Welcome Guest

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

It is currently 19/07/2025, 6:20

All times are UTC + 1 hour [ DST ]

Pseudoophonus (Pseudoophonus) rufipes (De Geer, 1774) - Carabidae

27.VI.2011 - ITALY - Lazio - RM, Roma nord/EST

new post
reply
Page 1 of 1 [ 7 posts ]
Author Message
PostPosted: 28/06/2011, 11:36 

Nome: Andrea Ragni
Buongiorno a tutti.
sono nuovo del forum e per questo mi presento brevemente. Mi chiamo Andrea, ho 31 anni e vivo a Roma da tre anni. Non sono un esperto di insetti e per questo volevo avvalermi dell'esperienza delle persone che frequentano questo forum per un problema che ho scoperto di avere recentemente. Da un po di giorni, infatti, trovo (vivi e/o morti) in particolare di sera, degli insetti sul mio terrazzo.
Dalla conformazione sembrerebbero scarafaggi. Ho allegato delle immagini. Potreste dirmi con cosa ho a che fare? Premetto che vivo in una zona di nuova costruzione e che una vasta area è a parco.

foto.jpg

foto2.JPG

Vi ringrazio in anticipo della cortesia.
Andrea

profile
PostPosted: 28/06/2011, 11:44 

Nome: Violi Michele
Benvenuto! Non sono neanch'io un esperto. L'insetto in questione non è uno scarafaggio, bensì un coleottero Carabidae, per niente pericoloso per l'uomo. Ti dico da subito che è molto difficile determinarlo alla precisione, ma aspetta pareri dai più esperti ;)

profile
PostPosted: 28/06/2011, 12:38 

Nome: Piero Leo
Ciao, benvenuto.
Confermo che si tratta di un coleottero carabide, probabilmente (se superiore al centimetro e con il corpo di colore bruno uniforme) Pseudophonus (Pseudophonus) rufipes (De Geer, 1774).
Come diceva Michele è assolutamente innocuo; il fatto che lo trovi sul tuoterrazzo è sicuramente dovuto al fototropismo di questa specie: è attratto o da una lampada che si trova sul terrazzo, o dalle porte o finestre illuminate che vi si affacciano; di suo non avrebbe comunque alcuna tendenza a penetrare nelle abitazioni e tanto meno ad installarsici.

:) Ciao
Piero

profile
PostPosted: 28/06/2011, 12:53 

Vi ringrazio tanto per le vostre risposte così celeri e dettagliate.
Si , confermo che è lungo circa un cm e mezzo e con il corpo di colore scuro uniforme.
Quindi non è un insetto che tende a deporre uova e fare colonie in casa?
Posso stare tranquillo quindi e non attivarmi per qualche forma di disinfestanzione.

Grazie ancora
A.

profile
PostPosted: 28/06/2011, 13:15 

Nome: Leonardo Pini
tranquillo...

profile
PostPosted: 28/06/2011, 16:43 

Nome: Maurizio Gigli
Ti confermo la determinazione di Piero. Stai pure tranquillo, è completamente innocuo e arriva solo perchè attirato dalla luce o casualmente durante i suoi voli notturni. Arrivano spesso anche da me d'estate quando sto in campagna nel Frusinate. Qui a Roma, molto meno di frequente, ma ogni tanto ne vedo qualcuno nell'atrio del palazzo.
Dovessi avere problemi di insetti, io probabilmente abito dalle tue parti (sto tra Monte Sacro e Talenti), anche se dovrebbero essere gli insetti a temere uno col tuo cognome! :gh:

profile
PostPosted: 28/06/2011, 17:06 

:lol: hai proprio ragione...

pensa che la mia ragazza voleva cambiare casa..... per colpa del coleottero ah ah ;)
Ciao e grazie

profile
new post
reply
Page 1 of 1 [ 7 posts ]

All times are UTC + 1 hour [ DST ]