Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 12:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nebria (Nebria) tibialis subcontracta K. Daniel & J. Daniel, 1891 Dettagli della specie

ITALIA - Toscana - AR, 1100 m s.l.m. nelle montagne sopra Città della Pieve


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/10/2010, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 23:31
Messaggi: 94
Località: Città di Castello
Nome: Giovanni Bettacchioli
Salve a tutti, sotto dei tronchi marcescenti di una faggeta a circa 1100 m s.l.m. nelle montagne sopra Città della Pieve (AR) ho trovato questa femmina del genere Nebria e credo possa essere N. tibialis. Visto che però non presenta il terzo ed il quarto articolo nericci (sono bruni come tutti gli altri) e considerando il luogo di raccolta (praticamente al confine con il Casentino) mi chiedevo se potesse essere la sottospecie Nebria tibialis subcontracta visto che già nel Porta è citata per quella zona.


nebria sub.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2010, 11:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Rispondo anche se in ritardo a questo post che mi era sfuggito. Dunque, subcontracta, descritta originariamente come specie distinta, era stata poi declassata a sottospecie di tibialis e fino alla checklist della fauna italiana considerata valida. Sono andato a controllare e la recente monografia delle Nebria mondiali di Ledoux e Roux la considera sinonimo di N. tibialius tibialis, mentre mantiene come valida la ssp. doderoi. Non le ho mai guardate a fondo e quindi non esprimo un giudizio personale in merito, riporto solo le varie opinioni correnti.

Auguri di buon lavoro ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2010, 13:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2010, 23:31
Messaggi: 94
Località: Città di Castello
Nome: Giovanni Bettacchioli
Ottimo il quadro tassonomico-sistematico che hai fornito, nel mio post ho parlato di sottospecie subcontracta perchè quando determino carabidi "nostrani" mi rifaccio sempre alla checklist della fauna italiana.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: