Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pterostichus (Pterostichus) cristatus montsenicus Jeanne, 1985 (cf.) - Carabidae

26.VII.1975 - SPAGNA - EE, Montseny, m.600


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/01/2024, 23:09 
 

Iscritto il: 27/03/2010, 19:44
Messaggi: 38
Località: Macerata
Nome: Massimo Tombesi
Auguri a tutti gli amici e colleghi del forum (ne abbiamo bisogno, di auguri e anche di amici e colleghi...).
Ho riclassificato la mia piccola raccolta di Pterostichus, ma sono in difficoltà con qualche esemplare non italiano, per mancanza di chiavi dicotomiche.
Ho raccolto una cinquantina di anni fa questo Pterostichus (ne ho un paio) nella Spagna nord-orientale, dintorni di Montseny, in trappole di birra. Descrivo alcuni dettagli difficilmente apprezzabili dalla pessima foto: lunghezza 17 mm circa, aspetto lievemente appiattito, onichio con setole, 3 punti solo sulla terza interstria (vicini alla terza stria), il primo al terzo anteriore delle elitre; poro ombelicato alla base delle seconda stria; una sola setola alla parte anteriore sul bordo del pronoto, due setole sopraorbitarie; due fossette alla base del pronoto, ben delimitate e marcate, l'interna lunga il doppio dell'esterna, che è più larga; doccia laterale del pronoto stretta, angoli retti; il ribordo laterale del pronoto termina appena prima degli angoli posteriori, che non sono quindi ribordati; epipleure incrociate. Appendici nere, i palpi appena più chiari all'apice, di forma affusolata, non allargati.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.


Pterostichus_Spagna.jpg


_________________
Massimo

«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»
JB Haldane, biologo evoluzionista
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pterostichus spagnolo
MessaggioInviato: 02/01/2024, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
Pterostichus cristatus :roll:

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pterostichus spagnolo
MessaggioInviato: 02/01/2024, 23:50 
 

Iscritto il: 27/03/2010, 19:44
Messaggi: 38
Località: Macerata
Nome: Massimo Tombesi
Grazie del tuo parere, Davide.
Era la mia prima ipotesi, ma non avendo chiavi di determinazione per la Spagna, ho preferito chiedere aiuto.
Naturalmente se c'è qualche altro esperto che vuole confermare (in particolare se si tratta della forma tipica o di una ssp.), è gradito.

_________________
Massimo

«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»
JB Haldane, biologo evoluzionista


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pterostichus spagnolo
MessaggioInviato: 03/01/2024, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
nemmeno io conosco la fauna spagnola però ricordavo l'aspetto di questa specie che se dovessero spacciarne un esemplare per italiano lo si scambierebbe facilmente per P. micans, che è stata appunto la prima ipotesi che mi era venuta in mente prima di accorgermi della provenienza spagnola :lol: :lol: :lol:

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pterostichus spagnolo
MessaggioInviato: 03/01/2024, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Cercando nella bibliografia ho trovato che esiste proprio un Pterostichus cristatus ssp. montsenicus Jeanne, 1985. Varrà qualcosa??

Ciao G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Pterostichus spagnolo
MessaggioInviato: 04/01/2024, 13:19 
 

Iscritto il: 27/03/2010, 19:44
Messaggi: 38
Località: Macerata
Nome: Massimo Tombesi
Cita:
Cercando nella bibliografia ho trovato che esiste proprio un Pterostichus cristatus ssp. montsenicus Jeanne, 1985. Varrà qualcosa??


Grazie Gabriele, la denominazione toponimica non lascerebbe dubbi. Sulla validità della ssp non saprei, però ho un articolo di Serrano del 2003 con l'elenco dei Carabidi spagnoli e la ssp montsenicus di cristatus è presente nell'elenco. Dato che la lista non abbonda di entità tassonomiche subspecifiche, potrebbe essere buona, anche se certo questo non è un criterio molto scientifico per decidere.
Si può quindi forse azzardare Pterostichus (Pterostichus) cristatus montsenicus Jeanne, 1985.

_________________
Massimo

«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»
JB Haldane, biologo evoluzionista


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: