Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 20/01/2011, 22:21 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Questa splendida bestiola segue il filone della caccia al palo, ovvero vagliando il terreno alla base di pali, paletti et similia. Raccolto a circa 10 cm. di profondità alla base di un palo in cemento, proprio quelli consigliati da Gomphus  e su cui devo essere onesto, non ero molto convinto Lunghezza: 12 mm. E' un Chlaeinus vero ?.....casomai il decipiens 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 20/01/2011, 22:37 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Seccandosi dovrebbe diventare più blu... Credo sia un Dinodes decipiens... Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/01/2011, 22:41 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
 . Si trova spesso in queste condizioni. Io ne ho due che ho preso a gennaio dell'anno scorso ma sono ancora verdi, ma mi sembra di ricordare che ci sono anche altre colorazioni.
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
magosti
|
Inviato: 20/01/2011, 23:11 |
|
Nome: Mauro Agosti
|
Loriscola ha scritto: alla base di un palo in cemento, proprio quelli consigliati da Gomphus  e su cui devo essere onesto, non ero molto convinto Io sono partito proprio dai pali di cemento (anche per comodità.. Se ne trovano a iosa  ) e ho trovato diversi Carabidi oltre che Stafilinidi, Coccinelle e qualcosa d'altro. Confermo che sono un ottimo luogo di caccia! 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 20/01/2011, 23:37 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ciao loris confermo decipiens, una volta era un Chlaenius... ora Dinodes è considerato genere distinto p.s. adesso sei convinto  ? 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/01/2011, 23:38 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Loriscola ha scritto: Questa splendida bestiola segue il filone della caccia al palo, ovvero vagliando il terreno alla base di pali, paletti et similia. Raccolto a circa 10 cm. di profondità alla base di un palo in cemento, proprio quelli consigliati da Gomphus  e su cui devo essere onesto, non ero molto convinto  Ieri sono andato all'Agenzia delle Entrate che sta alla periferia Nord di Roma, praticamente sul Raccordo Anulare, e mentre aspettavo il mio turno (benedetti numeretti), me ne sono andato un'oretta alla Marcigliana, che è una zona di campagna a qualche minuto da lì, proprio a cercare paletti e simili sotto cui scavare. Tutti quelli che ho trovato erano circondati da un terreno tanto duro che ci ho dovuto rinunciare (avevo con me solo un palotto da giardinaggio, ma avevo lasciato a casa sia maleppeggio, sia pala, perchè non ero uscito per quello). E' andata a finire che mi son messo a rivoltare un po' di sassi e schifezze abbandonate sul terreno, o a sollevar cortecce, trovando giusto qualcosina. Poi ho visto una scarpatina in un prato e ho cominciato a scavare. Non lontano dalla superficie c'era qualche Carabidae, poi più in fondo, raggiunto uno strato di argilla gialla, più niente. Chissà dove sbaglio. Comunque, poi ho trovato un altro microambiente interessante su cui aprirò una discussione a parte. Già che c'ero, ho raccolto un po' di terriccio sotto le rosette dei verbaschi, e già ci ho visto qualcosa, benchè non sul terreno più adatto.
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 21/01/2011, 9:21 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4891 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Per Gomphus.....sì, avevi ragione Per Julodis: secondo me non devi desistere e raccogliere anche l'argilla giallastra dove non vedevi niente. Io ho pochissima esperienza in materia, ma ad esempio con le Langelandia il terreno che raccolsi era completamente privo di vita ...solo con il setaccio a casa si sono rivelate queste bestiole. Poca roba è vero, ma pur sempre interessante Al contrario posso confermarti che quando trovo del terreno molto sabbioso non trovo alcunché, anche in profondità. 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
|