Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Notizie su Dr. Nunzio Grillo



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Notizie su Dr. Nunzio Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Un collega di lavoro siciliano, parlando di insetti, si è ricordato di avere visto lo studio del Dottor Grillo a Palermo, che si occupava di Lepidotteri Eteroceri. Qualcuno dei frequentatori del Forum, specie se di una certa età, ne ha mai sentito parlare?

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Augusto, ma parli di Nunzio Grillo?

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
In che periodo avrebbe operato il Dr. Grillo?

Roberto :to:


PS: mi verrebbe da chiedere: come mai non si occupava di Ortotteri ? :gh:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Sono quasi sicuro si stia parlando di Nunzio Grillo, che è stato attivo fino ad alcuni anni fa. Recentemente non l'ho più visto a Modena, dove era sempre presente, ma posso chiedere ad alcuni amici toscani con cui era in stretto contatto di scambio.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:16 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Hemerobius ha scritto:
PS: mi verrebbe da chiedere: come mai non si occupava di Ortotteri ? :gh:


Per lo stesso motivo per cui io non colleziono francobolli :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:22 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Per caso il padre di Nunzio Grillo si chiamava Nicolò?

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Hemerobius ha scritto:
Per caso il padre di Nunzio Grillo si chiamava Nicolò?

Roberto :to:


Non so. Considera che Nunzio ha, o aveva, almeno 20 anni più di me. Io ho 53 anni, quindi .....

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:33 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Ricordavo che Marcello lo conosceva, e ho ritrovato la discussione in cui ne parlava.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Io sto cercando di capire chi fosse questo Nicolò Grillo da un bel po'. Se Nunzio aveva vent'anni più di noi (eh sì!), Nicolò difficilmente poteva essere il padre, mentre tornerebbero i conti come nonno, ma vattelapesca :( .

Roberto :to:

PS: accidenti la discussione di Marcello la conoscevo, ma allora non l'avevo collegata con le mie ricerche su Nicolò. Aspettiamo Marcello ...

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 16:49 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Nunzio Grillo era, nel senso più puro e positivo proprio di questo termine, un entomologo "dilettante".
Quando parlava delle sue farfalle che, prima di conoscere mio padre, nominava ancora con una terminologia pre-linneana :) , assegnando a ciascuna un proprio nome personale, quando ne parlava, dicevo, gli si illuminavano gli occhi dalla gioia.
Aveva iniziato ad occupasene in età già adulta e alimentava la sua passione lontano dall'entomologia "ufficiale", per proprio conto.
Il caso volle che ci incontrassimo sul campo, a Bosco Ficuzza, una trentina d'anni fa o poco più.
Fu il classico retino entomologico a farci subito notare, a distanza, la sua presenza.
Ci presentammo e da quel momento ebbe inizio una lunga e sincera amicizia, fra mio padre e lui, che andava al di là della semplice frequentazione fra colleghi entomologi.
Con l'aiuto di mio padre, cominciò a dare un nome alle farfalle della sua bella raccolta, che pian piano portava a casa nostra o che andavamo a determinare presso la sua abitazione.
La sua collezione crebbe di anno in anno, attraverso le sue raccolte, effettuate oltre che in Sicilia, soprattutto in Toscana e comprendenti sia ropaloceri che eteroceri, che attendeva per ore alla luce della sua lampada e che, come tutti gli esemplari della sua raccolta, venivano con pazienza e con amore preparati dalla sua simpaticissima consorte.
Agli esemplari raccolti in prima persona, si aggiunserò nel tempo molti materiali che, ogni anno, riceveva in cambio a Modena, appuntamento che non mancava mai di rispettare.
Un paio di anni fa, compimmo insieme la sua ultima visita ad EntoModena.
Scomparso lui, anche la sua raccolta rischiava, come in tanti altri casi era già successo, la stessa fine.
Fortunatamente il figlio, pur non occupandosi affatto di entomologia, si rendeva perfettamente conto della necessità di cedere ad un’istituzione museale questa raccolta, se voleva garantirne la conservazione.
Mi chiese allora consiglio e, senza pensarci un momento, presi contatto con il carissimo Roberto Poggi.
Nel giro di poche settimane Roberto organizzò un’apposita spedizione a Palermo, guidata da lui stesso e le cassette furono imbarcate sul piroscafo per Genova, dove, al Museo Civico di Storia Naturale, è oggi possibile esaminare tutta la raccolta del Ragioniere Grillo.
Spero che Nunzio approvi la scelta che ho fatto, dettata dalle parole che mi ha lasciato scritte mio padre e che, senza cambiare una virgola, trasmetterò un giorno ai miei figli:

“…ho radunato le mie collezioni in tanti anni di costante impegno ed
esse sono state per me ragione di vita e di godimento…il loro valore
consiste solo nel loro insieme indissolubile e nel bene culturale che in
esse è racchiuso…sarebbe un vero sacrilegio alla mia memoria togliere
un solo elemento a tutto questo insieme che ha formato l’oggetto
delle mie raccolte. Quando nessuno di voi vorrà assumersi l’onere di
curare tutto ciò e di trasmetterlo per intero ai suoi successori, interessate
un Museo o un’Istituzione, degni di questo nome e donate ad essi
il tutto sotto il mio nome
…”.

Francesco Paolo Romano





Mi fa piacere, a conclusione di questo mio breve ricordo, aggiungere un’immagine di Nunzio Grillo, una persona semplice e di una grande umanità, alla quale ho voluto davvero tanto bene.

Nunzio Grillo.JPG


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 17:24 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mi commuove molto vedere ancora una volta una foto di Nunzio!! Quante volte ci siamo trovati alle Borse: ricordo che non veniva solo a Modena, ma, se non erro, occasionalmente anche a Francoforte. Ricordo ancora gli scambi di Anthocaris damone calabresi (le mie) con quelle siciliane (le sue) o con le Melitaea aetherie dei dintorni di Palermo. E ricordo anche i suoi cartellini un pò naif, scritti di pugno. Quest'anno, a Modena, un amico toscano offriva ancora Melanargia arge di Nunzio (inconfondibili sia per il tipo di preparazione che, soprattutto, proprio per i cartellini).
Un particolare del nostro rapporto, non strettissimo, ma ripetuto a molte Borse a partire dalla fine degli '80: nonostante fossi molto più giovane di lui, e nonostante gli chiedessi di chiamarmi per nome, mi ha sempre chiamato per cognome!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 22/03/2010, 18:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Molte grazie per le informazioni, anche a nome del Collega, che conosceva il Dr. Grillo e si è anche un po' commosso :oops: :cry: alla notizia della Sua scomparsa. Il collega, non entomologo ma comunque sensibile alle scienze naturali, era rimasto molto colpito dalla collezione del Nostro e dalla precisione e passione evidenti dalle Sue raccolte...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Grillo
MessaggioInviato: 25/05/2010, 0:01 
 

Iscritto il: 05/05/2010, 11:56
Messaggi: 1280
Nome: Giuseppe Mariani
Scusate l'intromissione, anch'io hò conosciuto anni fà il Dr. Grillo, e hò avuto anche il piacere di ospitare lui e la sua consorte a casa mia per un giorno.
Purtroppo non sapevo della sua scomparsa, anche se, a dire il vero era da tempo che mancava dalle manifestazioni Entomologiche.
Mi unisco a tutti coloro che hanno espresso rammarico per la scomparsa di questo uomo semplice, ricordandolo ancora con la sua cassetta sottobraccio, gironzolare dinoccolato fra i banchi di Entomodena in cerca di Arctidi.
Ciao Grillo, tutte le volte che guarderò le farfalle che abbiamo scambiato penserò a tè.
Giuseppe


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Notizie su Dr. Nunzio Grillo
MessaggioInviato: 26/05/2011, 19:08 
 

Iscritto il: 26/05/2011, 18:20
Messaggi: 1
Nome: Giuseppe Giammona
....per me è lo Zio Nunzio, la persona che insieme a mio padre, Suo grande amico, che è andato su un altro piano con Lui nello stesso mese, maggio, solo poche settimane dopo di Lui, ho voluto più bene.
Grazie a chi ha pubblicato la foto, il dottor Romano, ne parlava spesso.
Quante belle gite e quante belle cacce, come le chiamavi tu, e poi il fenomeno che abbiamo vissuto sul Sirino, l'estro delle Zigene...che bei ricordi, i più felici della mia gioventù.
Ciao Zio Nunzio, mi manchi quanto papà.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: