Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Rhegmatobius bastianinii Magrini & Casale, 2015 Dettagli della specie

ITALIA - Lazio


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/03/2022, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Rhegmatobius bastianinii Magrini & Casale, 2015

Lazio
A. Degiovanni leg.
Lunghezza 2,2 mm

Dato che il buon Augusto Degiovanni sta postando su facebook bestie fantastiche, gli ho chiesto il permesso di metterle qui per arricchire la galleria del forum.

Ancora grazie!!! :birra:

[Foto: Augusto Degiovanni]


FB_IMG_1646940537294.jpg


_________________
Immagine Giacomo
Top
profilo
MessaggioInviato: 18/03/2022, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Questo è da aggiungere alla checklist del forum che la specie manca.

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/03/2022, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
magari aggiungerlo con anche una località più precisa che non "lazio" non guasterebbe ;)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2022, 8:26 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
StagBeetle ha scritto:
Questo è da aggiungere alla checklist del forum che la specie manca.

Fatto :ok:

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2022, 11:34 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
gomphus ha scritto:
magari aggiungerlo con anche una località più precisa che non "lazio" non guasterebbe ;)


:to:

Augusto su facebook non ha messo dati precisi e non mi va di rompergli le scatole di continuo se no giustamente mi ci manda... :oooner: :no1:

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2022, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Appena uscito il primo posto di Giacomo sul materiale di Augusto sono rimasto un pochino perplesso... ora sono convinto che le buone intenzioni di Giacomo (per cui continuo avere simpatia e amicizia) nel postare foto già presenti e determinate nel web sia un'operazione non adatta a questo forum.
Faccio un esempio: domani trovo chi è disponibile a darmi delle foto già determinate di Tenebrionidae presenti in un altro sito o social, le inserisco nel forum perchè mancanti.... Così avremo oltre ai Carabidi, Pselafini e Tenebrionidi e via di questo passo...
Mi sembra che il forum in tal modo si snaturi, diventando solamente un album di figurine, non un luogo dove si discute e si ricerca insieme la determinazione. Tanto vale allora andare nei musei entomologici (come faceva un utente di questo forum) e fotografare gli esemplari mancanti, magari con tutti i dati di raccolta disponibili.
Attendo altri pareri per un confronto. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2022, 20:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
Gianpaolo credo che Giacomo stia facendo questa buona opera solo perchè le foto proposte sono di un utente del forum, in questo caso Augusto.
In caso di foto fatte da persone estranee al forum non credo che sarebbe stata fatta questa operazione.
Ovviamente non ha una valenza di "figurine" ma un utile confronto tra le specie. Avere una galleria ricca (di specie appartenenti ad utenti del forum) credo possa dare un buon vantaggio nelle determinazioni.
Questo è il mio punto di vista :lov2:

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2022, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
wgliinsetti ha scritto:
Gianpaolo credo che Giacomo stia facendo questa buona opera solo perchè le foto proposte sono di un utente del forum, in questo caso Augusto.
In caso di foto fatte da persone estranee al forum non credo che sarebbe stata fatta questa operazione.
Ovviamente non ha una valenza di "figurine" ma un utile confronto tra le specie. Avere una galleria ricca (di specie appartenenti ad utenti del forum) credo possa dare un buon vantaggio nelle determinazioni.
Questo è il mio punto di vista :lov2:

io invece :twisted: credo proprio che in mancanza di un riferimento preciso alla località di provenienza, il tutto si riduca a non molto più che a una raccolta di "figurine" :no1:

parere del tutto personale :x

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 19/03/2022, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2016, 11:22
Messaggi: 2801
Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
In realtà credo che si stia solo in attesa che Augusto risponda con i dati esatti, così come ha fatto per il primo post proposto.

_________________
Roberto Vanzini


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2022, 11:59 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 15:30
Messaggi: 7168
Località: Ancona
Nome: Giacomo Giovagnoli
Non pensavo di alzare un vespaio, a saperlo me ne stavo buono. :oops:

Chiaramente il mio intento era solo di rimpolpare la galleria del forum con specie spesso introvabili sul web corredate da ottime foto.
Mi permetto solo perché Augusto è un amico.

Capisco benissimo che senza i dati si tratta solo di figurine, ma nell'attesa che qualche altro iscritto posti una foto con i dati, se mai accadrà, una bella figurina è meglio di una casella grigia.

Non mi è mai passato per la testa di rompere le scatole ad Augusto chiedendogli i dati o sperando li mettesse perché avrà già il suo bel da fare.

Il mio voleva essere solo un contributo al forum, spero che sia arrivato il messaggio di quanto tengo a questa piattaforma, a quello che significa per l'odierna entomologia italiana e per le generazioni future.
Forum che vedo lentamente ma inesorabilmente sopirsi sopraffatto dai social, con molti amici che intervengono sempre più raramente.

Sono in attesa di pubblicazione diverse altre specie senza dati. Se vi creano problemi vi prego di passare oltre.
Detto ciò penso che mi asterrò da pubblicarne altre di tale fatta! :oops: :no1:

_________________
Immagine Giacomo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: