| Autore |
Messaggio |
|
carabus
|
Inviato: 18/11/2010, 21:07 |
|
Nome: Calogero Muscarella
|
Questo minuto Carabidae che ho fotografato ieri mattina sui monti di Palermo è un Carterus dama?
_________________ stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
|
|
| Top |
|
 |
|
aug
|
Inviato: 18/11/2010, 22:14 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2682 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
|
Il C. dama ha il primo articolo delle antenne più lungo della somma del secondo e del terzo. Qui non si vede bene, ma non sembra: a quel punto o è un rotundicollis o un fulvipes (dal capoccione potrebbe sembrare un fulvipes, ma è difficile dirlo con sicurezza). Aspetta qualcuno più bravo.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
| Top |
|
 |
|
gomphus
|
Inviato: 19/11/2010, 0:07 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao calogero anch'io escluderei il dama... ma qui, più che qualcuno più bravo, ci vuole un indovino  ... oppure una foto dove si veda il clipeo e dato che suppongo tu non l'abbia preso  ... posso solo dirti che in base all'ambiente (il fulvipes sembra preferire terreni bassi, più o meno soggetti a impaludarsi), personalmente propenderei per il rotundicollis
_________________ ***************** maurizio
|
|
| Top |
|
 |
|
carabus
|
Inviato: 19/11/2010, 9:32 |
|
|
gomphus ha scritto: ciao calogero anch'io escluderei il dama... ma qui, più che qualcuno più bravo, ci vuole un indovino  ... oppure una foto dove si veda il clipeo e dato che suppongo tu non l'abbia preso  ... posso solo dirti che in base all'ambiente (il fulvipes sembra preferire terreni bassi, più o meno soggetti a impaludarsi), personalmente propenderei per il rotundicollisVeramente onde evitar magre figure gli insetti che fotografo li catturo Appena posso vedo di fare una foto al microscopio del clipeo 
|
|
| Top |
|
 |
|
gomphus
|
Inviato: 19/11/2010, 23:01 |
|
|
|
wow... allora, se non riesci a fare una buona foto, osservalo direttamente al microscopio
margine libero del clipeo subrettilineo = rotundicollis
margine distintamente concavo = fulvipes
|
|
| Top |
|
 |
|
Plagionotus
|
Inviato: 01/12/2010, 15:25 |
|
Nome: Riccardo Poloni
|
Allora cosa ci dici Calogero? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
| Top |
|
 |
|
carabus
|
Inviato: 01/12/2010, 21:23 |
|
|
E' vero, avevo eclissato questo post... Osservando l'esemplare al microscopio propenderei per il rotundicollis. Ad ogni buon conto inserisco un'immagine sperando che il buon Maurizio possa dissipare il residuo dubbio 
|
|
| Top |
|
 |
|
gomphus
|
Inviato: 01/12/2010, 23:50 |
|
|
carabus ha scritto: ... Osservando l'esemplare al microscopio propenderei per il rotundicollis. Ad ogni buon conto inserisco un'immagine sperando che il buon Maurizio possa dissipare il residuo dubbio  ... Carterus (s. str.) rotundicollis (Rambur, 1842)
|
|
| Top |
|
 |
|