Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 24/04/2024, 15:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Urocerus franzinii Pesarini & Pesarini, 1977 - Siricidae

4.VII.1987 - ITALIA - Sardegna - NU, Cala Gonone


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/10/2009, 21:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ho fotografato stasera un Urocerus (Hymenoptera, Siricidae), da me raccolto in Sardegna nell'ormai lontano 1987 e che allora determinai come Urocerus franzinii Pesarini & Pesarini, 1977, attraverso il confronto con la descrizione riportata nel Bollettino della S.E.I.
Quale posto migliore oggi, che questo forum, per avere una conferma dall'amico Maurizio o addirittura dallo stesso entomologo cui questa specie fu allora dedicata? ;)
Ciao Augusto, te lo dedico anch'io stasera, sperando ovviamente di non essermi sbagliato a suo tempo nel determinarlo (ma non credo) :)
Se non ricordo male accennavi, in un'altra discussione, alle tecniche che allora adottasti per scoprire questa magnifica specie: potresti raccontarle qui di nuovo, magari con maggiori dettagli? :twisted:


cliccare sull'immagine per ingrandirla
Urocerus franzinii_Sardegna_Cala Gonone_4 VII 1987.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2009, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Credo non vi siano dubbi, mi sento di dirlo anche da ignorante del gruppo!

Ciao Roberto :to:


PS: Cala Gonone è un'altra zona di ginepri, sospetta pianta ospite del nostro!

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/10/2009, 22:37 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
mah, devo pensarci un po' su :hp: :hp: :hp: :mrgreen:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/10/2009, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Marcello, tanto per cominciare :mrgreen: :ok: 8-) sono contento, finalmente, di vederne un altro esemplare :hp: :hp: :hp: !
La tecnica usata per catturare il tipo è stata raffinatissima: si è posato sul cofano della Fiat 850 (bianca) di famiglia, dove evidentemente si trovava a suo agio perchè, sotto il sole, era più caldino dell'aria circostante. Lì io, mosso da curiosità, lo ho pescato con le dita e messo in un tubetto, con molta paura perché temevo mi pungesse :oops: . Il tubetto è stato dimenticato, credo per un paio di anni :oops: , in un cassetto del tavolo da lavoro della casa dei miei a Velletri fino a quando uno abbastanza curioso da infilarci le mani (un libellulone della famiglia dei Gomphidae a caso, ospite per un giro di raccolta nelle terre dell'Agro Pontino d'inverno) ha estratto il tubetto E LO HA APERTO! A quel punto il Gomphus mauritianus, dotato di formidabile istinto animale :lol1: :D , ha capito, o ha intuito, innanzi tutto che era un Urocerus e poi ha cominciato un farneticamento sul fatto che secondo lui in Sardegna non c'era nulla di conosciuto e così via che "se non ti dispiace lo porto a Carlo Pesarini". Aveva ragione lui (il Gomphus). Da lì la storia è pubblicata...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/10/2009, 10:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Posso aggiungere che qualche esemplare (4-5 ?) erano nella collezione di Sassari e sono finiti da Fausto Pesarini a Ferrara che credo abbia anche pubblicato il reperto sugli Annali del Museo di Ferrara. Non ricordo invece se me li ha restituiti :gh: (probabilmente sì).
En passant posso dire che, nonostante l'abbia descritto lui, Fausto ha qualche dubbio sullo status del taxon, soprattutto dopo aver visto il materiale di Sassari.

Ciao Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/10/2009, 12:19 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Anch'io, devo confessarlo, raccolsi l'esemplare per puro caso!
Mi trovavo a Cala Luna, dove stavo trascorrendo una magnifica giornata al mare, con mia moglie, in quella splendida spiaggia.
A dire il vero ogni tanto mi allontanavo per dare un'occhiata più all'interno alla ricerca di qualche "souvenir" ;) , ma non fu in nessuna di queste occasioni che incontrai il "nostro" Urocerus.
Intorno all'ora di pranzo, ci riparammo (faceva un gran caldo) all'ombra di una struttura in legno che fungeve da bar-ristorante, per consumare un pasto veloce.
Fu allora che notai altri clienti infastiditi e spaventati dal ronzare di un grosso imenottero che volteggiava sul loro tavolo.
Mi accorsi subito che non si trattava del solito calabrone: la bestiola mi incuriosiva parecchio e morivo dalla voglia di raccoglierlo.
C'era tanta gente lì attorno e noi eravamo seduti ad un altro tavolo: ma dovevo intervenire subito, prima che qualcun'altro si armasse di coraggio e spiaccicasse a terra il malcapitato urocero, rendendolo irriconoscibile.
Così mi offrii volontario per risolvere il problema a quei signori e riuscì, fortunosamente, (non avevo in quel momento con me il retino) a bloccare l'imenottero sotto un bicchiere di plastica.
Uscii allora subito di scena, fra la riconoscenza generale, dicendo a gran voce che stavo andando a gettare il tutto nella spazzatura, dopo avere, ovviamente, ben schiacciato contenitore e contenuto.
Ovviamente, come è facile intuire, non ero affatto sincero in quel momento :twisted:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/10/2009, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
in effetti lo status specifico dell'Urocerus franzinii, e non solo di quello, è un po' incerto... c'è tutto un complesso di forme che "ruotano" intorno all'Urocerus augur, il cui status attende di essere chiarito, e la loro rarità non aiuta di certo :cry: ...

beh roberto, se fausto ti ha restituito gli esemplari :twisted: (e se li ritrovi :to: ), potresti approfittarne per postarli, anche non tutti, e farci vedere la variabilità :p ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/08/2011, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
gomphus ha scritto:
beh roberto, se fausto ti ha restituito gli esemplari :twisted: (e se li ritrovi :to: ), potresti approfittarne per postarli, anche non tutti, e farci vedere la variabilità :p ...


a questo punto sono curioso anch'io.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/08/2011, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
hpl ha scritto:
gomphus ha scritto:
farci vedere la variabilità :p ...


a questo punto sono curioso anch'io.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anch'io, perchè ho in attesa di pubblicazione un Urocerus catturato ieri che assomiglia mooooooolto al franzinii.

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/08/2011, 0:43 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Pippistrello ha scritto:
... Anch'io, perchè ho in attesa di pubblicazione un Urocerus catturato ieri che assomiglia mooooooolto al franzinii.

ciao claudio

forse gli somiglia mooooolto :D ... ma per il gruppo in questione, come prima impressione, direi che l'ovopositore è troppo corto :to:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: