Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calomera littoralis nemoralis (Olivier, 1790) - Carabidae Cicindelinae

5.VII.1970 - ITALIA - Toscana - GR, Castiglione della Pescaia spiaggia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/03/2011, 17:21 
 

Iscritto il: 02/02/2011, 11:51
Messaggi: 275
Località: Magione (PG)
Nome: ilio rocchi
l'ho presa (dopo molte difficoltà perché faceva dei brvi voli rapidissimi) su una spiaggia di Castiglione della Pescaia, da ragazzo (l'anno è un po' vago) ma le ho viste molte volte in seguito
dal colore e dal disegno delle macchie sembra diversa dalla campestris
è giusto?
14 mm
cicindela ssp - 2.jpg



ilio rocchi

_________________
_____________________
ilio rocchi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cicindela
MessaggioInviato: 04/03/2011, 17:50 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
Ciao Ilio,
propongo Calomera littoralis nemoralis (Olivier, 1790), ma attendi una conferma :)

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cicindela
MessaggioInviato: 04/03/2011, 19:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
clido ha scritto:
Ciao Ilio,
propongo Calomera littoralis nemoralis (Olivier, 1790), ma attendi una conferma :)

Anche a me sembra lei, pur se un po' più verde del solito. Del resto in quella zona di litorale ci ho sempre trovato solo questa specie e un'altra più piccola che, se non ricordo male, dovrebbe essere la Cylindera trisignatha, che è molto diversa, e meno comune. (può essere che ora ricordi male il nome).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cicindela
MessaggioInviato: 04/03/2011, 21:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
Julodis ha scritto:
clido ha scritto:
Ciao Ilio,
propongo Calomera littoralis nemoralis (Olivier, 1790), ma attendi una conferma :)

Anche a me sembra lei, pur se un po' più verde del solito...

è :ok: lei... però anche le parti chiare (macchie elitrali e labrum) sono molto più gialle del solito, ho l'impressione che i colori nella foto siano un po' falsati

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: cicindela
MessaggioInviato: 04/03/2011, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
gomphus ha scritto:
... però anche le parti chiare (macchie elitrali e labrum) sono molto più gialle del solito, ho l'impressione che i colori nella foto siano un po' falsati

E' possibile. Bisognerebbe sapere come è stato ottenuto lo sfondo grigio.
1 - se sostituendo il colore originale con grigio usando un programma di fotoritocco
2 - facendo la foto su sfondo grigio e non bianco

Nel primo caso lo sfondo originale poteva avere anch'esso una dominante giallastra come le macchie. Nel secondo caso il fondo non neutro potrebbe aver ingannato il bilanciamento del bianco.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/03/2011, 23:36 
 

Iscritto il: 02/02/2011, 11:51
Messaggi: 275
Località: Magione (PG)
Nome: ilio rocchi
lo sfondo è il disco bianco/nero di uno stereo (ovviamente dal lato bianco)
ho controllato i colori alla luce del sole e sono molto somiglianti a quelli della bestiola.
potrebbe aver perso un po' di colore perché all'epoca mi ricordo che li uccidevo immergendoli in alcool denaturato
(ho scoperto dopo che non si fa)?
mi torna in mente che all'epoca avevo trovato su un libro che non ricordo e non ho più una notevole somiglianza con una specie denominata Cicindela lunata nemoralis: è possibile?
ilio rocchi

_________________
_____________________
ilio rocchi


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Uhm... non saprei,io so che la 'lunata' potrebbe essere confusa con Lophyridia lunulata,Fabricius 1781,ma ormai in Italia è estinta essendo una specie nord-africana la si trovava fino a qualche anno fa solo sull'isola di Lampedusa
Sul forum potrai trovare un bel lavoro in pdf di Tommaso Lisa sulle Cicindele,ma io non sono in grado di riportartlo qui,l'unico consiglio che ti posso dare ,vai su 'cerca' e digita il nome che ti ho indicato in grassetto :ok: :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 0:20 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
ilio ha scritto:
...mi torna in mente che all'epoca avevo trovato su un libro che non ricordo e non ho più una notevole somiglianza con una specie denominata Cicindela lunata nemoralis: è possibile?
ilio rocchi


Così la chiamavamo tutti un po' (forse troppi) anni fa.
Una serie di vicissitudini nomenclatoriali e sistematiche, su cui Maurizio (gomphus) è sempre ferratissimo e ti potrà certo illuminare, ci portano oggi a chiamarla Calomera littoralis nemoralis.
E questo è niente: pensa che , in quegli stessi anni, chiamavamo una bella cicindela siciliana: Cicindela aphrodisia panormitana e oggi, quella stessa bestiola, dobbiamo nominarla come Calomera lugens lugens :sick:
Chissà come le chiameremo da qui ai prossimi dieci anni: ma non credo che alle simpatiche bestiole, che dovrebbero essere le più direttamente interessate, importi poi più di tanto ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 0:58 
 

Iscritto il: 02/02/2011, 11:51
Messaggi: 275
Località: Magione (PG)
Nome: ilio rocchi
molto chiaro
grazie a tutti
:hi:

ilio rocchi

_________________
_____________________
ilio rocchi


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tc70 ha scritto:
Sul forum potrai trovare un bel lavoro in pdf di Tommaso Lisa sulle Cicindele,ma io non sono in grado di riportartlo qui,l'unico consiglio che ti posso dare ,vai su 'cerca' e digita il nome che ti ho indicato in grassetto :ok: :hi: :birra:

Ecco qui il lavoro citato.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/03/2011, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao ragazzi

premesso che la Lophyridia aphrodisia panormitana :D , dopo essere diventata Calomera lugens lugens :cry: :cry: , pur rimanendo (per ora) Calomera pare che debba tornare a chiamarsi aphrodisia panormitana :hp: (il problema è la reale identità del tipo di "Cicindela lunulata var. lugens" :x )

allora

fino a non molto tempo fa, e per alcuni autori (soprattutto americani) ancor oggi, tutti i Cicindelinae Cicindelini erano riuniti nel grande genere Cicindela, con tutta una sfilza di sottogeneri

attualmente si tende ad accettare la suddivisione di Cicindela s.l. in generi, che in italia divengono così 6 o 7, a seconda che Eugrapha sia considerato subg. di Cylindera o genere a sé; ossia Cicindela (Cicindela), Cylindera (Cylindera) e Cylindera (Eugrapha), Cassolaia, Cephalota (Taenidia) [Cephalota (Cephalota), con la sp. luctuosa, è estraneo alla nostra fauna], Calomera [= Lophyridia], Lophyra (Lophyra)

uno di questi generi, a lungo chiamato Lophyridia, pare (non è certo del tutto) che vada riunito al gen. Calomera, che in questo caso avrebbe la priorità

quanto alla "lunulata", si tratta di un complesso sterminato di forme che vivono dalle coste atlantiche europee e africane alle zone salate interne del turkestan cinese; sicuramente comprendente più specie, ma al momento credo che nessuno sia in grado di dire esattamente quali; nell'area mediterranea occ. e atlantica, dalla lunulata viene separata come sp. distinta la littoralis, a cui vengono attribuite come ssp., fra le altre, nemoralis e fiorii, in precedenza trattate come ssp. di lunulata

la situazione è cmq tutt'altro che chiara :sick: ; le interpretazioni di almeno due forme (sinonimi di nemoralis o ssp. valide), ossia winkleri e quadripunctata, variano a seconda degli autori, così come le distribuzioni geografiche loro attribuite; per come la vedo io, la fiorii potrebbe benissimo essere una sp. a sé (e come tale era stata descritta); etc etc

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: