Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 0:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cimex nidularius Rondani,1842=Oeciacus hirundis Lamarck,1816



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/05/2009, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Continuando le mie ricerche su Achille Costa sono incappato in questa descrizione. Non credo sia nota a molti e, anche se il nome sarà certamente un nomen oblitum, può interessare qualcuno dei nostri emitterologi.

Ciao Roberto :to:

C_pr.jpg


C_98.jpg


C_99.jpg


_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2009, 0:27 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Roberto :)
Come tu sai, sono curioso...di natura e così mi sono divertito a fare qualche ricerca.
Ho trovato così che Cimex nidularius Rondani, 1842 è sinonimo di Oeciacus hirundis (Lamarck, 1816).
Ci sono arrivato leggendo quanto riferisce O. M. Reuter, nel suo breve articolo: "Eine neue Cimex-Art aus der Wiener-Gegend" (1882), su "Wiener Entomologische Zeitung": 306-307 (vedi questa pagina).
Egli scrive: "Während meines Aufenthaltes in Wien im Frühlinge 1881 fand ich im k. k. Hof-Naturaliencabinete eine Cimex-Art. welche von Herrn Ferrari bei Schönbrunn unter einem Steine, aber leider nur in einem Exemplare, entdeckt und fraglich als C. nidularius Rond. bestimmt wurde.
Cimex nidularius Rond.. Costa ist aber mit dem C. ciliatus Eversm. und hirundinis Jenyns. identisch und gehört der neuen Gattung Oeciacus Stal. (Enum. Hemipt. III, p. 103) an
...."
[Traduzione: Durante il mio soggiorno a Vienna nella primavera del 1881 trovai, nel k. k. Hof-Naturaliencabinete [l'attuale Museo di Storia Naturale di Vienna] una specie di Cimex che era stata raccolta sotto una pietra a Schönbrunn, purtroppo in un unico esemplare, dal Sig. Ferrari e che era stata determinata, con dubbio, come Cimex nidularius Rond.
Ma la Cimex nidularius Rond.. Costa è identica a C. ciliatus Eversm. e C. hirundinis Jenyns e appartiene al genere Oeciacus Stal. (Enum. Hemipt., III, p. 103)...]

Tale sinonimia è riportata anche in questa recente "Checklist of the Heteroptera: Cimicoidea" pubblicata sul web.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2009, 6:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Marcello, a te, come scavatore di vecchie notizie, Indiana Jones ti fa un baffo! Per la perfezione, ci vorrebbe una figura/immagine di questo Emittero...Ciao
Augusto (aug)

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2009, 12:43 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
aug ha scritto:
Marcello, a te, come scavatore di vecchie notizie, Indiana Jones ti fa un baffo! Per la perfezione, ci vorrebbe una figura/immagine di questo Emittero...Ciao
Augusto (aug)


Ehm...Augusto,
ti ringrazio per gli apprezzamenti :oops:
In quanto a una figura dell' Oeciacus hirundis, a dire il vero, se clicchi sul nome della specie.... vedrai che il collegamento all'immagine (anzi, alle immagini) l'avevo già messo ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: