Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 14:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ceroglossus chilensis cyanicollis Kraatz, 1887 - Carabidae

21.XI.2003 - CILE - EE, Chilan, El Carmen, Los Castanos


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/10/2011, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
La regola che mi sono dato, da che frequento Entomodena, è di acquistare esclusivamente esemplari del gruppo di cui mi occupo. All'ultima edizione, però, mi è capitato di individuare casualmente un coleottero che ha attratto la mia attenzione. Nell'angolo di una scatola, tra esemplari di altre famiglie, c'era questo:
darwini - Copia.jpg


Mi è subito venuto in mente che Charles Darwin (per noi prima di tutto collezionista di Carabidi), appena tornato dal giro del mondo, si mise a lavorare sulla sua teoria. Ciò però non gli impedì di fiondarsi alla prima riunione della Entomological Society of London ed esibire con sacrosanto orgoglio gli straordinari esemplari di Carabus (oggi credo Ceroglossus) che aveva raccolto in Sudamerica.
1837_Carabus_F1643a_001.jpg


Una di queste specie gli venne dedicata ed oggi é Ceroglossus darwini (Hope, 1837). Spero che gli amici carabari possano confermarmi che si tratta di questa specie.

Ah, dimenticavo: voi cosa avreste fatto? io l'ho comprato.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 18:47 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Penso proprio che sia un Ceroglossus darwini (forse sottosp. morawitzi), anche se inizialmente, per via della colorazione, avevo pensato a Ceroglossus chinensis chinensis. Ho escluso infine il secondo per via della scultura elitrale e della forma del pronoto leggermente differenti.
Ma per un parere certo devi aspetare i carabari. :)
Ciao :hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 19:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2589
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
chiLensis, mi raccomando...

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 20:27 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
Mi spiace doverti deludere, ma si tratta di un'altra specie, Ceroglossus chilensis cyanicollis Kraatz, 1887. :cry:

Il C. darwini darwini è molto differente, quasi completamente blu scuro, mentre altre sottospecie hanno colorazioni varie, alcune anche simili a quella dell'esemplare qui rappresentato. La difficoltà nella sistematica di questo genere consiste proprio nel fatto che la variabilità intraspecifica è enorme e si sovrappone a quella intraspecifica. Ci sono popolazioni di specie differenti che presentano la stessa colorazione e popolazioni della stessa specie abissalmente differenti. Non so se possa interessare una breve carrellata delle diverse specie; in caso positivo potrei darmi da fare, pur nella mia scarsa capacità fotografica, e presentare un po' delle specie e delle loro sottospecie. Su 8 specie, molte delle quali politipiche, me ne manca solo una monotipica, quindi potrei fornire una piccola panoramica. A proposito, è la prima volta che una specie di questo genere viene presentata su questo forum?

Buona serata a tutti ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 20:31 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
aug ha scritto:
chiLensis, mi raccomando...

:bit
ricdoc57 ha scritto:
Mi spiace doverti deludere, ma si tratta di un'altra specie, Ceroglossus chilensis cyanicollis Kraatz, 1887.

Meglio se penso ai Lucanidi... :no1:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 20:36 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
ricdoc57 ha scritto:
...Su 8 specie, molte delle quali politipiche, me ne manca solo una monotipica, quindi potrei fornire una piccola panoramica...


ciao Riccardo, sarebbe molto interessante...vai con le foto.

:birra: :birra:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
P.S. per Lucanus tetraodon: io mi rifaccio per la determinazione al bel libro di Jiroux: Le genre Ceroglossus, splendidamente illustrato. Tra l'altro secondo questo testo morawitzi è sinonimo di C. magellanicus candens. Dove hai trovato questo nome associato a un'immagine simile a quella dell'esemplare qui rappresentato? Se ti sei fidato di esemplari ricevuti con un nome, sappi che questo è il modo in cui io ho ricevuto le peggiori fregature! :(

Ciao! ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 27/08/2009, 16:11
Messaggi: 494
Località: LOMBARDIA - Besana in Brianza (MB)
Nome: Alberto Buffetti
ricdoc57 ha scritto:
Non so se possa interessare una breve carrellata delle diverse specie; in caso positivo potrei darmi da fare, pur nella mia scarsa capacità fotografica, e presentare un po' delle specie e delle loro sottospecie.

Interessa! Interessa!
:hi:

_________________
Ciao.
Alberto
______________________________________________________________________________________________________________
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Grazie Giovanni: capita spesso di non azzeccare una determinazione, piano col randello.
Grazie Riccardo: è una delusione solo parziale, il genere è quello e magari Darwin mostrò pure il chilensis. In ogni caso, è una buona occasione per approfondire la sistematica di questi splendidi coleotteri. Sì, direi che è la prima volta che compaiono sul forum.

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 30/10/2011, 20:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4471
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
ricdoc57 ha scritto:
P.S. per Lucanus tetraodon: io mi rifaccio per la determinazione al bel libro di Jiroux: Le genre Ceroglossus, splendidamente illustrato. Tra l'altro secondo questo testo morawitzi è sinonimo di C. magellanicus candens. Dove hai trovato questo nome associato a un'immagine simile a quella dell'esemplare qui rappresentato? Se ti sei fidato di esemplari ricevuti con un nome, sappi che questo è il modo in cui io ho ricevuto le peggiori fregature! :(

Ciao! ;)


No, non mi sono basato su esemplari (magari :p ) ma su una scheda dell' enciclopedia "Insetti di tutto il mondo"-DeAgostini editore, che alcuni sul forum (Julodis e Stagbeetle) conoscono...
In effetti avevo notato che il darwini era completamente blu, ma non conoscendo la variabilità delle specie, pensavo che non fosse un carattere fisso. ;)
Ciao! :birra:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 31/10/2011, 0:41 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Se fate i bravi e avete pazienza, fra qualche minuto vi mando una foto del darwini (almeno, dovrebbe essere lui!)
:hi:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 31/10/2011, 10:42 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ecco qui l'origine del mio errore. L'esemplare è molto simile al mio; detto questo non so se si tratta di sottospecie di specie diverse che tendono ad assomigliarsi, come riportava Riccardo, o, più banalmente, di un errore di determinazione del venditore (e tutti sappiamo quanti ne fanno).
A questo punto rinominerei la discussione: Ceroglossus chilensis cyanicollis Kraaz, 1887 e quella parallela Ceroglossus darwini darwini (Hope, 1837).

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 31/10/2011, 11:10 
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2010, 22:25
Messaggi: 1447
Località: Milano
Nome: Riccardo Sciaky
E' esattamente il caso di cui parlavo: una sottospecie che assomiglia di più a una sottospecie di una specie differente che a varie sottospecie della medesima specie. Il C. darwini newtoni che hai visto su quel sito è effettivamente un C. darwini dalla colorazione brillante, evidentemente bicolore, piuttosto simile a varie sottospecie di C. chilensis. In questi casi la località è comunque diagnostica, anche in assenza di caratteri presenti su un solo sesso. Per esempio i maschi di C. darwini e C. magellanicus hanno i tarsi anteriori molto più fortemente dilatati di quelli di C. chilensis.

C. darwini newtoni è diffuso nella regione centro-meridionale del Cile, mentre C. chilensis cyanicollis è decisamente più settentrionale.

Comunque ok, ci proverò. Non aspettatevi grandi foto, ma ci proverò.

Un saluto ;)

_________________
Riccardo


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 31/10/2011, 11:18 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Ancora grazie, Riccardo, per le tue spiegazioni. Mi sembra interessante condividere la tua competenza su questo appassionante genere. In quanto alle foto non temere: difficilmente saranno peggiori delle mie :lol:

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Darwin
MessaggioInviato: 31/10/2011, 11:52 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Apoderus ha scritto:
Ecco qui l'origine del mio errore...


ho visto il sito (con prezzi molto elevati per i Chrysocarabus) e dalle foto mi sembra che preparare decorosamente quei Ceroglossus sia un'impresa titanica...sono morti proprio male e sembrano rigidissimi, come molte delle bestie che arrivano dalla Cina.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 18 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: