Autore |
Messaggio |
Plagionotus
|
Inviato: 14/12/2009, 16:09 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
immagino come ti sia dispiaciuto passare la notte in bianco tra tanti bei bagherozzi anzichè nel letto, vero? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Notoxus59
|
Inviato: 14/12/2009, 16:12 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:03 Messaggi: 6351 Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
|
Cita: Scusa Notoxus.....ma la bestiola di Cesenatico che ti ho dato a Modena, non è moolto simile (a memoria, direi uguale) a questa ??
Ok, l'ho detto ...aspettiamo le "mazzate"
Loris Magari fosse stato un Oedesis  , era quasi il doppio di grandezza me ne sarei accorto subito della sua importanza, ma in realtà era un Graniger cordicollis  . P.S. il mese migliore è Giugno, come ha detto poco fa Andrea (anillus) Fulvio Cirocchi ne ha presi 3-4 a metà Giugno ma in 2 anni due per anno e alla luce dei lampioni, sempre lui sucessivamente ha piazzato la sua attrezzatura (semplicemente fantastica) per la caccia notturna, e ha preso mi sembra un'altro esemplare, assieme a decine di Limnastis galilaeus  , ma questi sono stati attirati solamente una sera. Per cui l' Oedesis secono mè è una gran bella bestia.
Ultima modifica di Notoxus59 il 14/12/2009, 16:21, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 14/12/2009, 16:14 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 14/12/2009, 16:16 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Tenebrio ha scritto: (anche Daniele ricorda bene!) Me lo ricordo perché mi avete fatto aspirare da solo centinaia di carabidi per poi dividerli in 3 Alla fine non riuscivo quasi a parlare... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 14/12/2009, 22:52 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: Tenebrio ha scritto: (anche Daniele ricorda bene!) Me lo ricordo perché mi avete fatto aspirare da solo centinaia di carabidi per poi dividerli in 3 Alla fine non riuscivo quasi a parlare...  Eri tu il pivello Volevi che facessi io l'aspirapolvere sui marciapiedi di Taza? Non ti sei mai chiesto perché ti abbiamo portato? E ringrazia che poi abbiamo diviso in tre.  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 15/12/2009, 8:23 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5473 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Tenebrio ha scritto: Eri tu il pivello Volevi che facessi io l'aspirapolvere sui marciapiedi di Taza? Non ti sei mai chiesto perché ti abbiamo portato? E ringrazia che poi abbiamo diviso in tre.  Ciao Piero Certo certo io il pivello però qualcuno non riconosceva i Graniger: "ci ritroveremo dei begli Scybalicus" diceva. Perché poi tu sei davvero convinto che ho diviso per 3 tutti i bocetti?? 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 15/12/2009, 8:27 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
 homo, homini, insectologus ! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 15/12/2009, 9:40 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Ho visto rispettabili padri di famiglia sfidarsi ad un rusticano duello a colpi di zappetta per un Carabus alysidotus...
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 15/12/2009, 11:20 |
|
|
Daniele non è abbastanza riconoscente... E non è più servile come un tempo  Ciao Piero P.S. Quello che scambiava i Graniger per Scybalicus era il "terzo marocchino": Claudio Ghittino.
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 15/12/2009, 15:25 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
 classico caso di nonnismo tra entomologi aug ha scritto: Ho visto rispettabili padri di famiglia sfidarsi ad un rusticano duello a colpi di zappetta per un Carabus alysidotus... perchè non hai mai visto gente che litiga per decidere che specie sia un dato reperto, e che arrivano quasi alle mani? 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 15/12/2009, 15:43 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
aug ha scritto: Ho visto rispettabili padri di famiglia sfidarsi ad un rusticano duello a colpi di zappetta per un Carabus alysidotus... Non è la mia piastrella ... a me i Neurotteri piace trovarli, tenerli me ne frega assai! Il mio concetto di "possesso" di una specie è essermela andata a prendere, capire dove e come vive ed essere capace di andarmela a riprendere quando voglio. Le specie che mi mandano e quelle che trovo solo per caso mi danno ben poca soddisfazione. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 15/12/2009, 17:21 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2662 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Cita: quelle che trovo solo per caso mi danno ben poca soddisfazione... In linea di principio, sono abbastanza d'accordo: andare a cercare "quella" specie, nel suo ambiente, nel suo momento e trovarla è una realizzazione, soddisfa sia dal punto di vista scientifico che da quello, più umano, dell'amor proprio. Però, anche certi colpi unici, casualissimi e forse irripetibili, di cui sono stato protagonista  oppure testimone  (e potrei citarne a dozzine) devo ammettere che danno una emozione, meno scientifica certo, ma più saporita. Soprattutto  se avvenuti in pubblico...Dopo tutto, il piacere di un cacciatore (o pescatore) è quello di raccontare ed esagerare un po'! Per esempio, il giorno (quanto lontano  ) in cui con Gomphus ho ri-beccato, dopo oltre 60 anni, la bestiola qui a fianco, in un posto assolutamente inaspettato e, fortunatamente, accorgendomi subito  che era lui in mezzo a centinaia di Scotodipnus, be' quello è stato un gran giorno.
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
|