Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Amara (Bradytus) consularis (Duftschmid, 1812) - Carabidae

18.II.2011 - ITALIA - Lombardia - BS, Collebeato - Via dell'Albera


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/03/2011, 11:26 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
Alla base di un paletto segnaletico al bordo di una strada sterrata in campagna.
Dimensioni 8,8 mm
Legit M. Agosti
Amara (Bradytus) apricaria :roll:
Grazie!
A_apric.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amara sp.
MessaggioInviato: 19/03/2011, 17:47 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Mi dà l'impressione piuttosto di una Amara (Bradytus) consularis (Duftschmid 1812). Sentiamo altri pareri...

Ciao G.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amara sp.
MessaggioInviato: 19/03/2011, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
gabrif ha scritto:
Mi dà l'impressione piuttosto di una Amara (Bradytus) consularis (Duftschmid 1812). Sentiamo altri pareri...

Ciao G.

E' anche il mio dubbio... :roll: Stiamo a vedere!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amara sp.
MessaggioInviato: 19/03/2011, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Anche secondo mè ha più da consularis ;) :ok:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amara sp.
MessaggioInviato: 21/03/2011, 9:31 
 

Iscritto il: 30/07/2010, 8:40
Messaggi: 594
Nome: vittorino.monzini
Anch'io sarei daccordo per A. consularis, anche perchè A. apricaria ha il pronoto nettamente più stretto delle elitre e spesso anche leggermente sinuato alla base


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amara sp.
MessaggioInviato: 21/03/2011, 11:13 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
penso anch'io consularis, ne ho due esemplari trovati in bassa Val Camonica in ambienti collinari secchi, zona da vigne per intenderci. l'apricaria non l'avevo mai trovata fino al 2007, quando per tirocinio sono stato un sacco di volte in Val Grande di Vezza d'Oglio e li era molto comune, quindi oltretutto penso che apricaria sia più una specie delle steppe montane, o almeno credo :roll: :roll:

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Amara sp.
MessaggioInviato: 21/03/2011, 11:29 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
pedux ha scritto:
penso anch'io consularis, ne ho due esemplari trovati in bassa Val Camonica in ambienti collinari secchi, zona da vigne per intenderci. l'apricaria non l'avevo mai trovata fino al 2007, quando per tirocinio sono stato un sacco di volte in Val Grande di Vezza d'Oglio e li era molto comune, quindi oltretutto penso che apricaria sia più una specie delle steppe montane, o almeno credo :roll: :roll:


L'ambiente che descrivi corrisponde, vigne comprese :mrgreen:
Dopo tutte queste conferme, a questo punto mi sa che l'accendiamo! Grazie a tutti!

PS: Davide, la Val Grande di Vezza era già nella lista delle uscite del 2011. Adesso mi sa che ci devo andare per forza per vedere come è fatta questa apricaria ;)
Oltre a tutto il resto... Immagino ci siano delle bestie interessanti. :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/03/2011, 14:11 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1450
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
bestie interessanti e vallata stupenda la Val Grande, con cime meravigliose e si incontrano facilmente insetti di 1 m e mezzo al garrese con le corna :D , ma anche stambecchi e camosci, e fiori e rocce interessanti....... stupenda a 360° insomma.... tra le cose più particolari che ho trovato, ci sono Elaphrus uliginosus alle torbiere di Caret, Cychrus attenuatus e angustatus nei lariceti aperti intorno ai 1700-1800 sprtt, Carabus glabratus, in ambienti aperti e la Cicindela sylvicola, che però l'ho rinvenuta solo in una ristretta area in località Alber e la devi cercare dove ci sono scarpate franose nelle aperture boschive al margine dei sentieri. se poi ti interessano i Bembidiini, ho trovato, anche se solo un ex., Ocydromus longipes, sulle rive del tor. Grande appena all'imbocco della valle.
se servono indicazioni ulteriori :ok:
PS: se per caso trappoli ti avviso anticipatamente che ti verrà la nausea di Carabus hortesis, nelle paghere, e di Carabus depressus, nei lariceti!!!

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/03/2011, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2010, 12:40
Messaggi: 1722
Località: Brescia
Nome: Mauro Agosti
pedux ha scritto:
bestie interessanti e vallata stupenda la Val Grande, con cime meravigliose e si incontrano facilmente insetti di 1 m e mezzo al garrese con le corna :D , ma anche stambecchi e camosci, e fiori e rocce interessanti....... stupenda a 360° insomma.... tra le cose più particolari che ho trovato, ci sono Elaphrus uliginosus alle torbiere di Caret, Cychrus attenuatus e angustatus nei lariceti aperti intorno ai 1700-1800 sprtt, Carabus glabratus, in ambienti aperti e la Cicindela sylvicola, che però l'ho rinvenuta solo in una ristretta area in località Alber e la devi cercare dove ci sono scarpate franose nelle aperture boschive al margine dei sentieri. se poi ti interessano i Bembidiini, ho trovato, anche se solo un ex., Ocydromus longipes, sulle rive del tor. Grande appena all'imbocco della valle.
se servono indicazioni ulteriori :ok:
PS: se per caso trappoli ti avviso anticipatamente che ti verrà la nausea di Carabus hortesis, nelle paghere, e di Carabus depressus, nei lariceti!!!


Allora mi sa che devo trasferirmi al Saverio Occhi per almeno un mesetto! :lol: :lol:
Magari ne avessi il tempo... :cry:
Grazie!


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: