Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 5:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allancastria cerisy cerisy (Godart, [1824]) - Papilionidae

28.III.2016 - CIPRO - EE, dintorni di Galata


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/07/2017, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
Messaggi: 889
Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
Una delle farfalle per le quali ho 'rischiato' un brutto momento.
L'ho vista mentre guidavo, sono saltato dalla macchina e visto che era da un po' che non vedevo nessuno non ci ho pensato minimamente a mettere le freccine di stop, in una strada un po' collinare e in curva, vi potete immaginare quante belle parole mi ha dedicato la macchina che quasi mi tampona.

42mm

Il mio dubbio sarebbe se è corretto quel nome, visto che sulla determinazione non ci sono dubbi.

Grazie in anticipo.


DSC_0901.JPG

DSC_0898.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 03/07/2017, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2009, 20:57
Messaggi: 8692
Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
Direi che ne è valsa la pena essere mandati a quel paese :gh: , è bellissima :birra: :shock:

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/07/2017, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Ovviamente non ci sono dubbi sull'identità specifica: è un maschio di Allancastria cerisy. Sulla validità della sottospecie, invece, dissento. Pochi anni fa (Bollino, M. & Racheli, T., 2012. Parnassiinae (Partim), Parnassiini (Partim), Luehdorfiini, Zerynthiini (Lepidoptera: Papilionidae). 64 pp., coloured cover, 49 figs., 15 distribution maps. In: E. Bauer & T. Frankenbach (eds.), Butterflies of the World, Suppl. 20, Goecke & Evers, Keltern) la sottospecie è stata messa in sinonimia con il taxon nominale perchè non esistono caratteri stabili e distintivi tra le popolazioni di Cipro e quelle anatoliche. La specie, infatti, manifesta una notevole variabilità sia tra popolazioni che all'interno della stessa popolazione. Quindi, almeno a mio parere, si tratta di Allancastria cerisy cerisy (Godart, [1824]).

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/07/2017, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
Messaggi: 889
Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
Maurizio Bollino ha scritto:
Ovviamente non ci sono dubbi sull'identità specifica: è un maschio di Allancastria cerisy. Sulla validità della sottospecie, invece, dissento. Pochi anni fa (Bollino, M. & Racheli, T., 2012. Parnassiinae (Partim), Parnassiini (Partim), Luehdorfiini, Zerynthiini (Lepidoptera: Papilionidae). 64 pp., coloured cover, 49 figs., 15 distribution maps. In: E. Bauer & T. Frankenbach (eds.), Butterflies of the World, Suppl. 20, Goecke & Evers, Keltern) la sottospecie è stata messa in sinonimia con il taxon nominale perchè non esistono caratteri stabili e distintivi tra le popolazioni di Cipro e quelle anatoliche. La specie, infatti, manifesta una notevole variabilità sia tra popolazioni che all'interno della stessa popolazione. Quindi, almeno a mio parere, si tratta di Allancastria cerisy cerisy (Godart, [1824]).



:ok: :ok: Pure per me era A. cerisy, era già con il cartello così, ma in questi giorni mi era saltata in rete la A. c. cypria, e come il Cipro è un'isola ho pensato che poteva avere un piccolo voto di fiducia :lol:

Grazie Maurizio!


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/07/2017, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2016, 19:02
Messaggi: 889
Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
Fumea crassiorella ha scritto:
Direi che ne è valsa la pena essere mandati a quel paese :gh: , è bellissima :birra: :shock:

:hi:


:lol1: :lol: Poi non ho visto pure l'ombra di altre quindi ho proprio colto l'attimo nel bene e nel male!! :lol:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron