Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 08/06/2024, 9:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Macrothorax) morbillosus constantinus Lapouge, 1899 - Carabidae

VI.2011 - ITALIA - Sardegna - CA, S. Margherita di Pula


nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 1 di 6 [ 79 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/06/2011, 13:37 
 

Iscritto il: 28/11/2010, 22:47
Messaggi: 74
Nome: Michal B.
S-Sardinia(S.Margherite di Pula)-5.6-12.6 2011

caught all the pieces of life ...
P1080696.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6963
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
In south Sardinia doesn't occour the ssp.morbillosus?

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5872
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Faunaeur mantiene valida la ssp. constantinus Kraatz 1899 di morbillosus.
gli esemplari della Sardegna sono tutti appartenenti alla ssp. constantinus, anche se Krausse nel 1908 ha descritto la forma arborensis (poi messa in sinonimia con constantinus) in riferimento alle popolazioni della Sardegna centro-meridionale.
nella mia collezione mantengo arborensis per il suo valore storico, ma qui sul forum dobbiamo classificare le bestiole in base ai criteri che ci siamo posti...per cui Carabus (Macrothorax) morbillosus constantinus Lapouge, 1899.

:ok: :ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 19:36 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6963
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
eurinomio ha scritto:
Faunaeur mantiene valida la ssp. constantinus Kraatz 1899 di morbillosus.
gli esemplari della Sardegna sono tutti appartenenti alla ssp. constantinus, anche se Krausse nel 1908 ha descritto la forma arborensis (poi messa in sinonimia con constantinus) in riferimento alle popolazioni della Sardegna centro-meridionale.
nella mia collezione mantengo arborensis per il suo valore storico, ma qui sul forum dobbiamo classificare le bestiole in base ai criteri che ci siamo posti...per cui Carabus (Macrothorax) morbillosus constantinus Lapouge, 1899.

:ok: :ok:


Grazie della spiegazione Vinicio :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 20:35 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5872
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Plagionotus ha scritto:
...Grazie della spiegazione Vinicio :D :)


ho riportato quello che mi risulta... :to:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
karia ha scritto:
S-Sardinia(S.Margherite di Pula)-5.6-12.6 2011

caught all the pieces of life ...
P1080696.jpg

Credo che per l'identificazione basti la fotografia di un individuo... un soggetto ingrandito è sicuramente più efficace
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 20:48 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5872
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
ruzzpa ha scritto:
...Credo che per l'identificazione basti la fotografia di un individuo... un soggetto ingrandito è sicuramente più efficace
:hi:


esatto...gli altri può benissimo mandarli al sottoscritto... :to: :lol: :lol:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 21:13 
 

Iscritto il: 28/11/2010, 22:47
Messaggi: 74
Nome: Michal B.
Thank you for your comments ....


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4510
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
eurinomio ha scritto:
ruzzpa ha scritto:
...Credo che per l'identificazione basti la fotografia di un individuo... un soggetto ingrandito è sicuramente più efficace
:hi:


esatto...gli altri può benissimo mandarli al sottoscritto... :to: :lol: :lol:


....che me ne regalerà di certo alcuni in segno di amicizia..... :mrgreen: :mrgreen: :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 22:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Tc70 ha scritto:
eurinomio ha scritto:
ruzzpa ha scritto:
...Credo che per l'identificazione basti la fotografia di un individuo... un soggetto ingrandito è sicuramente più efficace
:hi:


esatto...gli altri può benissimo mandarli al sottoscritto... :to: :lol: :lol:


....che me ne regalerà di certo alcuni in segno di amicizia..... :mrgreen: :mrgreen: :hi:

... e alcuni altri al sottoscritto :mrgreen: ...

bene, siamo seri :D , facciamo finta di essere degli scienziati :to:

premesso che, come qualcuno di voi avrà visto su questo e sull'altro forum ;) , io resto convinto che il C. morbillosus in sardegna sia introdotto, verosimilmente dai fenici, e acclimatato

le popolazioni sarde sono attualmente tutte attribuite alla ssp. constantinus (in passato erroneamente posta in sinonimia di morbillosus s.str.)... la quale è descritta di costantina, in algeria, il che non smentisce certo l'dea di un'origine alloctona delle popolazioni sarde

resta da verificare, anche con analisi di distanza genetica, se alcune popolazioni sarde (sardegna meridionale?) non siano effettivamente da attribuire a morbillosus morbillosus, presente in tunisia (e a lampedusa), il che se confermato, farebbe pensare a più :o introduzioni successive da differenti provenienze

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/06/2011, 23:44 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6963
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
Io aggiungerei che con il trasporto della coltivazione della quercia da sughero è arrivato dalla Sardegna alla Toscana, penso all'epoca dei romani ;) :D

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 3:42 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5872
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
gomphus ha scritto:
...resta da verificare, anche con analisi di distanza genetica, se alcune popolazioni sarde (sardegna meridionale?) non siano effettivamente da attribuire a morbillosus morbillosus, presente in tunisia (e a lampedusa), il che se confermato, farebbe pensare a più :o introduzioni successive da differenti provenienze



gli esemplari che ho in collezione, di Tunisia e Algeria (Constantina), della Sardegna settentrionale e della Palude di Scarlino sono tutti decisamente simili tra loro e differiscono, secondo me in maniera abbastanza netta, da quelli che ho di Lampedusa; questi, più grandi e con i tegumenti leggermente laccati, mi ricordano gli oranicus Csiki, 1927 di Oran, mentre alcuni esemplari della Sardegna meridionale hanno un habitus abbastanza simile (anche se meno laccato) agli oranicus Csiki, 1927 di Nador (dove vive una spettacolare popolazione con caratteristiche molto vicine agli ibridi tra aumonti maroccanus Bedel, 1895 ed oranicus Csiki, 1927).
è abbastanza difficile districarsi...l'unica forma che si riesce a riconoscere al volo (almeno per me) è il macilentus Lapouge, 1899= balearicus Lapouge, 1913.
inoltre non ho mai avuto il piacere di possedere un morbillosus tipico (di "Barbaria", di Blida, di Tizi Ouzou...Djurdjura massif) :cry: e questo non mi aiuta certamente ad approfondire il discorso.
solo col DNA potremmo avere risposte certe.

:birra: :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
eurinomio ha scritto:
... gli esemplari che ho in collezione, di Tunisia e Algeria (Constantina), della Sardegna settentrionale e della Palude di Scarlino sono tutti decisamente simili tra loro e differiscono, secondo me in maniera abbastanza netta, da quelli che ho di Lampedusa; questi, più grandi e con i tegumenti leggermente laccati, mi ricordano gli oranicus Csiki, 1927 di Oran, mentre alcuni esemplari della Sardegna meridionale hanno un habitus abbastanza simile (anche se meno laccato) agli oranicus Csiki, 1927 di Nador (dove vive una spettacolare popolazione con caratteristiche molto vicine agli ibridi tra aumonti maroccanus Bedel, 1895 ed oranicus Csiki, 1927)...

ciao vinicio

questo potrebbe anche avvalorare l'ipotesi di un'introduzione (o serie di introduzioni) e naturalizzazione di constantinus, con sua successiva diffusione in tutta l'isola, seguita a distanza di tempo da una seconda introduzione, questa volta di "oranicus", che nella sardegna meridionale si sarebbe sovrapposto e ibridato con la popolazione di constantinus già insediata

p.s.

Plagionotus ha scritto:
Io aggiungerei che con il trasporto della coltivazione della quercia da sughero è arrivato dalla Sardegna alla Toscana, penso all'epoca dei romani...

non credo, per tutto l' '800 e fino agli ultimi decenni del '900 mancano totalmente citazioni per la toscana, dove a un certo punto una popolazione locale è letteralmente esplosa... io credo che l'introduzione in toscana sia mooooolto più recente, e abbia forse a che fare con i trasporti di materiali fra l'area industriale di porto torres e quella, ad es., di scarlino

tieni conto che il morbillosus è una specie adattabile, spesso presente e pure abbondante anche in ambienti ruderali, tipo discariche di terriccio calcinacci etc. ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2009, 14:59
Messaggi: 6963
Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
gomphus ha scritto:
eurinomio ha scritto:
... gli esemplari che ho in collezione, di Tunisia e Algeria (Constantina), della Sardegna settentrionale e della Palude di Scarlino sono tutti decisamente simili tra loro e differiscono, secondo me in maniera abbastanza netta, da quelli che ho di Lampedusa; questi, più grandi e con i tegumenti leggermente laccati, mi ricordano gli oranicus Csiki, 1927 di Oran, mentre alcuni esemplari della Sardegna meridionale hanno un habitus abbastanza simile (anche se meno laccato) agli oranicus Csiki, 1927 di Nador (dove vive una spettacolare popolazione con caratteristiche molto vicine agli ibridi tra aumonti maroccanus Bedel, 1895 ed oranicus Csiki, 1927)...

ciao vinicio

questo potrebbe anche avvalorare l'ipotesi di un'introduzione (o serie di introduzioni) e naturalizzazione di constantinus, con sua successiva diffusione in tutta l'isola, seguita a distanza di tempo da una seconda introduzione, questa volta di "oranicus", che nella sardegna meridionale si sarebbe sovrapposto e ibridato con la popolazione di constantinus già insediata

p.s.

Plagionotus ha scritto:
Io aggiungerei che con il trasporto della coltivazione della quercia da sughero è arrivato dalla Sardegna alla Toscana, penso all'epoca dei romani...

non credo, per tutto l' '800 e fino agli ultimi decenni del '900 mancano totalmente citazioni per la toscana, dove a un certo punto una popolazione locale è letteralmente esplosa... io credo che l'introduzione in toscana sia mooooolto più recente, e abbia forse a che fare con i trasporti di materiali fra l'area industriale di porto torres e quella, ad es., di scarlino

tieni conto che il morbillosus è una specie adattabile, spesso presente e pure abbondante anche in ambienti ruderali, tipo discariche di terriccio calcinacci etc. ...


Bè, però può darsi che nessuno se n'era mai accorto della sua presenza. In ogni caso, visto che effettivamente è poco distribuito in Toscana, anzi, da quanto mi sembra di capire, molto localizzato, è probabile anche una introduzione molto, molto, molto recente :D :)

_________________
Riccardo Poloni
La dignità degli elementi
la libertà della poesia,
al di là dei tradimenti degli uomini
è magia, è magia, è magia...
Negrita, Rotolando verso sud


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/06/2011, 12:13 
 

Iscritto il: 28/11/2010, 22:47
Messaggi: 74
Nome: Michal B.
Th.Deuve-2004


392.jpg

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
BLOCCATO
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Pagina 1 di 6 [ 79 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: