Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 06/05/2025, 15:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cylindera (Eugrapha) trisignata (Dejean in Latreille & Dejean, 1822) - Carabidae

29.VIII.2015 - ITALIA - Puglia - TA, Castellaneta, foce del fiume Lato

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/09/2015, 11:59 

Nome: Giuseppe Cancelliere
Sono stato per la prima volta alla foce del fiume Lato. Anche se, fortunatamente, non è possibile arrivarci con la macchina, ho notato che anche qui, come tutte le foci dei fiumi della Basilicata, l'erosione del mare ha fortemente compromesso l'ambiente. Ho apprezzato il ritrovamento di questa Cicindela (numerosi individui in accoppiamento) e mi sento abbastanza sicuro che sia la trisignata, la lunula omerale è disgiunta al bordo con la fascia mediana, il pronoto è glabro nel suo asse longitudinale. Giusto? :hi:

IMG_6625.JPG

IMG_6611.JPG

Cylindera (Eugrapha) trisignata 2.JPG

Cylindera (Eugrapha) trisignata.JPG

Ultima modifica di aguaplano il 03/09/2015, 12:09, modificato 1 volta in totale.
profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 12:07 

Nome: Piero Leo
aguaplano ha scritto:
mi sento abbastanza sicuro che sia la trisignata, la lunula omerale è disgiunta al bordo con la fascia mediana, il pronoto è glabro nel suo asse longitudinale. Giusto?
:ok: Giusto!
Belle le foto e l'ambiente.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 12:21 

Grazie. Dall'ambiente mi aspettavo qualcosa di più... :bln:

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 13:17 

Nome: Marco Villani
aguaplano ha scritto:
Grazie. Dall'ambiente mi aspettavo qualcosa di più... :bln:

Potevi cercare qualche bella mantide o ortottero. In zona c'è il raro Dociostaurus (Kazakia) maroccanus, l'Oedipoda charpentieri (che in Italia sembra presente solo in Puglia) e alcune mantidi (Iris loratoria, Ameles decolor, Empusa pennata, Rivetina baetica tenuidentata).

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 13:33 

Nome: Francesco Izzillo
aguaplano ha scritto:
Sono stato per la prima volta alla foce del fiume Lato. Anche se, fortunatamente, non è possibile arrivarci con la macchina, ho notato che anche qui, come tutte le foci dei fiumi della Basilicata, l'erosione del mare ha fortemente compromesso l'ambiente. Ho apprezzato il ritrovamento di questa Cicindela (numerosi individui in accoppiamento) e mi sento abbastanza sicuro che sia la trisignata, la lunula omerale è disgiunta al bordo con la fascia mediana, il pronoto è glabro nel suo asse longitudinale. Giusto? :hi:

Ciao Giuseppe, ci sono stato "un po'" di anni fa (insieme all'amico Bollino); bel posto allora e vedo che malgrado le tue "lagnanze" resta accettabile. Nella pineta nei pressi della foce è presente (e ho preso) il raro Buprestis humeralis; in futuro vedi se riesci a "pizzicarlo", il periodo migliore è intorno alla metà di luglio. Inoltre è presente il Cyphosoma (che non ho preso :cry: ) :hi:

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 14:12 

Nome: Maurizio Gigli
Che belle queste cicindele. Peccato che i loro ambienti si siano ridotti moltiisimo. Qui nel Lazio, ormai, tolte le solite campestris e littoralis, è un'impresa riuscire a vedere qualcosa, sempre che ci sia rimasto qualcosa.

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 15:06 

marco villa ha scritto:
Potevi cercare qualche bella mantide o ortottero. In zona c'è il raro Dociostaurus (Kazakia) maroccanus, l'Oedipoda charpentieri (che in Italia sembra presente solo in Puglia) e alcune mantidi (Iris loratoria, Ameles decolor, Empusa pennata, Rivetina baetica tenuidentata).

Caro Marco, conosco poco o niente gli Ortotteri, se mi rendi edotto di biologia e stili di vita delle specie che hai citato ti prometto che mi impegno a cercarle.
L'Empusa pennata è questa? L'ho vista insieme a Mimmo Cardinale a Policoro:
25 V 2015 336.JPG

25 V 2015 340.JPG

f.izzillo ha scritto:
Ciao Giuseppe, ci sono stato "un po'" di anni fa (insieme all'amico Bollino); bel posto allora e vedo che malgrado le tue "lagnanze" resta accettabile. Nella pineta nei pressi della foce è presente (e ho preso) il raro Buprestis humeralis; in futuro vedi se riesci a "pizzicarlo", il periodo migliore è intorno alla metà di luglio. Inoltre è presente il Cyphosoma (che non ho preso :cry: ) :hi:

;) E secondo te perché ci sono andato?
Amico mio, le lagnanze sono sostenute da dati di fatto e dalla sensazione netta che alla foce del Lato non sarà mai più ritrovato, è necessario risalire il fiume (dove lo prenderò :hp: ) ma non sarà più la stessa cosa.

Julodis ha scritto:
Che belle queste cicindele. Peccato che i loro ambienti si siano ridotti moltiisimo. Qui nel Lazio, ormai, tolte le solite campestris e littoralis, è un'impresa riuscire a vedere qualcosa, sempre che ci sia rimasto qualcosa.

Caro Maurizio, al sud la Natura è più ricca! :to:

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 15:32 

Nome: Marco Villani
aguaplano ha scritto:
Caro Marco, conosco poco o niente gli Ortotteri, se mi rendi edotto di biologia e stili di vita delle specie che hai citato ti prometto che mi impegno a cercarle.

Esatto, proprio lei! Questo è un maschio. Immagino l'abbiate vista tra aprile e giugno.

profilo
MessaggioInviato: 03/09/2015, 15:37 

marco villa ha scritto:
aguaplano ha scritto:

Esatto, proprio lei! Questo è un maschio. Immagino l'abbiate vista tra aprile e giugno.

il 24.V.2015 per la precisione

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]