Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

L'aumento dei predatori di ragni



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'aumento dei predatori di ragni
MessaggioInviato: 03/07/2022, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Non so se sia questa la sede del forum più adatta per aprire questa discussione, ma ci provo.
Credo di aver notato negli anni una rarefazione notevole delle popolazioni dei ragni.
E' vero che tutti gli artropodi stanno soffrendo, ma, nel caso dei ragni, mi sembra di vedere delle motivazioni specifiche.
Mentre i Pompilidae sono rimasti più o meno quelli di sempre (se sbaglio correggetemi) gli Sphecidae che cacciano ragni sono aumentati a dismisura.
In Italia erano presenti soprattutto Sceliphron spirifex e le specie simili S, destillatorium e S. madraspartanum, che premevano sulla popolazione dei ragni in misura equilibrata.
Poi sono arrivati due "pezzi da 90" che sono Sceliphruìon caementarium e Sceliphron curvatum, entrambi molto più efficienti dei nostri.
Riguardo al genere Chalybion mi risulta che anche in quel caso siano arrivati due alloctoni piuttosto efficienti.

Io non ho mai creduto al fatto che un predatore non può mai portare all'estinzione la popolazione delle sue prede, anche perché di solito una preda ha più predatori e un predatore insiste su più specie di prede, quindi il feedback non è garantito.
Quando vedo che una sola femmina di Sceliphron curvatum riesce a costruire anche 50 anfore, e che in ciascuna ci possono essere anche 10 ragni, mi viene il dubbio che questa pressione predatoria non sia sostenibile, sia per le prede che per gli Sphecidae alloctoni.

Cosa ne pensate?

Nelle foto un nido rotto di Sceliphrun caementarium che si era specializzato in Runcinia grammica. e nidi di Sceliphron curvatum costruiti da un'unica femmina.


sceliphron caementarium rincinia predate e.jpg

290770142_2596590463805797_3518208869541364176_n.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: L'aumento dei predatori di ragni
MessaggioInviato: 03/07/2022, 16:49 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Di sicuro l'aumento dei loro predatori non può certo fare bene ai ragni, ma altrettanto certo è che non gli fa bene neanche la generalizzata diminuzione delle potenziali prede. Nelle zone che sto frequentando sono drasticamente diminuiti gli insetti floricoli, base di sostentamento di tante specie di ragni.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: