Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Broscus politus (Dejean, 1828) Dettagli della specie

28.IX.2009 - ITALIA - Sicilia - PA, Carini


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2009, 21:17 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Quando, nelle nostre case, si introduce un alieno a sei zampe, la nostra vituperata passione torna di colpo, per i nostri familiari che ci sopportano, finalmente utile a qualcosa ;)
Così siamo subito chiamati, con forza, ad intervenire, per cacciare l'indesiderato ospite.
Come tante altre volte, è successo anche ieri sera, subito dopo cena, mentre ero intento a leggervi e, di mala voglia, mi sono alzato per assolvere al mio compito di "scaccia-bacarozzi" :)
Il "coso" mi veniva descritto, mentre mi avvicinavo al luogo dell'ultimo avvistamento, come "grosso e nero", caratteri non sufficienti per una sicura diagnosi :mrgreen:
Ma quando ne ho scorto la sagoma, l'ho subito riconosciuto e mi sono anche un po' meravigliato, perchè è la prima volta che viene a trovarmi in casa.
Quando ero più ragazzino facevo diversi chilometri per andarlo a cercare, sollevando sassi in quel di Maganoce (Piana degli Albanesi).
Si tratta del bel Broscus politus (Dejean 1828), che sarà pure un "coso nero", ma che personalmente considero una bella specie.
In particolare mi ha sempre colpito quel primo articolo, giallo, delle antenne che spicca sul nero circostante.
Se non ricordo male, il "nostro" ha una distribuzione siculo-maghrebina e, fortunatamente, è ancora discretamente diffuso nella nostra isola.
Ecco l'esemplare che (per sua sfortuna) mi ha fatto visita ieri sera.
Dimensioni: 22 mm.




Broscus politus_Carini_28 IX 2009.jpg





Broscus politus_Carini_28 IX 2009_coricato.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: