Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Presentazione dello spazio e del progetto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/02/2009, 18:06 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Mi piacerebbe creare in questo spazio, con l’aiuto di voi tutti, una raccolta di appunti e riferimenti bibliografici utili a ricostruire le tappe più significative della ricerca entomologica in Italia, dai suo albori ai nostri tempi, dalla ricerca svolta nelle grandi strutture pubbliche a quella portata avanti dal più piccolo dilettante (inteso come colui cha prova diletto nel portare avanti ciò in cui crede) nei più remoti “sottoscala” italiani.

Il punto di partenza di questo progetto è, senza dubbio, il magnifico contributo del 1975 di Cesare Conci:
Repertorio delle biografie e bibliografie degli scrittori e cultori italiani di entomologia. Memorie Società Entomologica Italiana, 48: 817-1069.

Non credo esista una copia elettronica di questo lavoro, ma sarebbe secondo me assai importante poterla mettere in rete e renderla nota ad un pubblico più vasto.
(A proposito: mi chiedo e vi chiedo: quanti anni devono trascorrere perché si possa mettere in rete un lavoro entomologico che non sia il proprio?)
Personalmente ritengo che, dopo averne ottenuto eventualmente l’autorizzazione, questo importante contributo potrebbe e. aggiungo, dovrebbe, essere pubblicato in internet.
Il problema sarebbe poi quello di passarlo allo scanner (sono più di 250 pagine!)
Ma qui ci verrebbe in aiuto l’unione che, come tutti sappiamo, fa la forza.
Nel momento in cui, fra gli utenti del forum, ve ne fosse un buon numero in possesso del lavoro di Conci, si potrebbe dividere il lavoro e coordinarlo.
Una decina di pagine per ciascuno, tutte con lo stesso formato, da inviare poi ad uno di noi per e-mail, che dovrebbe poi provvedere a impaginarle in un unico blocco e a pubblicarle sul web.
Sogno…forse: ma è un sogno che mi piace moltissimo.

Comunque, in attesa che questo progetto possa concretizzarsi, sarei felice se ognuno di voi aggiungesse qui qualsiasi notizia, bibliografica o di prima mano, utile per ricostruire la storia dell’entomologia italiana a livello locale e nazionale.
So di avere in Roberto e Paride due validi alleati e dunque non dispero.

Intanto ho messo in rete un contributo, che alcuni di voi già conoscono, apparso nel 2006, sulla storia delle ricerche entomologiche in Sicilia, certo che il suo Autore non mi citerà per violazione del copyright

Romano M., 2006. La ricerca entomologica in Sicilia. Protagonisti, cultori e collezioni a cavallo di tre secoli. Naturalista Siciliano, 30 (2): 151-226


Ciao a tutti :)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: