Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 13/12/2009, 11:11 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Può essere lui o sono completamente fuori strada? PU VI-93 8 mm
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 13/12/2009, 12:13 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
No, non sei fuori strada. Un Oedesis (ex Eriotomus) è di sicuro e quindi, di per sé, è un insetto molto interessante. Per discriminare fra caucasicus o villosulus aspetta chi ne sa più di me.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 13/12/2009, 13:52 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6356 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Ciao Marco, importante, è la lunghezza  se oltre i 7mm sicuramente Oedesis caucasicus  che se fosse sarebbe nuova per la regione Marche e di conseguenza anche la segnalazione più Settentrionale della specie.
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 13/12/2009, 19:43 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2663 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Io avevo capito che era di Puglia, invece è Pesaro-Urbino? Da quando la sigla è diventata PU anziché PS? Comunque se è marchigiano ed è un Caucasicus è ancora più interessante.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 13/12/2009, 20:28 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
Ciao Augusto x 2 e grazie!! confermo gli 8 mm e confermo che ormai saranno circa sei anni,se non di più,che,inglobando Urbino, siamo diventati uno "sputacchio" 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 13/12/2009, 20:35 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao marco oltre ad aver confermato le dimensioni, la tua ultima foto mi ha tolto un piccolissimo dubbio che mi era sorto, dato che la precedente non era molto a fuoco (p.s. sarebbe stato ugualmente un gran bel colpo  ) quindi Oedesis caucasicus (Dejean, 1831) 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 13/12/2009, 21:51 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Mi spiegate l'importanza del ritrovamento?? Che biologia ha?? Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 13/12/2009, 23:08 |
|
|
ciao giacomo beh, l'importanza del ritrovamento  è che è una specie orientale nota in italia per poche catture in sardegna, sicilia e penisola, a nord (finora) fino al lazio la biologia... questa e le altre specie sono poco note come biologia, gli adulti sono spermofagi e vivono nei terreni argillosi profondamente fessurati, nei quali il loro ritrovamento è molto difficoltoso e del tutto accidentale; le larve sono certamente spermofaghe come gli adulti, e verosimilmente allevate in nidi pedotrofici e... ma scusa, mi viene un dubbio  ... ti interessava la biologia  , o come fare a prenderli  ?
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 14/12/2009, 1:04 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
gomphus ha scritto: ciao giacomo beh, l'importanza del ritrovamento  è che è una specie orientale nota in italia per poche catture in sardegna, sicilia e penisola, a nord (finora) fino al lazio Negli ultimi anni Fulvio Cirocchi ne ha raccolti alcuni esemplari in Umbria; non so se li ha segnalati.... 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 14/12/2009, 10:41 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
gomphus ha scritto: ciao giacomo e... ma scusa, mi viene un dubbio  ... ti interessava la biologia  , o come fare a prenderli  ? Dubbio fondato!!!! Ma vedo che non è cosa semplice... Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 14/12/2009, 11:21 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
StagBeetle ha scritto: gomphus ha scritto: ciao giacomo e... ma scusa, mi viene un dubbio  ... ti interessava la biologia  , o come fare a prenderli  ? Dubbio fondato!!!! Ma vedo che non è cosa semplice... Ciao   Ciao. Forse Maurizio ha dimenticato di dirti che le specie di Oedesis, così come i Graniger e come (e più) di altri Harpainae, in estate sono fortemente attratti dalla luce artificiale.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 14/12/2009, 13:13 |
|
|
ciao giacomo non l'avevo dimenticato  ... era solo per creare un filino di attesa  ... in effetti, a quanto ne so l'unico modo sensato di cercare gli Oedesis, senza affidarsi solo al c**o (cos'avete capito, ho detto al caso  ), è di cercarli alla luce; facile a dirsi... e a farsi, se a distanza non eccessiva dall'ambiente potenzialmente idoneo ci sono dei lampioni, un muro bianco illuminato, etc. etc.; un po' meno nel caso contrario, in questo caso bisogna attrezzarsi (e ad esempio, io attrezzato lo sono già  ) p.s. il momento buono, o perlomeno quello che io proverei per primo, è inizio estate; servono serate calde, afose, con calma di vento, se possibile senza o con poca luna, ma fra una serata afosa con luna quasi piena, e una senza luna con venticello fresco, è preferibile la prima
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 14/12/2009, 13:29 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Scusa Notoxus.....ma la bestiola di Cesenatico che ti ho dato a Modena, non è moolto simile (a memoria, direi uguale) a questa ?? Ok, l'ho detto ...aspettiamo le "mazzate"  Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 14/12/2009, 15:20 |
|
|
ciao loris beh, mooooolto simile non vuol necessariamente dire uguale Cita: ... la tua ultima foto mi ha tolto un piccolissimo dubbio che mi era sorto, dato che la precedente non era molto a fuoco (p.s. sarebbe stato ugualmente un gran bel colpo  )... ok, anch'io l'ho detto  ... così le mazzate le aspettiamo in due 
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 14/12/2009, 16:03 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
gomphus ha scritto: il momento buono, o perlomeno quello che io proverei per primo, è inizio estate; servono serate calde, afose, con calma di vento... Verissimo Maurizio! E anche per beccare la giornata giusta ci vuole il c... (il "caso"). Ricordo, 22 giugno 1998 a Taza (Marocco), in pieno centro urbano (anche Daniele ricorda bene!), notte afosissima, marciapiedi pullulanti di bestie: Oedesis villosulus, Carterus spp., Ophonus spp., Graniger cordicollis e femoralis, ecc., ma anche Tenebrionidi ( Cheirodes sardous, C. brevicollis, C. submetallicus), Scarabeoidei ( Hybosorus illigeri, Aphodius spp., Adoretus gandolphei, ecc.), e tanto altro ancora. Notte in bianco ragazzi  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
|