Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 1:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ocydromus (Bembidionetolitzkya) geniculatus Heer, 1837 e O. (B.) tibialis (Heer, 1837) - Carabidae

22.V.2010 - ITALIA - Trentino-Alto Adige - TN, Monte Bondone (TN) 1550m

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/07/2010, 16:52 

Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

ho avuto solo ora modo di rivedermi questa discussione :oops: ... inserita mentre io me la spassavo in grecia :to:

premetto che mi spiace deludere andrea... ma gli Ocydromus geniculatus e tibialis convivono eccome, molto più spesso che no :cry:

per quanto riguarda quello da cui è partita la discussione, mi sento di confermare la determinazione di augusto, ossia Ocydromus (Bembidionetolitzkya) geniculatus Heer, 1837 (e non geniculatum), se lo si riferisce ad Ocydromus e non a Bembidion)

invece per quello postato per ultimo, confermo senz'altro Ocydromus (Bembidionetolitzkya) tibialis Duftschmid, 1812

ricordo che la forma dell'apice elitrale va considerata in rapporto al sesso, dato che i maschi hanno l'apice elitrale meno largamente arrotondato delle femmine, per cui confrontare tra loro un maschio e una femmina (della stessa specie o meno) può indurre in confusione, in particolare le femmine di geniculatus possono in qualche modo apparire simili ai maschi di tibialis)

infine, per quanto riguarda la sistematica & nomenclatura... io personalmente, con tutta la considerazione per luca toledano, non sono affatto convinto dell'opportunità di riunire tutto nel grande genere Bembidion come veniva inteso in passato, anche se concordo che l'assetto utilizzato sia nella check-list che in fauna eur non è del tutto convincente... il fatto è che, non è che si deve seguire per forza la check-list come dice augusto, neanche fosse una specie di dogma, però credo che sia la soluzione meno peggio :mrgreen: , dato che sulla sistematica sopraspecifica dei Bembidion&nonsolo temo che il giorno che si troverà un accordo condiviso sia ancora mooooolto lontano :cry: , e l'alternativa sarebbe che a seconda di chi effettua la determinazione arriva di volta in volta un nome diverso per la stessa specie

che ne dite ;) ?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]