Autore |
Messaggio |
Apoderus
|
Inviato: 24/01/2011, 19:18 |
|
Nome: Silvano Biondi
|
Qualche giorno fa mi è capitato di leggere questa discussione. Non vorrei tediarvi con considerazioni già riportate sui singolari meccanismi della memoria degli entomologi, ma succede questo: nell'aprile 1987, in viaggio di nozze in Andalusia, mi capitò di raccogliere, tra gli altri, questo carabide: 8 mm Tornato a casa, lo preparai, lo misi in una scatola di miscellanea senza minimamente occuparmi di determinarlo, e lo lasciai lì per un quarto di secolo. Appena vista la foto sul forum, a colpo sicuro ho aperto la scatola giusta ed ecco riesumato l'esemplare. E magari qualche carabaro riesce anche a capire di che specie si tratta. Grazie p.s. con questa foto credo di essermi guadagnato un posto d'onore nella prevista sezione dei fotografi più immondi del forum 
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 24/01/2011, 19:30 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Apoderus ha scritto: Qualche giorno fa mi è capitato di leggere questa discussione. Non vorrei tediarvi con considerazioni già riportate sui singolari meccanismi della memoria degli entomologi, ma succede questo: nell'aprile 1987, in viaggio di nozze in Andalusia, mi capitò di raccogliere, tra gli altri, questo carabide: Senza nome.jpg 8 mm Tornato a casa, lo preparai, lo misi in una scatola di miscellanea senza minimamente occuparmi di determinarlo, e lo lasciai lì per un quarto di secolo. Appena vista la foto sul forum, a colpo sicuro ho aperto la scatola giusta ed ecco riesumato l'esemplare. E magari qualche carabaro riesce anche a capire di che specie si tratta. Grazie p.s. con questa foto credo di essermi guadagnato un posto d'onore nella prevista sezione dei fotografi più immondi del forum  Mi sembra che la foto sia buona! 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 24/01/2011, 21:09 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Per me Platytarus bufo (Fabricius, 1801)... Ciao 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 24/01/2011, 21:40 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2665 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Sul fatto che sia Platytarus, penso non ci piova. Però in Spagna ce ne è anche una specie che in Italia non arriva, che sarebbe la P. gracilis Dejean. Potrebbe essere lei?
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
gabrif
|
Inviato: 24/01/2011, 22:07 |
|
Nome: Gabriele Franzini
|
Chissà se è ancora del colore originale... la gracilis e la bufo sono + scure...
Ciao G.
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 24/01/2011, 22:10 |
|
|
Temo sia colpa della foto, più che degli anni trascorsi. In effetti l'esemplare dal vero appare più scuro che nella foto. Abbiate pazienza. 
Top |
|
 |
ricdoc57
|
Inviato: 24/01/2011, 23:38 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Direi decisamente P. gracilis. Ben conservato nonostante l'età. Ma tu ti lamenti della qualità delle foto? Le tue sono splendide in confronto alle mie Ciao
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 24/01/2011, 23:45 |
|
|
Grazie per la determinazione. Mi lamento perchè non riesco ad usare CombineZP, di conseguenza spesso le mie immagini rientrano nella categoria "tarsi sfocati"  (ora non ricordo chi l'abbia proposta). 
Top |
|
 |
hpl
|
Inviato: 24/01/2011, 23:54 |
|
Iscritto il: 04/04/2010, 22:20 Messaggi: 1041 Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
|
_________________ - SoNo un PoMpIeRe -
Ultima modifica di hpl il 24/01/2011, 23:56, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 24/01/2011, 23:54 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
Apoderus ha scritto: Grazie per la determinazione. Mi lamento perchè non riesco ad usare CombineZP, di conseguenza spesso le mie immagini rientrano nella categoria "tarsi sfocati"  (ora non ricordo chi l'abbia proposta).  Ma ti da problemi il programma o le foto che scatti non sono adatte (risultato inguardabile) ? In ogni caso, ad' entrambe c'è la soluzione 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 25/01/2011, 0:23 |
|
|
Era un po' che meditavo di chiedere aiuto per le mie foto. Ne approfitto, anche se forse dovrei aprire una discussione ad hoc. In breve. Uso una Canon eos 50D, obiettivo Canon 100 EF 2.8 con due tubi di prolunga della stessa marca. Avevo provato a fare serie di foto con la macchina sul cavalletto, variando la distanza con la vite del cavalletto. Un disastro: si muoveva tutto e Combine non voleva saperne di mettere insieme gli scatti. Mi sono procurato allora una stativo che uso per tutte le foto (anche quella di questa discussione). Fino a che scatto foto singole, con diaframma abbastanza chiuso e conseguente profondità di campo, va abbastanza bene (ma i tarsi sono ... evanescenti). Se provo a fare scatti multipli, con macchina ferma e operando sulla messa a fuoco dell'obiettivo (mi pare che Maurizio/Julodis consigliasse questa modalità), siamo da capo: Combine li mette insieme dandomi un'immagine improponibile in cui si vedono tutte le immagini componenti. Prima di lasciar perdere definitivamente, pensavo di procurarmi una slitta da applicare allo stativo e a cui fissare la macchina. Cosa ne dite? Non è che il peso risulta eccessivo per i microspostamenti che servirebbero? Avete consigli per il tipo di slitta (e magari anche per dove procurarsela)? Grazie 
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 25/01/2011, 11:57 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
wow  , uno si assenta un pomeriggio  e guarda che meraviglie si perde 
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/01/2011, 20:22 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Visto che mi è stato richiesto un consiglio, eccolo, anzi eccoli: 1 - fatti pulire e preparare gli esemplari da Sandel! 2 - Cambiare la messa a fuoco usando l'obiettivo di solito non mi ha dato problemi, ma potrebbe dipendere dal tipo di obiettivo e dalla sua geometria interna. Comunque, la soluzione definitiva è comprare una slitta da interporre tra stativo e fotocamera, come questa, o meglio ancora un soffietto con slitta incorporata tipo questo (un po' sgangherato ma funzionerà comunque) (scade fra meno di tre ore). Se ne trovano diversi in vendita anche a poco. Io preferisco i vecchi modelli russi, molto solidi e ben fatti. Per come usare Combine, tieni presenti i consigli che abbiamo dato a Plagionotus in questa discussione, ma anche in altre di quella sezione.
|
|
Top |
|
 |
Apoderus
|
Inviato: 25/01/2011, 20:29 |
|
|
Grazie Maurizio Non so quanto bravo sia Sandel, ma quelle tracce di fango hanno 24 anni e non è facile toglierle. In futuro cercherò di ripreparare gli esemplari prima di fotografarli. Vedrò di scegliere tra slitta e soffietto. 
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 25/01/2011, 21:56 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Quali sono le caratteristiche di questa specie? 
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
|