Autore |
Messaggio |
marco paglialunga
|
Inviato: 14/12/2009, 21:39 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 15/12/2009, 0:01 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
mamma mia  , quanta roba!! provo a determinarle io, ma arriverà presto il buon Maurizio a corregermi, le prime due della romagna mi sembrano due Lebia cyanocephala soprattutto per la località, anche se la scultura elitrale mi pare più marcata del solito, forse invece è la chlorocephala?, la terza non saprei, la quarta direi una Lebia scapularis, la quinta la cruximinor, purtroppo nella cecklist non ci sono le lebia e non ho potuto appurare la distribuzione, e adesso metto le dita pronte per la abcchetta di salice p.s. ma che botta di c....oleottero  che hai avuto, addirittura dentro all'insalata, da oggi ne mangerò di più  , e la provenienza era anche nostrana 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 15/12/2009, 0:36 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
ma no riccardo  , vedi che stai imparando  ? 1) Lamprias cyanocephalus (Linnaeus, 1758); le " Lebia" a elitre unicolori metalliche attualmente sono attribuite al gen. Lamprias2) forse la stessa, ma ci vorrebbe una foto più a fuoco  , soprattutto della base delle antenne 3) Lebia humeralis Dejean, 18254) Lebia scapularis (Geoffroy in Fourcroy, 1785)5) Lebia cruxminor (Linnaeus, 1758)
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 15/12/2009, 0:40 |
|
|
2 e mezzo su cinque  , è già un buon numero, poi quando mi potrò affidare a delle chiavi serie, più del mio occhio che lascia molto a desiderare  magari miglioro anche, per adesso buona notte 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 15/12/2009, 0:45 |
|
|
dadopimpi ha scritto: 2 e mezzo su cinque  , è già un buon numero... io avevo contato 3 e mezzo su cinque  ...
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 15/12/2009, 10:26 |
|
|
ah...io ne ho agganciate,al momento,3 su 5,ho scambiato la humeralis con la quadrimaculata.... le antenne al più presto riposto,speriamo senza sfocature 
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 15/12/2009, 10:48 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Per mè la seconda è uguale alla prima solo che sembra un poco immatura, vedi depressione delle elitre colorazione dei ginocchi e delle antenne.
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 15/12/2009, 14:33 |
|
|
Notoxus59 ha scritto: Per mè la seconda è uguale alla prima solo che sembra un poco immatura... anche secondo me  , e fra l'altro anche la provenienza è più da cyanocephalus, cmq esserne sicuri non guasta marco paglialunga ha scritto: ...ho scambiato la humeralis con la quadrimaculata... marco, guarda che la quadrimaculata è una semplice varietà cromatica della humeralis, è la trimaculata che è una specie distinta... ma è tutt'altra bestia  ...
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 15/12/2009, 15:19 |
|
|
gomphus ha scritto: dadopimpi ha scritto: 2 e mezzo su cinque  , è già un buon numero... io avevo contato 3 e mezzo su cinque  ... giusto  , la matematica non è mai stata il mio forte 
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 15/12/2009, 20:43 |
|
|
...spero foto sufficenti,allora Lamprias cyanocephalus immatura,ma da cosa si differenziano le due? oltre che, come mi è sembrato di capire, dalla provenienza.
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 15/12/2009, 22:36 |
|
|
direi di sì, se ti riferisci alla Lamprias fulvicollis direi per la costolatura elitrale più marcata e per la provenienza appunto 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 16/12/2009, 1:30 |
|
|
ciao marco i "due" Lamprias da differenziare sono ovviamente i due di dimensioni analoghe, ossia cyanocephalus e chlorocephalus, il fulvicollis (che da noi si trova al centro-sud e in sicilia) non c'è neanche bisogno di osservare i caratteri delle strie... dato che è lungo 1 cm o più  , si può confondere solo con il pubipennis, che però 1) ha le parti sternali di meso- e metatorace rosse, anziché blu scuro con la linea mediana rossa, 2) da noi si trova solo nella liguria occidentale gli altri due, a parte le elitre (lisce e lucenti, con strie finissime nel chlorocephalus, meno lucenti, distintamente punteggiate e con strie evidenti nel cyanocephalus), si riconoscono per le antenne, che qui sono nerastre con il primo articolo rosso, mentre nel chlorocephalus avrebbero rossi i primi due articoli e la metà basale del 3° inoltre, il chlorocephalus è più legato ad ambienti moderatamente umidi e meno caldi, e nei dintorni di rimini me lo vedo poco, se c'è da quelle parti dovrebbe trovarsi in zone più collinari
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 16/12/2009, 20:09 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6359 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
|
Cita: inoltre, il chlorocephalus è più legato ad ambienti moderatamente umidi e meno caldi, e nei dintorni di rimini me lo vedo poco, se c'è da quelle parti dovrebbe trovarsi in zone più collinari Maurizio sei proprio sicuro  non saremo a Rimini, ma io ne ho 2 esemplari di Pineta S. Vitale Ravenna quindi non proprio lontano e per giunta più di pianura di così  .
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 16/12/2009, 20:48 |
|
|
provo a rifotografarla meglio comunque anche lei ricordo Rimini Covignano...in collina,ma sempre al mare e di umidità ce n'è in abbondanza.Se pero il chlorocephalus ha i primi due articoli e la metà basale del terzo rossi,direi che non ci siamo...vado e torno 
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 16/12/2009, 20:53 |
|
|
Marco non importa, è una Lamprias cyanocephalus  anche la seconda.
|
|
Top |
|
 |
|