Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 15:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Francesco Disconzi, entomologo vicentino



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 61 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/02/2010, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Diversi esemplari però si sono salvati e sono stati puliti e rimessi un po' in sesto. Tra questi, quello in condizioni migliori è l'esemplare da cui è partita questa discussione. Sembra preso ieri :hp:
Eccolo qui:


dytiscus - Copia.jpg


_________________



Silvano
Top
profilo
MessaggioInviato: 24/02/2010, 23:59 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
E, degli altri ordini di insetti, qualcosa si è salvato ?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2010, 0:01 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ancora qualche notizia. Pochi anni fa è stata pubblicata la seconda parte del lavoro, dopo la fine del restauro conservativo, con la lista di Emitteri e di Ortotteroidei:

Buzzetti F.M. & Biondi S., 2007 - La collezione entomologica dell'abate Francesco Disconzi nel Seminario Vescovile di Vicenza. 2-Hemiptera e Orthopteroidea. Natura Vicentina, Vicenza, 11: 17-22.

Se qualcuno ha bisogno di informazioni su esemplari citati della collezione (Gianfranco si è già fatto avanti) o altro, sono a disposizione
Ciao :hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2010, 0:05 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Sì, Marcello. Le farfalle sono state le più danneggiate, anche perchè le teche sono state esposte alla luce del sole e le poche sopravvissute sono ... decolorate :(
Degli altri gruppi rimangono diversi esemplari. Neurottero/Agostino è stato a Vicenza qualche anno fa e l'ho portato a vedere la collezione. Credo che abbia ricavato qualche dato utile.
:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2010, 0:14 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ancora una tavola, la VI, di "Entomologia Vicentina" :)


cliccare per ingrandire
Entomologia_Vicentina_Tavola VI.jpg

Spiegazione tavola 6.jpg



nei prossimi giorni spero di inserirne qualche altra: sono davvero bellissime :D

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2010, 7:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Apoderus ha scritto:
Scusa Marcello, non mi ero accorto del tuo intervento. La pubblicazione è:
Disconzi F., 1857 - Collezione entomologica. In "Programma del Ginnasio Liceale Vescovile di Vicenza alla fine dell'anno scolastico 1857". Picutti, Vicenza, 36 pp.
Non so se esiste in pdf, non l'ho mai cercata perchè ne possiedo una copia. Con il Museo stiamo realizzando una riedizione anastatica, che sarà pubblicata insieme a una mia biografia di Disconzi, visto che l'anno prossimo sarà il 200esimo della nascita.

Caro Silvano,
ti prego di tenermi/ci aggiornato/i su questa iniziativa. Una copia la vorrei avere anch'io :p ! Sono infatti un altro maniaco di storia dell'entomologia ed anch'io, come te, ho un personaggio che studio da quasi vent'anni (Achille Costa).
Ci faresti vedere qualche foto della collezione di Neurotteri? Sapevo che Agostino/Neurottero era venuto ma non mi ricordo cosa aveva trovato (me l'avrà detto :roll: io penso proprio di sì, hai la memoria :? ).

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2010, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
Hemerobius ha scritto:
Caro Silvano,
ti prego di tenermi/ci aggiornato/i su questa iniziativa. Una copia la vorrei avere anch'io :p ! Sono infatti un altro maniaco di storia dell'entomologia ed anch'io, come te, ho un personaggio che studio da quasi vent'anni (Achille Costa).
Ci faresti vedere qualche foto della collezione di Neurotteri? Sapevo che Agostino/Neurottero era venuto ma non mi ricordo cosa aveva trovato (me l'avrà detto :roll: io penso proprio di sì, hai la memoria :? ).

Ciao Roberto :to:


Te l'avrò detto :roll: io penso proprio di sì, ma sono passati diversi anni e la mia memoria è tanto incasinata quanto ordinati sono i miei scaffali di bibliografia neurotterologica.... :lol:
Ricordo che mi mangiai le mani per non aver portato macchinetta fotografica appresso :ses ... Per il resto, devo riprendere in mano i miei appunti... mi pare di ricordare qualche brandello di ala di Libelloides, ma non vorrei confondermi con la ben più antica mia visita all'Accademia senese dei Fisiocritici, alla caccia della collezione Dei, con il suo Libelloides ancora ben determinabile e il suo divertente reperto di ovatura di Chrysopidae (penso Chrysoperla), sulla pagina inferiore di una foglia con il su' bel cartellino di determinazione "uova di Osmylus [sic! :no1: :no1: :no1: ]" a nome di un "big" dell'entomologia, un accademico toscano, che mi verrebbe anche la voglia di sputtanare qui... :twisted: ma vabbé, per oggi faccio il buono.... :mrgreen: sennò poi mi tocca dire di quell'altro "solone dell'entomologia" :twisted: italiana che in una lecture all'Accademia dei Lincei proiettà la diapo di un formicaleone citandolo come un crisopide :cry: Ma son troppo allegro per aver da poco sentito il bravissimo Alessandro Minelli sempre ai Lincei parlare di morfologia animale e forza di gravità e spendere dieci parole per parlare della pitfall trap dei formicaleoni :hp: ...

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2010, 21:54 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Agostino, ricordo che Disconzi fu uno tra i pochissimi ad aver raccolto un Bittacus sul suolo italiano. In collezione c'è ancora?


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/02/2010, 22:39 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ecco intanto la tavola VIII di di "Entomologia Vicentina", dove sono rappresentati, fra l'altro, alcuni Neurotteri e Imenotteri :)


cliccare per ingrandire
Entomologia_Vicentina_Tavola VIII.jpg

Spiegazione Tavola 8.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2010, 8:52 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Riprendo questa discussione per due motivi. E' uscita (da qualche mese) la ristampa anastatica del catalogo della Collezione Disconzi al Seminario Vescovile di Vicenza, accompagnata da una breve biografia dell'abate vicentino:
img002.jpg


Una copia è già stata promessa a Roberto/Hemerobius, ma dispongo di qualche altra (non molte, purtroppo). Potrei portarle a Entomodena a chi fosse interessato.
Secondo: domattina avrò l'occasione di dare un'occhiata alla collezione e, magari, di fare qualche foto (un problema sarà costituito dal fatto che probabilmente non potrò togliere il vetro che chiude le scatole, ma vedremo). Gianfranco mi ha già commissionato un controllo su un esemplare forse presente in collezione. Se ci sono altre richieste analoghe vi pregherei di farmele entro stasera.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2010, 9:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Silvano,
ovviamente mi interessa moltissimo una copia della riproduzione. :lov3:
Grazie in anticipo

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2010, 9:02 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
:ok:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2010, 9:16 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Le foto dei Neurotteri :p :p :p
Così facciamo contento anche Agostino/Neurottero !!!
Grazie per la copia :lov3: :lov3: :lov3: .

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2010, 9:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Apoderus ha scritto:
...Una copia è già stata promessa a Roberto/Hemerobius, ma dispongo di qualche altra (non molte, purtroppo). Potrei portarle a Entomodena a chi fosse interessato. :hi:


Inutile dire, caro Silvano, che sarei felice di riceverne anch'io una copia :p

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/08/2010, 9:48 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6121
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
:ok: :ok:

_________________



Silvano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pagina 2 di 5 [ 61 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: