Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zerynthia (Zerynthia) cassandra (Geyer, [1828]) - Papilionidae Parnassiinae

25.IV.2017 - ITALIA - Lazio - RM, Ostia. Pineta circostante


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/04/2017, 18:22 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Zerynthia cassandra Geyer, 1828

Ieri ho visto il post di Camillo sui bruchi di Zerynthia trovata vicino a Civitavecchia. Per tanti anni avevo cercato senza successo questa farfalla nel Lazio. Avevo solo un vecchio riferimento per Zagarolo (vicino Roma anni '60) ed ho sempre pensato che fosse estinta almeno nel Lazio. Dopo aver cercato i possibili ambienti in cui può crescere la pianta (Aristolochia, nei pressi di canali di drenaggio, in terreni incolti) l'anno scorso ho trovato per la prima volta una singola pianticella (non più di 20 cm in altezza) in prossimità di un canale. Attorno null'altro ed era l'inizio di giugno. Quest'anno sono tornato nella stessa area e finalmente ho trovato molte pianticelle di Aristolochia (rotunda?), nel mezzo di piccole canne (Arundo donax?). Ho fatto molta attenzione a non schiacciarle. Inaspettatamente in mezzo alle pianticelle ho visto alcune che avevano una foglia ritagliata e finalmente alcuni bruchi di Zerynthia! Ho pensato, data la rarità della specie, di non prendere alcunchè, ma di provare (se ci riesco) a ritornare a distanza di 15 giorni per vedere come si sviluppano i bruchi (sempre che li ritrovi), aggiornando il post.
Il motivo forse della pseudorarità e dato dalla estrema localizzazione della pianta in terreni semipalustri, dal periodo in cui questa si accresce (marzo-maggio?), dal "nascondimento" della pianta nei canneti, dalla distruzione del suo habitat, dal brevissimo periodo di volo della farfalla (marzo-aprile) nelle ristrettissime fasce di crescita della pianta.


Non ho percepito alcun odore anomalo, come viene riportato nella fioritura della aristolochia
C.jpg

Pianta e bruco di circa 1 cm
A.jpg

Le piante di aristolochia nascoste tra le cannette
B.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zerynthia cassandra Geyer, 1828
MessaggioInviato: 28/04/2017, 18:38 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 22:59
Messaggi: 1441
Località: Rocca di Papa (Roma)
Nome: Paolo Mazzei
In realtà la specie è tutt'altro che rara nel Lazio, e vive praticamente ovunque ci siano le aristolochie di cui si nutre (più di una specie): è frequente in diverse località dei Castelli Romani, al Terminillo, sui Simbruini, vicino Ceccano, al Bosco di Foglino vicino Nettuno, e solo per citare alcune delle numerose località dove è decisamente facile incontrarla. Ho piantato delle Aristolochia lutea e rotunda in giardino (tra Rocca di Papa e Grottaferrata), e i bruchi sono comparsi da soli nella primavera successiva. :) :hi:

_________________
Paolo Mazzei
Presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zerynthia cassandra Geyer, 1828
MessaggioInviato: 28/04/2017, 18:57 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Io non l'ho mai vista volare. Per questo pensavo fosse poco comune. Grazie Paolo :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zerynthia cassandra Geyer, 1828
MessaggioInviato: 29/04/2017, 0:49 
Avatar utente

Iscritto il: 25/07/2012, 11:11
Messaggi: 538
Località: Roma
Nome: camillo de berardinis
Sì, aggiungo che a inizio primavera è relativamente facile vederla volare anche nel parco dell'Insugherata, all'interno del Raccordo Anulare.

:hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zerynthia cassandra Geyer, 1828
MessaggioInviato: 12/05/2017, 17:25 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Anche se ho saputo che la specie non è rara nel Lazio, per capirne la biologia sono tornato sul luogo per mantenere la promessa. La prima sorpresa è che ho trovato tagliata gran parte della copertura erbosa dell'area parco urbano, sino al canale in cui avevo fatto le precedenti foto, probabilmente per il rischio incendi. Che solerzia, ma che disastro ambientale! Per ora solo un residuo spazio è stato risparmiato dai giardinieri, in particolare dove vi sono rovi spinosi. Penso che la prossima volta che ritornerò avranno tagliato tutto, anche le aristolochia sulle quali vivono i bruchi della Zerynthia. La ricerca di una foglia mangiata mi ha aiutato a ritrovare i bruchi, che sono arrivati a circa 2 cm di lunghezza. Ne ho fotografato e filmato 2. Su di entrambi ho rilevato minuti granuli biancastri (0,1 mm circa) sparsi peraltro anche sulla foglia in cui si trovano. Che cosa sono? Sulla foglia mangiata è presente anche una modesta secrezione che ricorda quella delle lumache. Proverò a ritornarci tra 10 giorni.


La copertura erbosa adiacente al canale ed alle piante di aristolochia. Molte sono state tagliate.
Diapositiva1.JPG

2 centimetri circa
Diapositiva2.JPG

I minuti granuli biancastri (0,1 mm circa) sparsi sul bruco e sulla foglia
Diapositiva3.JPG

La secrezione sulla foglia mangiata
Diapositiva4.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zerynthia cassandra Geyer, 1828
MessaggioInviato: 13/05/2017, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
missorp ha scritto:
Su di entrambi ho rilevato minuti granuli biancastri (0,1 mm circa) sparsi peraltro anche sulla foglia in cui si trovano. Che cosa sono?
Credo siano pollini proveniente da qualche fioritura.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zerynthia cassandra Geyer, 1828
MessaggioInviato: 13/05/2017, 12:42 
 

Iscritto il: 01/01/2011, 0:08
Messaggi: 144
Nome: Paolo Missori
Credo proprio di no, perchè sono presenti solo sul bruco e solo sulle foglie mangiate. Le piante integre non ne hanno traccia. :D


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: