Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 05/05/2025, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Parallelomorphus terricola terricola (Bonelli, 1813) - Carabidae (larva)

19.VII.2016 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Lido di Volano, spiaggia

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/07/2016, 20:48 

Nome: Daniele Maccapani
Questa larva l'ho raccolta oggi sul bagnasciuga al Lido di Volano, sotto un pezzo di legno spiaggiato. E' lunga circa 3cm (non sta ferma ed è difficile misurarla con precisione) e se disturbata scappa rapidamente "a marcia indietro".
Sollevando legni spiaggiati ho trovato quattro larve identiche e due adulti di Parallelomorphus terricola; da quello che vedo in foto in internet, penso che le larve appartengano a questa specie... Confermate? :roll:

larva 1.JPG

larva 2.JPG

Sono note le sue abitudini alimentari? Sotto i legni dove le trovavo c'erano sempre moltissimi gammaridi; possono essere le sue prede? :roll:
Se la tengo in una scatolina con sabbia umida, un legnetto come nascondiglio, e un po' di gammaridi, pensate possa essere pensabile allevarla?

Grazie :hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/07/2016, 9:33 

Nome: Piero Leo
Ciao Daniele.
Visto l'ambiente valutere anche la possibilità che si tratti di Parallelomorphus laevigatus: perlomeno in base alle mie esperienze in Sardegna nell'habitat che hai descritto ho sempre trovato questa specie (vedi anche qui). Naturalmente ignoro come sia la situazione nelle spiagge del Ferrarese, ma se P. laevigatus vi si trova ancora non è improbabile che sia lui.

:) Ciao
Piero

profilo
MessaggioInviato: 20/07/2016, 15:56 

Nome: Daniele Maccapani
Grazie Piero :birra:
Allora do per sicuro soltanto il genere ;) Ma sinceramente darei per "estremamente probabile" anche la specie; io personalmente ho visto soltanto qualche terricola, e mai dei laevigatus; e in un'altra discussione di qualche anno fa Massimo Plumari riportava le sue osservazioni in merito... Pare proprio che nei lidi ferrarsi il laevigatus sia sparito del tutto!

http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=26952&hilit=parallelomorphus

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/07/2016, 16:19 

Nome: Marco Villani
Daniele Maccapani ha scritto:
Allora do per sicuro soltanto il genere ;) Ma sinceramente darei per "estremamente probabile" anche la specie; io personalmente ho visto soltanto qualche terricola, e mai dei laevigatus; e in un'altra discussione di qualche anno fa Massimo Plumari riportava le sue osservazioni in merito... Pare proprio che nei lidi ferrarsi il laevigatus sia sparito del tutto!

http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=26952&hilit=parallelomorphus

:hi:

Io l'ho cercato molte volte anche qui nel Ravennate, ma a dire il vero non sono saltati fuori nemmeno i terricola! :cry:
Si conoscono le cause di tale rarefazione? Non mi sembra che ci siano particolari minacce in atto. Che necessitino di ambienti ampi e ben conservati? Seppur rarefatti mi sembra che non manchino però (foce del Reno, foce del Bevano, duna di Porto Corsini, sacca di Bellocchio I, II e III, foce del Po di Volano, foce del Po di Goro)... :roll:

profilo
MessaggioInviato: 22/07/2016, 11:33 

Nome: Piero Leo
Daniele Maccapani ha scritto:

Scusa Daniele, mi era sfuggito che avevi raccolto le larve insieme agli adulti di terricola; si tratterà sicuramente di questo.

:) Ciao
Piero

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]