Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 16:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lucanus minimus, Cimex serotinus e l'Abate DeTermeyer



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/02/2009, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
(Hemerobius,14/1/2009, 18:56, I età)

Propongo qui questo mio lavoretto (con Agostino Letardi come coautore) sia per l'interesse storico insito sia perché sono convinto contenga una notizia sconosciuta anche ai numerosi eterotterologi del forum (che naturalmente mi smentiranno :no: !).
Ploiaria domestica di Scopoli è sinonimo oggettivo di Cimex serotinus di DeTermeyer (fortuna che adesso ci sono i nomina oblita :D !).

Ciao Roberto :to:


Cita:
(Eopteryx,14/1/2009, 19:11)
Praticamente il corrispettivo entomologico dell'uomo di Piltdown... Anche se con minori ripercussioni accademiche...


Cita:
(Velvet Ant,14/1/2009, 21:56)
Curioso come sono sempre stato, ho voluto saperne di più dell'Abate Raimondo Maria De-Termeyer ed ho così pescato in rete un bel volume del 1907:
"Linneo en España. Homenaje á Linneo en su segundo centenario 1707-1907 / [Sociedad Aragonesa de Ciencias Naturales]" , nel quale alcune pagine sono dedicate alla biografia di questo personaggio ed è riportata anche una breve bibliografia (pagg. 203 e segg.).
Grazie a questa ricerca ho soprattutto scoperto il sito di una Biblioteca digitale spagnola che, a prima vista, mi sembra assai interessante e ricca di testi, anche entomologici.
Riporto qui intanto il collegamento al volume indicato più sopra, mentre vado ad aprire una pagina apposita per la Libreria digitale, tutta da indagare :to:

Linneo en España. Homenaje á Linneo en su segundo centenario 1707-1907

P.S. - Roberto, conoscevi questo sito?


Cita:
(Hemerobius,14/1/2009, 22:08)

Ah, bellissimo :sma: !
Il sito lo conoscevo ma non avevo certo fatto a tempo ad esplorarlo adeguatamente (è stato aperto veramente da poco). Quello che non conoscevo proprio è questa biografia di DeTermeyer anche se le notizie riportate si trovano qua e là in rete.

Grazie Marcello, scarico subito :no1: !

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: