Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oxypselaphus obscurus (Herbst, 1784) - Carabidae

14.XII.2010 - ITALIA - Toscana - SI, Lago di Montepulciano


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/12/2010, 1:20 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Come altri sto cercando di migliorare la mia qualità fotografica da proporre al forum.
Proprio in questi giorni mi è capitato di raccogliere un esemplare di Oxypselaphus obscurus (Herbst 1784) ed ecco il risultato (a dire la verità non mi soddisfa affatto :dead: ).

Ecco gli estremi della bestiola:

14 dicembre 2010 Toscana
Lago di Montepulciano (SI)
Leg. Petrioli A.

...dimenticavo le dimensioni: circa 7 mm.


provaobstagautorid.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea
Top
profilo
MessaggioInviato: 17/12/2010, 8:39 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2009, 20:08
Messaggi: 1468
Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
usi un flash anulare? Perchè non provi a schermarlo con un foglio di carta traslucida?

_________________
:D Gigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/12/2010, 9:58 
 
e si che il lago di montepulciano era vicino :cry: :cry: :cry: :cry:
Fabrizio


Top
MessaggioInviato: 17/12/2010, 11:08 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
gigi58 ha scritto:
usi un flash anulare? Perchè non provi a schermarlo con un foglio di carta traslucida?



Hai perfettamente ragione, è un tentativo che ancora non ho fatto. Ho provato con un cilindretto di carta bianca ma in questa maniera l'immagine risulta un po' troppo "opaca". :(
In realtà credo che ancora devo trovare la "quadratura del cerchio" per sfruttare al massimo il trinoculare e la macchina fotografica e essendo due oggetti che ho acquistato (usati) in rete non riesco a capire se i risultati al di sotto delle mie aspettative sono da imputare agli strumenti :roll: o alla "mano" :oops: :dead: :oops: (cosa a mio avviso probabile vista la mia ignoranza in materie) :D :D :D .
Quando torno a casa aggiungo una foto non modificata così saranno più evidenti i difetti e magari saranno maggiori anche i suggerimenti :gh:

Cita:
e si che il lago di montepulciano era vicino
Fabrizio


Caro Fabrizio, non mi sono dimenticato della promessa dell'uscita :) , ero al lago con una gita scolastica così ho unito il dovere al piacere......
Come organizzo una "passeggiata" dalle tue parti stai tranquillo che ti avviserò in anticipo ;)

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/12/2010, 13:32 
 
:lov2:
una gita scolastica di dicembre? brrrrrrr
Fabrizio


Top
MessaggioInviato: 17/12/2010, 13:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
:shock: mai visto


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/12/2010, 13:56 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
A parte specie e foto,io invece noto che prepari moolto bene :ok: :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2010, 0:45 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Come anticipato inserisco una foto non ritoccata. :oooner:

Gli strumenti utilizzati, comprati usati in rete, sono un trinoculare Nikon SMZ-U e un corpo macchina Nikon D80. Per lo scatto utilizzo un telecomando; l'illuminazione è un supporto anulare con 54 led comandati con un potenziometro.

Un primo notevole difetto nell'immagine è questa sorta di "velo nebuloso" che si ritrova ovunque. Per ridurre tale effetto agisco sui tempi di scatto ma così facendo ottengo un'immagine piuttosto scura che non mi permette di appressare i dettagli del soggetto.

L'immagine proposta come soggetto nel post l'ho ottenuta sottoponendo ad un comando di bilanciamento automatico l'immagine iniziale....

Chi mi può suggerire qualche "rimedio" ?


DSC_0219iniziale.jpg


_________________
:hi:
______
Andrea
Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2010, 1:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
L'immagine di partenza è poco contrastata, ma non saprei dirti come agire, visto che non ho mai sperimentato un problema simile. Comunque il punto di partenza non è male. Con un po' di fotoritocco si possono ottenere risultati accettabili, direi. Credo che nella tua versione il bilanciamento abbia lavorato oltre che sui livelli anche sulla tonalità del colore, falsandola un poco verso l'azzurro (il colore di partenza mi sembra credibile).
Ecco un altro tentativo, senza troppe pretese. Lo scontornamento è inaccurato perchè fatto un po' troppo in fretta. :oops:
Ciao, Marco

DSC_0219iniziale.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2010, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2009, 20:08
Messaggi: 1468
Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
fai uno scatto senza insetto e fai il bilanciamento del bianco (ogni reflex ha una modalità diversa, ma è possibile impostarla manualmente)

_________________
:D Gigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2010, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Glaphyrus ha scritto:
L'immagine di partenza è poco contrastata, ma non saprei dirti come agire, visto che non ho mai sperimentato un problema simile. Comunque il punto di partenza non è male. Con un po' di fotoritocco si possono ottenere risultati accettabili, direi. Credo che nella tua versione il bilanciamento abbia lavorato oltre che sui livelli anche sulla tonalità del colore, falsandola un poco verso l'azzurro (il colore di partenza mi sembra credibile).
Ecco un altro tentativo, senza troppe pretese. Lo scontornamento è inaccurato perchè fatto un po' troppo in fretta. :oops:
Ciao, Marco

DSC_0219iniziale.jpg



Bene Marco, la tua correzione è indubbiamente migliore della mia :oops: :) :oops: mi dovrò allenare un po' con il fotoritocco ;)

Cita:
fai uno scatto senza insetto e fai il bilanciamento del bianco (ogni reflex ha una modalità diversa, ma è possibile impostarla manualmente)


Giustissima osservazione :ok: :ok: la metterò subito in atto. Grazie Gigi. :birra:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: