Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 12/05/2025, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Callistus lunatus (Fabricius, 1775) - Carabidae

26.III.2018 - ITALIA - Lombardia - BS, Manerbio, campo coltivato

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/03/2018, 16:50 

Nome: Nicola Cuffiani
Julodis ha scritto:
Lucanus cervus ha scritto:
Nicola era fissato con l'odore dei Chlaenini, che continuava a sniffare :mrgreen:)

Brutto vizio! Digli di smettere!

la famosa "droga degli entomologi"! :to:
Julodis ha scritto:
A luglio saranno esattamente 50 anni che raccolgo :gun: Coleotteri
PS - Poco fa mi ha telefonato l'Izzillo, che mi ha detto: "bellillo 'stu Callistus! Meglio che 'na cuccinella!"

50 anni di pura dedizione alle coccinelle immagino :bln:
:gh: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2018, 17:49 

Nome: Marco Villani
In effetti, a quanto pare, il miglior modo per trovare il Callistus sembra essere non cercarlo. Io ne ho solo 5 esemplari, raccolti soprattutto smuovendo il terriccio tra l'erba, oppure vaganti. Ne ho presi sia sui calanchi, in ambiente arido, che vicino a zone umide, ma sempre su terreno argilloso.
Oggi ho passato 2 ore a zappare la sponda erbosa di uno stagno dove ne avevo presi gli anni scorsi, ma ovviamente non ne ho visti. In compenso, a operazione completata, mi sono ritrovato due Paradromius longiceps che mi stavano risalendo lungo lo stivale.
Marco.

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2018, 20:19 

Nome: Niccolò Massimo
marco villa ha scritto:
In effetti, a quanto pare, il miglior modo per trovare il Callistus sembra essere non cercarlo.

Verissimo! Io i due che ho trovato (tutti e due femmine tra l'altro :devil:) li ho trovati mentre cercavo i Chlaeniellus nitidulus (che avevo preso nello stesso luogo due anni fa). I Chlaeniellus sono spariti (ho girato il campo in lungo e in largo ma non ce n'era nemmeno l'ombra), forse anche perché due anni fa nel campo era appena stato piantato il mais mentre ora l'erba, e quindi era più soleggiato mentre ora è più in ombra.

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2018, 20:49 

Nome: Livio Mola
Non penso proprio che sia una specie legata a "canneti"; l'ho osservata un po' ovunque, anche (non solo) dove di canneti non ve ne è nemmeno l'ombra: campi incolti, campi arati, formicai, ecotono, etc.

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2018, 21:07 

Nome: Davide Pedersoli
ovviamente l'allusione ai canneti era per altro ahahah

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2018, 21:17 

Nome: Marco Villani
In realtà più della metà dei miei esemplari (3 su 5 :to: ) l'ho raccolta proprio nei pressi dei canneti. Non nella parte più umida vicino all'acqua, ma ad almeno un paio di metri dalla riva.
Marco.

profilo
MessaggioInviato: 30/03/2018, 21:36 

Nome: Livio Mola
Fabio62 ha scritto:
io è da una vita che la cerco e non l'ho mai trovata....combinazione il mio amico Livio :lov1: mi ha donato uno dei suoi esemplari domenica scorsa...è una meraviglia, sotto al microscopio poi...
:hi:
Fabio

E' curioso che, nonostante le diverse uscite insieme ed in diversi periodi, io non sia mai riuscito a fartene vedere una che è una ... VIVA. Saltano fuori solo quando non ci sei :lol1:
Sai bene dove le ho raccolte in trappola (trappole subito rimosse perchè entravano loro).
Un luogo in cui ne osservo diverse a tarda primavera,zampettanti, è dove ha fatto la prima vagliatura Adriano Zanetti domenica scorsa, tra bosco e prato ad Est (lato opposto alla stradina).
Prima o poi ...
Però le lasci lì, promesso?

profilo
MessaggioInviato: 31/03/2018, 17:56 

Nome: FABIO SERENI
...prometto che se ne trovo un paio uno lo lascio lì, ma un altro, magari, lo tengo... :mrgreen:
:hi:
Fabio

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]