ciao ragazzi
ho avuto solo ora modo di rivedermi questa discussione

... inserita mentre io me la spassavo in grecia
premetto che mi spiace deludere andrea... ma gli
Ocydromus geniculatus e
tibialis convivono eccome, molto più spesso che no
per quanto riguarda quello da cui è partita la discussione, mi sento di confermare la determinazione di augusto, ossia
Ocydromus (Bembidionetolitzkya) geniculatus Heer, 1837 (e non
geniculatum), se lo si riferisce ad
Ocydromus e non a
Bembidion)
invece per quello postato per ultimo, confermo senz'altro
Ocydromus (Bembidionetolitzkya) tibialis Duftschmid, 1812
ricordo che la forma dell'apice elitrale va considerata in rapporto al sesso, dato che i maschi hanno l'apice elitrale meno largamente arrotondato delle femmine, per cui confrontare tra loro un maschio e una femmina (della stessa specie o meno) può indurre in confusione, in particolare le femmine di
geniculatus possono in qualche modo apparire simili ai maschi di
tibialis)
infine, per quanto riguarda la sistematica & nomenclatura... io personalmente, con tutta la considerazione per luca toledano, non sono affatto convinto dell'opportunità di riunire tutto nel grande genere
Bembidion come veniva inteso in passato, anche se concordo che l'assetto utilizzato sia nella check-list che in fauna eur non è del tutto convincente... il fatto è che, non è che si
deve seguire per forza la check-list come dice augusto, neanche fosse una specie di dogma, però credo che sia la soluzione meno peggio

, dato che sulla sistematica sopraspecifica dei
Bembidion&nonsolo temo che il giorno che si troverà un accordo condiviso sia ancora mooooolto lontano

, e l'alternativa sarebbe che a seconda di chi effettua la determinazione arriva di volta in volta un nome diverso per la stessa specie
che ne dite

?