Autore |
Messaggio |
Stefano79
|
Inviato: 08/09/2016, 9:17 |
|
Iscritto il: 12/07/2010, 15:33 Messaggi: 2276 Località: Casale Marittimo (PI)
Nome: Stefano Cosimi
|
Questa discussione è stata duplicata differenziando i titoli. Questo titolo si riferisce a tutti gli esemplari eccetto quello dell'ultima fotografia. Queste foto mi sono state mandate per tentare una determinazione. Da quello che vedo questi sei esemplari mi sembrano tutti della stessa specie e potrebbero essere Harpalus distinguendus. E' giusto? se così non fosse mi scuso e se possibile dividiamo la discussione. mi lasciano un po perplesso il numero 5 che però è probabilmente immaturo e il numero 6 per la forma leggermente diversa del protorace (forse data dalla posizione dell'insetto). Raccolti in trappole ad aceto. Non ho le dimensioni perchè non me le hanno date...  Si riesce lo stesso a dire qualcosa?
_________________ Stefano Cosimi
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 08/09/2016, 9:52 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Per i primi direi di sì, ma l'ultimo, a parte gli arti e le antenne più chiare, ha il protorace differente, con gli angoli posteriori arrotondati e poco evidenti. Poi magari rientra nella variabilità della specie... 
|
|
Top |
|
 |
Acquarius
|
Inviato: 08/09/2016, 11:00 |
|
Nome: Ferdinando Giovine
|
Scusate la domanda. Nella seconda foto sporge nella parte posteriore dell'addome qualcosa. Io ho carabi che morti in liquido si presentano così. E' l'apparato copulatore maschile? o cosa? Scusate la mia ignoranza. Ps: bellissimi questi carabi, un colore fantastico!
_________________ Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: 08/09/2016, 11:11 |
|
|
marco villa ha scritto: Per i primi direi di sì, ma l'ultimo, a parte gli arti e le antenne più chiare, ha il protorace differente, con gli angoli posteriori arrotondati e poco evidenti. Poi magari rientra nella variabilità della specie...  infatti Marco avevo notato proprio questa differenza... aspettiamo di sentire altri! e intanto grazie Acquarius ha scritto: Scusate la domanda. Nella seconda foto sporge nella parte posteriore dell'addome qualcosa. Io ho carabi che morti in liquido si presentano così. E' l'apparato copulatore maschile? o cosa? Scusate la mia ignoranza. Ps: bellissimi questi carabi, un colore fantastico!  quello che sporge è proprio l'edeago!
|
|
Top |
|
 |
Stefano79
|
Inviato: 08/09/2016, 11:34 |
|
|
marco villa ha scritto: Per i primi direi di sì, ma l'ultimo, a parte gli arti e le antenne più chiare, ha il protorace differente, con gli angoli posteriori arrotondati e poco evidenti. Poi magari rientra nella variabilità della specie...  riguardandolo mi sa che l'ultimo è un H. oblitus....
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 08/09/2016, 11:40 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5606 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Stefano79 ha scritto: marco villa ha scritto: Per i primi direi di sì, ma l'ultimo, a parte gli arti e le antenne più chiare, ha il protorace differente, con gli angoli posteriori arrotondati e poco evidenti. Poi magari rientra nella variabilità della specie...  riguardandolo mi sa che l'ultimo è un H. oblitus.... Sembra lui! Controlla che non abbia dentini negli angoli del protorace.
|
|
Top |
|
 |
Angelo2
|
Inviato: 08/09/2016, 14:14 |
|
Nome: Angelo Pennisi
|
I primi Harpalus(Harpalus) distinguendus(Duftschmid 1812) e l'ultimo Harpalus(Harpalus) oblitus(Dejean 1829) 
_________________ "La vita e' bella specialmente quando si ha la possibilita' di dedicarla alle proprie passioni."
Angelo Pennisi
|
|
Top |
|
 |
|