Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 3:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allegrettia pavani pavani C. Bari & R. Rossi, 1965 Dettagli della specie

ITALIA - Lombardia - BG, Cà Guarinone di Rota Imagna - Grotta Tomba del Polacco


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/02/2012, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 15:34
Messaggi: 198
Località: Belluno
Nome: Andrea Fabbri
Allora largo ai giovani :mrgreen: .
A parte gli scherzi, non so quanti anni hai Vittorino, ma io, che ne ho 39, penso di essere attualmente uno dei più giovani che fa ricerca in grotta (Bodei secondo me è sugli anta :mrgreen:).

I problemi sono 2:
1. per fare questo tipo di ricerca bisogna veramenti farsi il mazzo, e si rischia (anche parecchio). Quindi per gli eventuali neofiti il messaggio è sempre il solito: in grotta si va preparati e POSSIBILMENTE non da soli. L'incidente che accade più spesso è l'infortunio in seguito a caduta, e credo che se si è soli e feriti sia da panico
2. chiusura grotte e leggi di protezione: in questo caso, che sempre più limita la possibilità di ricerca, si deve avere il permesso, fin tanto che non sarà inventata la macchina del tempo. Purtroppo l'Italia anche sotto questo punto di vista è "uno schifo", mi dicono che Slovenia e anche Croazia se ti da il permesso lo fa per tutto il territorio nazionale e perfino di accompagnano; noi siamo distanti anni luce

_________________
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 08/02/2012, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2083
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Ciao Andrea,
sicuramente sono tra i più vecchi :devil: , ma anche Vittorino non è giovanissimo :lol: .
Non so in Croazia, ma in Slovenia per esperienza era quasi impossibile avere permessi, inoltre anche lì la maggior parte delle grotte erano chiuse o guardate a vista.
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/02/2012, 18:55 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
andreafabbri ha scritto:
Allora largo ai giovani :mrgreen: .
A parte gli scherzi, non so quanti anni hai Vittorino, ma io, che ne ho 39, penso di essere attualmente uno dei più giovani che fa ricerca in grotta (Bodei secondo me è sugli anta :mrgreen:).

I problemi sono 2:
1. per fare questo tipo di ricerca bisogna veramenti farsi il mazzo, e si rischia (anche parecchio). Quindi per gli eventuali neofiti il messaggio è sempre il solito: in grotta si va preparati e POSSIBILMENTE non da soli. L'incidente che accade più spesso è l'infortunio in seguito a caduta, e credo che se si è soli e feriti sia da panico
2. chiusura grotte e leggi di protezione: in questo caso, che sempre più limita la possibilità di ricerca, si deve avere il permesso, fin tanto che non sarà inventata la macchina del tempo. Purtroppo l'Italia anche sotto questo punto di vista è "uno schifo", mi dicono che Slovenia e anche Croazia se ti da il permesso lo fa per tutto il territorio nazionale e perfino di accompagnano; noi siamo distanti anni luce



Andrea quasi dimenticavo di aver passato gli 'anta'.... :cry: :cry: ...grazie....

1 Giusto quello che dici MAI soli in grotta....
2 Il problema è che in Italia tutto è legiferato a livello regionale,ogni regione ha le proprie leggi in merito non c'è una una regola che valga a livello nazionale,per esempio non capisco perchè in tale regione con permesso si può andare e in un altra è proibito a priori,penalizzando cosi la ricerca...ma si sa siamo in Italia....hai voglia di mettere d'accordo tutte le regioni per discutere su una legge nazionale valida per tutto il territorio da nord a sud...è assurdo.... :msic :msic

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2021, 16:37 
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 16:39
Messaggi: 437
Località: Settimo Torinese (TO)
Nome: Federico Rosso
L'esemplare dovrebbe appartenere alla ssp. castionii Monzini, 2013. Ho provato a modificare il titolo per inserire la discussione nella nuova cl dei carabidi ma il sistema non mi consente l'operazione, per un motivo che non ho ancora compreso. Invito qualche altro curatore di sezione ad occuparsene.
:hi:

_________________
Federico Rosso

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 19 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron