Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/07/2025, 16:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabus (Chrysocarabus) punctatoauratus Germar, 1824 - Toscana, Pisa (in gita turistica?)

30 mm

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/08/2010, 23:40 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Non è, caro Stefano, che questi due esemplari provengano dai famigerati "insettari" in cui tutto può essere, soprattutto i cartellini fantasiosi ?

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 05/08/2010, 23:47 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Hemerobius ha scritto:
Non è, caro Stefano, che questi due esemplari provengano dai famigerati "insettari" in cui tutto può essere, soprattutto i cartellini fantasiosi ?

Ciao Roberto :to:

Insettari... :shock: :sick: :dead:
Ora che mi ci fai pensare, ecco cosa ha scritto Stefano, nel primo messaggio in cui ha cominciato a presentare foto di Carabidi:

Stefano79 ha scritto:
...rovistando nelle scatole di bestie inclassificate della collezione del dipartimento ho trovato una marea di Carabidi a cui vorrei dare un nome col vostro aiuto! e nel frattempo mi alleno anche io con le determinazioni. Viene fuori roba storica...

profilo
MessaggioInviato: 06/08/2010, 14:15 

Nome: Stefano Cosimi
si infatti il problema mi sa che non si risolve. Il fatto è che queste famigerate scatole di roba mista indeterminata è li da anni e sicuramente le bestie hanno cambiato di posto più volte visto che era gia stata fatta una revisione della famiglia per stilare un'elenco delle specie presenti in collezione. Quello che restava indeterminato veniva messo da parte! Quindi non ho idea della provenienza dei singoli individui, mi pare strano però che siano stati tolti e magari scambiati dei cartellini!!! :?
Comunque io intanto posso fare una cosa: appena finiscono le ferie e riapre la facoltà e l'orto botanico ci faccio un giro e sento se mi sanno dire qualcosa di piante importate da quelle zone intorno ai primi anni 90. Sempre che abbiano uno straccio di archivio.... così intanto si vede se è possibile dedurre qualcosa!

profilo
MessaggioInviato: 09/08/2010, 13:41 

Nome: maurizio pavesi
Stefano79 ha scritto:
... mi pare strano però che siano stati tolti e magari scambiati dei cartellini!!! :? ...

ciao stefano

tieni conto che, per come spesso vengono gestiti quegli insettari, è anche possibile che qualcuno, vedendo esemplari senza località, abbia detto "sicuramente saranno stati presi qui dentro l'orto botanico :x ..."

profilo
MessaggioInviato: 09/08/2010, 13:46 

si tutto può essere Maurizio!
però da alcune domande fatte in istituto qui a Pisa mi hanno detto che le scatole di collezione generalmente erano gestite con molta oculatezza, non per niente moltissimi esemplari sono stati lasciati indeterminati e messi in scatole a parte! Comunque continuo l'indagine e vediamo se esce fuori qualche elemento interessante per risalire a qualcosa! Ormai a settembre dato che son tutti in ferie!!! ;)

profilo
MessaggioInviato: 01/09/2010, 13:42 

mentre continuo a cercare (per ora inutilmente) notizie su questa bestiola, ho fotografato anche l'altro che era insieme! Questo addirittura non ha cartellino... :oops:
ma secondo voi è la stessa specie?

11693.jpg

MessaggioInviato: 01/09/2010, 14:27 

Nome: Andrea Carlin
:oops: Dopo la prima sparata :cry: torno dicendo che questo è un Carabus (Chrysocarabus) splendens (anch'esso battente bandiera franco-spagnola).

:hi: :hi: :hi:

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]