Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 4:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Calomera littoralis nemoralis (Olivier, 1790) - Carabidae - Coleoptera

7.XI.2011 - ITALIA - Veneto - VE, Lido di Venezia (San Nicolò)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/11/2011, 15:29 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Lungo i lidi veneziani questo cicindelide è ancora molto diffuso, però è la prima volta che osservo e raccolgo un esemplare come quello fotografato; la particolarità che lo caratterizza consiste nelle macchie bianche regolarmente distribuite lungo il bordo esterno delle elitre.
Probabilmente casi come questo sono frequenti più di quanto io creda, ma per me è una novità.

Ciao a tutti
Leonida

Esemplare in natura trovato sotto un tronco spiaggiato sulla battigia, Lido di Venezia (San Nicolò) 7.XI.2011.
1. Lophyridia littoralis  nemoralis San Nicolò 7 novembre 2011 010a.jpg



Lo stesso esemplare preparato, Lido di Venezia (San Nicolò) 7.XI.2011.
2. Lophyridia littoralis  nemoralis San Nicolò 7 novembre 2011 010b.jpg



Esemplare in natura con la colorazione tipica della specie trovato sotto un pezzo di legno spiaggiato sulla battigia, Lido di Venezia (San Nicolò) 17.IV.2008
3. Lophyridia littoralis nemoralis 17.IV.2008 S.Nicolò 007.jpg



Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2011, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
anche per me e strano !!!!
grazie per aver condiviso questo con noi :D

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2011, 16:04 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Molto bello Leonida :o

E' la prima volta che vedo la completa assenza delle macchie del disco delle elitre in questa specie.

:birra:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2011, 16:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Bellissima varietà, sicuramente tutt'altro che frequente (io non l'avevo mai vista).
Vedo che il Porta cita proprio per il Veneto varietà di questa specie caratterizzate dalla scomparsa di macchie elitrali.
Il genere attualmente dovrebbe essere Calomera.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2011, 16:39 
 

Iscritto il: 30/07/2010, 8:40
Messaggi: 594
Nome: vittorino.monzini
veramente interessante, le popolazioni dalmate-istriane sono un pò diverse dalla norma, con cromatismi bronzeo-rossastri, ma questa varietà con le lunule assenti sul disco non l'avevo mai vista, complimenti!


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2011, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Ci mancherebbe Cosmin! Condividere con altri l’oggetto dei propri interessi è per me sempre un grande piacere.
Sono contento che vi sia piaciuta.
Per quanto riguarda il genere io seguo sempre la Checklist of the Italian Fauna che, anche se taluni la considerano superata, rimane pur sempre un’opera completa e di tutto rispetto.
Vi saluto
Leonida


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2011, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao leonida

Tenebrio ha scritto:
... Il genere attualmente dovrebbe essere Calomera...

:ok: :ok: :ok:

ghebo ha scritto:
... Per quanto riguarda il genere io seguo sempre la Checklist of the Italian Fauna che, anche se taluni la considerano superata, rimane pur sempre un’opera completa e di tutto rispetto...

sì, però da allora (sono passati quasi 20 anni) alcuni dettagli della nomenclatura sono cambiati ;) ...

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/11/2011, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2637
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:hi: Una curiosità: .... questo esemplare sembra bello fresco... probabilmente lì questa specie è svernante come adulto ma questo esemplare potrebbe aver concluso da poco la metamorfosi? Quella potrebbe essere una "cella pupale"? :roll:

:birra: :hi: :hi: :hi: :birra:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 9:32 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
gomphus ha scritto:
ciao leonida

Tenebrio ha scritto:
... Il genere attualmente dovrebbe essere Calomera...

:ok: :ok: :ok:

ghebo ha scritto:
... Per quanto riguarda il genere io seguo sempre la Checklist of the Italian Fauna che, anche se taluni la considerano superata, rimane pur sempre un’opera completa e di tutto rispetto...

sì, però da allora (sono passati quasi 20 anni) alcuni dettagli della nomenclatura sono cambiati ;) ...


Caro Maurizio,
si! Hai perfettamente ragione, ma non voglio complicarmi la vita più di tanto in una materia che è sempre in continua evoluzione, i cui aggiornamenti oltretutto sono spesso di difficile reperimento al comune mortale quale io sono e talvolta anche parecchio costosi..
Comunque ti ringrazio per il suggerimento che terrò nella dovuta considerazione.
Ciao
Leonida


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Andrea Pergine ha scritto:
:hi: Una curiosità: .... questo esemplare sembra bello fresco... probabilmente lì questa specie è svernante come adulto ma questo esemplare potrebbe aver concluso da poco la metamorfosi? Quella potrebbe essere una "cella pupale"? :roll:

:birra: :hi: :hi: :hi: :birra:


Caro Andrea,
Ho fatto anch’io la tua stessa considerazione, ma per quanto riguarda la “cella pupale” non mi sembra credibile che l’insetto l’abbia realizzata nel tratto di battigia interessato dalle maree.
Forse la spiegazione sta altrove, ma purtroppo io non la conosco.
Ciao
Leonida


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 11:11 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
ghebo ha scritto:
Caro Maurizio,
si! Hai perfettamente ragione, ma non voglio complicarmi la vita più di tanto in una materia che è sempre in continua evoluzione, i cui aggiornamenti oltretutto sono spesso di difficile reperimento al comune mortale quale io sono e talvolta anche parecchio costosi..
Comunque ti ringrazio per il suggerimento che terrò nella dovuta considerazione.

:) Ciao Leonida.
Se non ce l'hai ancora, c'è la possibilità di scaricare gratuitamente un grosso e interessante lavoro sui Carabidi italiani:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=m ... buDSxvgw9Q
Tra l'altro ci trovi le chiavi dicotomiche per determinare fino al genere (autore Achille Casale) e la checklist delle specie italiane (autore Augusto Vigna Taglianti) completa di suddisione in sottofamiglie, tribù e sottotribù e con l'indicazione dei corotipi (aggiornata al 2005).

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/11/2011, 14:17 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2011, 17:28
Messaggi: 2641
Nome: Leonida GRAZIOLI
Tenebrio ha scritto:
ghebo ha scritto:
Caro Maurizio,
si! Hai perfettamente ragione, ma non voglio complicarmi la vita più di tanto in una materia che è sempre in continua evoluzione, i cui aggiornamenti oltretutto sono spesso di difficile reperimento al comune mortale quale io sono e talvolta anche parecchio costosi..
Comunque ti ringrazio per il suggerimento che terrò nella dovuta considerazione.

:) Ciao Leonida.
Se non ce l'hai ancora, c'è la possibilità di scaricare gratuitamente un grosso e interessante lavoro sui Carabidi italiani:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=m ... buDSxvgw9Q
Tra l'altro ci trovi le chiavi dicotomiche per determinare fino al genere (autore Achille Casale) e la checklist delle specie italiane (autore Augusto Vigna Taglianti) completa di suddisione in sottofamiglie, tribù e sottotribù e con l'indicazione dei corotipi (aggiornata al 2005).

:) Ciao
Piero


Caro Piero,
ti ringrazio infinitamente per la cortesia.
Grazie ancora
Leonida


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: