Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 27/04/2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calathus (Calathus) sirentensis D'Amore Fracassi, 1908 Dettagli della specie

19.VII.1979 - ITALIA - Campania - AV, M. Cervialto, m.1800 leg. Tombesi


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/01/2024, 19:43 
 

Iscritto il: 27/03/2010, 19:44
Messaggi: 38
Località: Macerata
Nome: Massimo Tombesi
Già che ci sono, posto l'immagine di Calathus sirentensis, che manca nel forum.


Calathus sirentensis.jpg


_________________
Massimo

«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»
JB Haldane, biologo evoluzionista
Top
profilo
MessaggioInviato: 06/01/2024, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Grazie per il contributo, ma purtroppo non riesco ad aggiungerlo alla checklist (mi si apre una pagina di errore in cui c'è scritto di contattare un amministratore), magari qualche moderatore può dire o fare qualcosa in merito. Potrei anche eliminare il quadratino della specie e rimetterlo ma preferisco aspettare il parere di qualcun'altro.
Nel frattempo potrei chiedere le foto dell'edeago? Ho dei Calathus laziali che non mi convincono, solo che non ci capisco molto con questi gruppi così omogenei :dead:
Nik

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
MessaggioInviato: 07/01/2024, 16:46 
 

Iscritto il: 27/03/2010, 19:44
Messaggi: 38
Località: Macerata
Nome: Massimo Tombesi
Ciao Nicola, anch'io ho avuto lo stesso errore cercando di caricare l'immagine.
Per l'edeago, ti accludo tre foto dell'edeago montato su cartellino, quello dell'esemplare di C. sirentensis di cui avevo inviato l'immagine. Non sono un granché, ma meglio di così non riesco a fare.
Non mi pare però che l'edeago sia indispensabile per la determinazione; per lo meno fracassii, pirazzoli, tombesii e sirentensis si distinguono bene anche senza l'esame dell'edeago. Il focarilei non lo conosco (e non ricordo neanche se lo avevo nella mia vecchia collezione), tuttavia secondo le chiavi si dovrebbe distinguere bene per la nettamente minore punteggiatura della base del pronoto, così come gli altri tre.


Image3.jpg

Image2.jpg

Image1.jpg


_________________
Massimo

«Se Dio esiste, ha una smodata predilezione per i coleotteri»
JB Haldane, biologo evoluzionista
Top
profilo
MessaggioInviato: 07/01/2024, 17:33 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Nicola ha scritto:
Grazie per il contributo, ma purtroppo non riesco ad aggiungerlo alla checklist (mi si apre una pagina di errore in cui c'è scritto di contattare un amministratore), magari qualche moderatore può dire o fare qualcosa in merito.

Non so se qualcuno può farci qualcosa, ma sospetto che l'errore di sintassi possa nascere dall'apostrofo nel nome dell'autore: D'Amore Fracassi

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/01/2024, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2815
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Purtroppo non lo fa modificare in nessun modo. Non fa nemmeno eliminare la specie dalla CL. Bisognerebbe correggerlo in fase di programmazione ma questo potrebbe farlo solo Alessandro Drago

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/01/2024, 11:36 
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2015, 19:04
Messaggi: 986
Località: Marina Romea (RA)
Nome: Nicola Cuffiani
Calathus ha scritto:
Per l'edeago, ti accludo tre foto dell'edeago montato su cartellino, quello dell'esemplare di C. sirentensis di cui avevo inviato l'immagine. Non sono un granché, ma meglio di così non riesco a fare.
Non mi pare però che l'edeago sia indispensabile per la determinazione; per lo meno fracassii, pirazzoli, tombesii e sirentensis si distinguono bene anche senza l'esame dell'edeago. Il focarilei non lo conosco (e non ricordo neanche se lo avevo nella mia vecchia collezione), tuttavia secondo le chiavi si dovrebbe distinguere bene per la nettamente minore punteggiatura della base del pronoto, così come gli altri tre.

Grazie mille, appena finisco di ricontrollare gli Agonum della mia collezione passerò ai Calathus.
:hi: :hi:

_________________
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita... (Inferno canto I)


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/01/2024, 15:14 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3113
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
wgliinsetti ha scritto:
Purtroppo non lo fa modificare in nessun modo. Non fa nemmeno eliminare la specie dalla CL. Bisognerebbe correggerlo in fase di programmazione ma questo potrebbe farlo solo Alessandro Drago


You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'Amore Fracassi, 1908')' at line 6 [1064]

Confermo, la causa è quella: una virgoletta spaiata. Ci vuole qualcuno con l'accesso al database MySql.

Ciao G.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: