Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 12:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chlaeniellus olivieri (Crotch, 1870) - Carabidae

ITALIA - Abruzzo - AQ, dintorni di Ovindoli


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/12/2011, 0:42 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Julodis ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
Le reflex hanno il problema del sincro-flash! Io sono sempre più convinto che per questo scopo le mirrorless sono le più indicate!! Non avendo specchio e otturatore annullano le vibrazioni interne e non hanno sincro-flash! Ieri sono andato alla mediaworld e ho toccato con mano sia la sony nex-5N e la nikon J1, quest'ultima mi ha colpito molto per la compattezza!! Mi entra tranquillamente in tasca del giaccone! Mi sa che l'anno prossimo ci faccio un pensierino!

Se sei convinto, proprio ieri ho visto una occasione di cui potrebbe valer la pena di approfittare (stavo quasi pensando di prenderla io!)
Olympus Pen E-PL1 - bianco + obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42 mm a 260 €!
La cosa strana è che sullo stesso sito la stessa macchina, ma senza obiettivo, è in vendita a 296,79 €. Considerando che questi obiettivi Olympus sono di buona qualità e a comprarli a parte non costano neanche poco, direi che è un affare inspiegabile!
Mi sono documentato su questa macchina, che ha caratteristiche mica male, tra l'altro con stabilizzatore d'immagine ottico sul sensore, possibilità di montare un mirino elettronico in aggiunta al display esterno, una lente macro addizionale dedicata, perfino un illuminatore macro!
Senza contare che con adattatori che si trovano un po' ovunque a poco prezzo si possono montare obiettivi di qualunque tipo e marca.


Un ottimo prezzo!!! Ma se non sbaglio la Olympus in questione è uno dei primi modelli, e non spiccava per qualità agli alti ISO (una caratteristica che a me interesserebbe!). La Olympus è stata la prima che ha creduto in questo settore, ma adesso un pò tutte le case si stanno adeguando! Io aspetterei un pò perchè è un periodo di forti novità e l'evoluzione è velocissima! Ho visto alcuni scatti della NEX 5N veramente impressionanti!! Manca all'appello solo Canon, e non penso che tarderà a presentare le sue novità!! Ripeto, la cosa che mi ha stupito è che mi stava nella tasca della giacca, e quando si esce con tutta l'attrezzatura entomologica, il portami anche la borsa della reflex mi pesa non poco!!
Mi devo un pò informare bene su questo settore, non sono aggiornato sulla varietà di prodotti e relative caratteristiche!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 05/12/2011, 0:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
andreah ha scritto:
Indubbiamente l'uso del flash rispetto all'illuminazione continua eliminando completamente i problemi del mosso giova non poco alla nitidezza dell'immagine .... ho provato anche ad usare l'illuminazione continua ma non ho ottenuto buoni risultati a casa delle vibrazioni dovute al traffico .... ho comunque visto foto di tutto rispetto fatte in luce continua dove evidentemente le vibrazioni sono assenti.

Uso il flash sempre in modo manuale e regolo la sua potenza facendo degli scatti di prova.
Anche la fotocamera è selezionata in modo Manuale con tempo di scatto di 2 second e lo sparo del lampo è sincronizzato sulla seconda tendina .... opero con debole luce ambientale in modo che non si formi un'immagine durante i due secondi di esposizione .... questo lungo tempo serve solo per far si che tutte le vibrazioni dovute al sollevamento specchio e apertura della prima tendina si siano annullate prima dello sparo del lampo.

:hi: andrea


Grazie delle informazioni Andrea! :)

Si vede dalla qualità dei dettagli che i tuoi accorgimenti funzionano!! :ok:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: