Autore |
Messaggio |
Andrea C
|
Inviato: 11/02/2015, 11:20 |
|
Nome: Andrea Corso
|
Salve a tutti
visto che si tratta di un taxon davvero poco documentato fotograficamente sui siti internet, vi posto alcune foto di 2 exx che sono nella mia collezione di Carabidi (soprattutto Procerus)....
Li avevo ricevuti grazie all'acquisto di una vecchia collezione tedesca/francese vinta ad un'asta....
Non avevo una giusta determinazione sino a quando, di recente, con l'amico Roberto Casalini abbiamo rivisto i Procerus presenti al Museo di Storie Naturali di Roma e ho avuto modo di rivedere le foto della mia raccolta confrontando alcuni taxa presenti con il materiale del Museo di Roma ... vedendo che i nomi messi in sinonimia avevano creato un pò di confusione
Deuve considera bulgharmaadensis Bodemeyer, 1915 una sottospecie di syriacus Kollar, 1843 per la forma del torace mentre altri autori (incluso Cavazzuti) la ritengono specie valida a se!
Devo dire, che se fosse una ssp. di syriacus sarebbe unica davvero...infatti, tutte le ssp. (o taxa come preferisco chiamarli) di questa specie appaiono SEMPRE nero lucido uniforme, senza alcun riflesso bluastro, ceruleo, verdino,verde metallico e via dicendo, come si apprezza invece in bulgharmaadensis ... cosa davvero strana e che li renderebbe unici come ssp. di syriacus, peraltro la scultura delle elitre è anche ben diversa , come pure la struttura delle mandibole ecc...
ad ogni modo, sono delle bellezze davvero e volevo condividere le mie (PESSIME) foto di queste bestioline eccezionali
Ciao
AC

|

|
|
|
Top |
|
 |
hypotyphlus
|
Inviato: 11/02/2015, 18:45 |
|
Iscritto il: 10/05/2010, 22:31 Messaggi: 4367 Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
|
_________________ Marco"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."François-René de Chateaubriand
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 11/02/2015, 18:47 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Ciao Andrea, ben riletto. Belle bestie! 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 11/02/2015, 21:31 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Fantastici. Quanto misurano?
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 11/02/2015, 22:00 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Perchè quei due sono spillati e contemporaneamente su cartellino?
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 12/02/2015, 1:50 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Julodis ha scritto: Perchè quei due sono spillati e contemporaneamente su cartellino? Probabilmente col peso che hanno...cosi stan belli fermi... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Daniele Maccapani
|
Inviato: 12/02/2015, 13:11 |
|
Iscritto il: 09/06/2012, 20:57 Messaggi: 4282 Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
|
Non mi è chiaro... All'inizio mi ero fatto l'idea (stravagante  ) che fossero spillati e anche incollati sul cartellino sotto... Appunto per tenerli fermi con più sicurezza... Ma in uno si vedono i cartellini coi dati fra l'insetto e il "cartellone", quindi non può essere incollato! Quindi non capisco la funzione del cartellone bianco tenuto fermo sotto da più spilli A parte questa curiosità secondaria...  Gran belle Bestie!! 
_________________ "Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) Daniele
|
|
Top |
|
 |
Tc70
|
Inviato: 12/02/2015, 13:23 |
|
Nome: Luca Bodei
|
Daniele Maccapani ha scritto: Non mi è chiaro... All'inizio mi ero fatto l'idea (stravagante  ) che fossero spillati e anche incollati sul cartellino sotto... Appunto per tenerli fermi con più sicurezza... Ma in uno si vedono i cartellini coi dati fra l'insetto e il "cartellone", quindi non può essere incollato! Quindi non capisco la funzione del cartellone bianco tenuto fermo sotto da più spilli A parte questa curiosità secondaria...  Gran belle Bestie!!  Probabilmente con questo metodo,tenendoli stretti nelle cassette,non c'è rischio che saltino tarsi/unghie... 
_________________ Tc70
|
|
Top |
|
 |
Andrea C
|
Inviato: 12/02/2015, 17:19 |
|
Nome: Andrea Corso
|