Sottopongo queste immagini di due esemplari di
Carabus (Chaetocarabus) lefebvrei. Entrambi provengono dall'Aspromonte in località Gambarie (altitudine 1400 mt s.l.m circa).
Il primo prelevato in ambinete di faggeta, mentre il secondo in pineta di Pino nero (
Pinus nigra).
Come indicato nella cartina corologica (che inserisco qui sotto) proveniente dal volume Carabidae I di Casale-Vigna Taglianti dovrebbe trattarsi in entrambi i casi della sottospecie
lefebvrei lefebvrei in quanto la sottospecie
lefebvrei bayardi viene segnalata per la restante parte della penisola ("Aspromonte escluso", come riportato nel testo).
Individuo n. 1Individuo n. 2Nella descrizione della sottospecie
lefebvrei bayardi presente sempre nel Casale-Vigna Taglianti leggo: "pronoto trasverso o subquadrato, più ristretto posteriormente e più lungamente sinuato; elitre ovalari e più depresse. Scultura variabilissima ma regolare, generalmente con dominanza dei primari e talora dei secondari; fossette primarie grandi e profonde. Colorazione bleu o bleu-verde, con margini del corpo violetti o bleu verdi. Tegumenti generalmente laccati, lucidi. Dimensioni molto variabili: mm 20-36. [...]"
Non possiedo il volume originale ma alcune fotocopie inerenti le parti che in questo momento più mi interessano, e da queste non si distingue bene l'immagine delle due sottospecie messe a confronto... Per caso qualcuno possiede in collezione questa seconda sottospecie in modo da poter fare un confronto ?!?
Cita:
(Velvet Ant,22/1/2009, 21:54)
Ciao Mathia

In attesa che qualcuno inserisca una foto di
C. lefebvrei bayardi, ti rimando a
questa discussione sulle due sottospecie, presente su FNM e a
questa splendida immagine di un esemplare femmina di
C. lefebvrei bayardi dell'Abruzzo, apparsa sempre su FNM.