi nelle Gonepteryx sono particolarmente frequenti, per quanto si possa considerare frequente un ginandro. Un amico romano (che purtroppo non c'è più :( :( ) ne catturava di media uno all'anno in un bosco vicino a Roma, e ogni anno lo cedeva a Basilea a Schulte in cambio di Parnassius cinesi. Qui ci fu spiegato come si verifica il fenomeno del ginandromorfismo.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 13:11
Messaggi: 233
Nome: daniel patacchiola
all epoca appena lo vidi ho pensato che fosse rovinato poi mi so reso conto volevo raccoglierlo per alberto zilli poi mi son fermato e mi son detto.........mo me metto a raccoglie pure i machaoni lasciamo perde :x


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 05/08/2012, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5780
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Maurizio Bollino ha scritto:
Un amico romano (che purtroppo non c'è più :( :( ) ne catturava di media uno all'anno in un bosco vicino a Roma

Quindi è più frequente in particolari popolazioni, il che fa pensare ad una "predisposizione" genetica. La cleopatra è abbondantissima in tutta la Sardegna, ma io con ginandromorfismo ne ho visto solo 2 ed entrambe in un posto dove vado solo 2 o 3 volte l'anno, non può essre un caso. Per prendermi il sicuro dall'anno prossimo quelle 2 o 3 volte avrò il retino, non si sa mai... :D :D

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: papilio machaon mutante
MessaggioInviato: 06/08/2012, 13:45 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2011, 4:12
Messaggi: 169
Nome: Corrado Cancemi
Maurizio Bollino ha scritto:
Mamma mia!!!! Spero che tu l'abbia preso perchè, in 40 anni che "bazzico" i Papilionidae, una bestia così assurda non l'ho mai vista!!!!!!!


:o :o :o :o :o :o :o Incredibile!! Quando ho visto la miniatura della foto nella home del forum mi è preso un colpo!! Gli unici esemplari che assomigliano a questo ritratto nella foto sono le aberrazioni ottenute sottoponendo in cattività le pupe a shock di temperatura, come le forme chiamate evittatus. Ho letto che in Polonia diversi allevatori sono in grado di far nascere macaoni aberranti di quel tipo quando lo desiderano, ma è chiaro che questo non ha alcun valore scientifico, serve solo ad accontentare (e magari pure a prendere in giro) collezionisti ingenui.
Un esemplare aberrante di questo tipo, in natura, è un fatto incredibile :o :o


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/08/2012, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2011, 4:12
Messaggi: 169
Nome: Corrado Cancemi
Sul sito del Natural History Museum di London ho trovato una scheda relativa a un esemplare in tutto simile a quello ritratto in questo post. Da quello che possiamo leggere, il reperto è stato classificato come Papilio machaon britannicus ab. evittata Spengel, 1899. Dal poco che sono riuscito a sapere finora, forme simili si originano da shock di temperatura subiti dalla pupa. Nello specifico, l'aberrazione evittata troverebbe la sua causa in uno shock da temperatura alta.
Mi incuriosisce il fatto che, per quanto casuale possa essere il rinvenimento di un'aberrazione, pare che esistano dei pattern ben definiti anche quando ci si imbatte in una mutazione


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: