Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Carabus (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861 - Carabidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=143&t=10216
Pagina 1 di 1

Autore:  Ivan [ 05/08/2010, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Carabus (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861 - Carabidae

Questa estate assieme alla mia compagnia Luisa (con la quale facciamo "squadra" di ricerca carabologica da diversi anni) abbiamo deciso di visitare l'isola di Hokkaido nel Nord del Giappone.
Il viaggio è stato fantastico! Posti meravigliosi: foreste, vulcani attivi, mari impetuosi e... bellissimi Carabi!
Ritornati da pochi giorni alla realtà quotidiana nei ritagli di tempo sto vagliando e sistemando le raccolte. Mi riprometto di inviare appena possibile un poche di immagini di luoghi e insetti.
Per primo riporto il meraviglioso C. (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861, un Carabus dall'aspetto incredibile, perfettamente adattato a predare chiocciole. L'esemplare raffigurato (ed il suo ambiente) proviene dalla regione del Lago Akanko nella parte Centrorientale dell'isola.
Saluti,
Ivan

Allegati:
C. (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861
C. (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861 a.jpg

C. (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861
C. (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861.jpg

Lago Akanko, Hokkaido, Japan, luglio 2010
Hokkaido Centro-orientale, Akanko, luglio 2010.jpg


Autore:  eurinomio [ 05/08/2010, 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Viaggio ad Hokkaido, Giappone 2010 - C. (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861

complimenti.

:hp: :hp: :hp:

Autore:  Anillus [ 05/08/2010, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Viaggio ad Hokkaido, Giappone 2010 - C. (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861

Bellissimo :ok: :ok: :ok:

Autore:  Osamushi-san [ 08/06/2022, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carabus (Damaster) rugipennis Motschulsky, 1861 - Carabidae

È veramente molto bello, pure se è la “sottospecie” di C.( D.) blaptoides più comune.

Quando ci fai vedere qualche altro Carabus che hai preso nell’Hokkaidō, pure se non ci sei andato nel mese migliore per raccoglierli, comunque l’Hokkaidō è pieno di carabi bellissimi, per me sarebbe molto interessante.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/